Vai al contenuto
PLC Forum


Vipa: quanto vale?


giagino

Messaggi consigliati

ciao a tutti, un consiglio?

qui vogliono passare da siemens a vipa credo per un discorso economico

qualcuno ha già utilizzato plc vipa? volevo sapere cosa ne pensate, pregi e difetti da chi lo ha già utilizzato!

sò che si utilizza step7 per la programmazione e posso utilizzare cpu vipa con schede siemens, etc..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Vipa ottimi e affidabili, non ultimo continui ad utilizzare il software S7 semplicemente non paghi il nome..

ti permette anche di mantenere il nome illustre per chi lo richiede e risparmiare sugli altri senza spendere in rifscimenti software e relativi debug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista della programmazione non cambia nulla, praticamente stesso programma S7.

Hai sempre la CP Ethernet, grande praticita'.

Piu' veloci, se ti serve.

Per quel che riguarda l'affidabilita' non ho esperienza, ma mai ne ho sentito parlare male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che, se invece si utilizza il software sviluppato da VIPA, per il collegamento con le cpu è sufficiente il Green Cable, un semplice cavetto con connettori a vaschetta 9 pin facilmente autocostruibile con pochissimi euro, a dispetto del convertitore MPI Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto solo un piccolo consiglio: se siete esperti nella programazione nessun problema al passaggio.

Se al contrario siete ai primi passi valutate ben il discorso assistenza, naturalmente se eravate soliti chiedere aiuti ai vari tecnici Siemens della vostra zona, ora non potete più ricevere assistenza quindi valuta bene anche il servizio offerto dal nuovo fornitore, sia come assistenza che come reperibilità della ricambistica.

Non ultimo attenzione che se vi si guasta un PLC VIPA il cliente finale vi attaccherà in quanto avete usato una sottomarca . Al contrario chiunque chiuderebbe un occhio se si guastase una CPU Siemens.

N.B.: questo è un discorso generale, non basato su personale esperienza su VIPA, della quale ho sempre sentito parlare bene, salvo qualche inconveniente con schede di I/O analogiche collegate su PLC Siemens, ma ti parlo di voci vecchie di 2/3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario chiunque chiuderebbe un occhio se si guastase una CPU Siemens.

verissimo e purtroppo vale per tutte le marche !

per l'assistenza personalmente non ho avuto problemi ma ho fatto solo 3 interrogazioni un anno addietro quindi non faccio testo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se al contrario siete ai primi passi valutate ben il discorso assistenza, naturalmente se eravate soliti chiedere aiuti ai vari tecnici Siemens della vostra zona, ora non potete più ricevere assistenza quindi valuta bene anche il servizio offerto dal nuovo fornitore

Io uso Vipa e devo dire che quando mi serve aiuto chiamando il servizio tecnico mi risponde sempre, e quasi subito, la stessa persona che è molto preparata e disponibile

invece con Siemens quando chiamo mi risponde sempre e quasi subito una ragazza del centralino la quale dopo avermi scedato (nome cognome ecc.ecc.)mi chiede il problema e mi assegna un numero di assistenza, poi devo attendere una chiamata da qualcuno di loro adetto a quel tipo di problema

Se ti va bene ti richiamano entro sera, altrimenti (a me e capitato piu di una volta) entro 2 giorni

Premetto pero che mi hanno detto che pagando fanno un contratto di assistenza e che al massimo in 2 ore ti rispondono

Siemens e potente non ce niente da dire, pero se non sei uno che fa un fatturato alto non vieni calcolato il loro sito e talmente grande che a volte perdi delle ore per trovare quello che ti serve, con Vipa sia che compri 100 che 100000 sei un cliente, io non ho mai atteso piu di 2 ore per una risposta e nel loro sito in pocho tempo trovi tutto

Visto che si programmano con step7 tutti e due quando devi vendere una macchina ad un cliente che vuole solo Siemens lo riesci a fare cambiando solo schede senza riprogettare e riprogrammare che non e poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto pero che mi hanno detto che pagando fanno un contratto di assistenza e che al massimo in 2 ore ti rispondono

Siemens e potente non ce niente da dire, pero se non sei uno che fa un fatturato alto non vieni calcolato

Premesso che io non perdo occasione per proporre ai miei clienti i plc VIPA (anche se poi, purtroppo, vogliono sempre Siemens), vorrei comunque precisare che la mia esperienza con l'assistenza Siemens non coincide con quanto detto da "Ferrari80".

La procedura è quella: chiami, ti chiedono chi sei e ti assegnano un numero. Ma a me non è mai capitato di fare lunghe attese prima di essere richiamato. E non è certo per il mio fatturato, dato che, a parte il contratto di aggiornamento di Step7, i miei acquisti di materiale sono poco più che occasionali (io mi occupo di software, e raramente fornisco anche l'hardware).

Anzi, mi è capitato addirittura di spostarmi dall'impianto di una trentina di metri per effettuare la chiamata all'assistenza da un punto meno rumoroso. Terminata la chiamata, mi dirigo nuovamente verso l'impianto. Faccio appena in tempo ad arrivare, e squilla il telefono. Chi era? Il tecnico Siemens con la soluzione del mio problema.

Sicuramente questo è un caso raro, non certo lo standard. Ma nemmeno l'attesa di due giorni lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

DAlla mia esperienza con L'hotline Siemens non posso che promuoverli.

Certo che spesso la velocità della risposta dipende molto anche dalla complessità della domanda.

Il problema è che spesso però su questioni che richiedono competenze su più settori con siemens non se ne viene a capo.

ES: Se chiami l'hotline per chiarimenti sul comando di un micromaster in profibus con un S7 300 ti risponde il tecnico inverter che di PLC ammette di non saperne, e viceversa. Questo mi è capitato più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

VIPA ha degli ottimi prodotti, affidabili e compatibili al 100% con Siemens. Non per nulla quando è nata è stata sponsorizzata da Siemens che aveva bisogno una linea di I/O per la serie 100 da vendere a prezzi più ....umani.

Poi se si fa il paragone sull'assistenza telefonica il paragone è improponibile.

Da una parte c'è una grande multinazionale che produce quasi tutto, con una struttura pesante e con qualche migliaio di dipendenti anche in Italia.

Dall'altra parte c'è una media azienda, specializzata su PLC, con una struttura molto snella e agile che, in Italia, conta su poche decine di collaboratori. Ovviamente il rapporto cliente fornitore è quasi personalizzato.

Con Siemens è anche una questione di fortuna. Dipende dal carico di lavoro al momento, dal tecnico che prende in carico il tuo problema, etc.. Sino ad una dozzina di anni fa, conoscendo l'ambiente, era possibile chiedere di aprlare con una persona specifica poi, per evitare che uno fosse oberato ed un altro girasse i pollici, si è organizzato diversamente il servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

io utilizzo Siemens e Vipa.

Vipa ha delle Cpu velocissime, tutto compatibile quasi al 100% con Siemens. Dico quasi perche' l'ultimo aquisto (scheda CP 7711 USB-DP) con Vipa non funziona e

con Siemens funziona perfettamente. Una cosa molto importante che a me non va per niente sta nel fatto che se lasci la macchina ferma per qualche mese

sei sicuro di perdere tutto quello che contengoni le DB e recuperi solo quello salvato su MMC con il comando "salva Ram in Rom".

Per evitare questo ti devi costruire quacosa che pensi a salvare il contenuto delle DB su MMC.

Questo e' l'unico grave problema che penso che abbia Vipa

Assistenza: ottima

Buona continuazione

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Platinoiridio

Salve, utilizzo da poco i PLC VIpa con grandissima soddisfazione.Sono veloci,sicuri,economici ed affidabili ed hanno un ottimo centro assistenza !!! anche io consiglio ai miei clienti i PLC VIpa e non solo in alternativa a Siemens....

Tuttavia sinceramente ho riscontrato un pò di limiti nei pannelli HMI con Windows CE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
southofsanity

Ciao a Tutti,

Io uso sia Vipa che Siemens

I Vipa sono più economici più prestazionali più compatti ( 11x ) dei Siemens, ma ho riscontrato che sono più delicati.

I Vipa sono soggetti a creare problemi nel caso di ambienti con vibrazioni, sbalzi di temperatura,

e sbalzi di tensione, sotto questi punti di vista i Siemens sono più affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...