Vai al contenuto
PLC Forum


B & O MX 4000 - Est Ovest fuori uso


Cronos

Messaggi consigliati

Il tv mi é stato recapitato spento, ho sostituito il finale orizz. BU2508DF in corto ed é subito ripartito. Purtroppo subito dopo mi sono accorto che l'Est Ovest era fuori uso in quanto l' immagine si presentava stretta al centro e larga in alto e in basso.

Ho sostituito l'IC LM35BN (ne avevo già uno di scorta) e controllato i Tr 34 BC547 e Tr 35 IRF624 che alla prova del tester sembrano ok, ma senza risultato.

A questo punto mi é sorto un dubbio. Considerato che non ci sono trimmer di regolazione Est Ovest, puo' essere che le regolazioni si effettuano in Service Mode?

Un grazie in anticipo per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Certo le regolazioni si effettuano da SM.

Però, difficilmente le geometrie vanno fuori parametri da sole, di solito si tratta di un guasto vero e proprio, specie sè c'è un Est-Ovest " a clessidra". smile.gif

Dici di aver controllato il mosfet ed il suo pilota.

A parte che il mosfet è meglio sostituirlo (è più attendibile), ma, dando per scontato che siano ok, le saldature su tutta la linea Est-Ovest, i condensatori poliestere, i diodi modulatori, ecc... come sono ?

Verifica attentamente e rifai, le saldature, specie sulla bobina L 8 e sui condensatori C 102, 103, 104 e 105.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ma il modulatore est-ovest a diodi non richiede un finale senza diodo incorporato?

Il diodo interno al finale impedisce la correzione est-ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Infatti, verificando lo schema originale, il finale montato è il BU 2508 e non il 2598 DX !

Grazie patatino666 della precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ma dai non penso che il finale con o senza diodo dia problemi all'Est Ovest .

ho anch'io sul banco degli imputati un Tvcolor del genere con lo stesso problema .

Stò cercando di risoverlo , ma il circuito est/ovest è del tutto particolare in questo televisore .

Potrebbe essere che una scarica sul circuito Eat ,abbia smemorizzato la correzione Est/Ovest ?

Tutto è possibile .

Modificato: da lino rtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato in modalità service le regolazioni della geometria , ma non agiscono , quindi non è questione di regolazioni .

Premetto che in primo momento ho trovato il condensatore di 6800pf/2000v in falso contatto che ho ripristinato .

Ho controllato i diodi , ho sostituito LM358 ed il finale di correzione con un Buz90 .

Adesso non resta che provare la bobina EST/OVEST anche se ad occhio sembra scoppiare di salute , dopodichè non sò piu che caiser possa essere a bloccare il circuito di correzione .Sarà solo la volta di organizzarsi con l'oscilloscopio alla ricerca del componente difettoso .

Chi nè sà piu di me , cercasse d aiutarmi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto !

Condensatore di 18000pf/1500V in parallelo al diodo modulatore est/ovest , quello verso massa .

Il falso contatto dell'altro condesatore di 6800pf/2000v , ne aveva provocato la parziale perdita .

Basta solo un pò di pazienza , poi tutti i nodi vengono al pettine !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...