Vai al contenuto
PLC Forum


brionvega top 15monitor


firenzeprima

Messaggi consigliati

salve. sto impazzendo nel cercare di riparare un tvc brionvega top15 monitor, dopo vari tentativi ero riuscito ad riaccenderlo ma con immagine flashante instabile. se si agiva con la g2 se andava in st-by. ho staccato la resistenza che alimenta il finare verticale per verificare se era colpa dell'integrto, ma nulla. allora ho staccato la ventosa dell'eat e a quel punto il display a led si è dimezzato come luminostità e non stava acceso su P1 tornando su st-by. morale: bruciato il finale riga bu 2508dx. adesso con il bu tolto l'alimentatore (118V) eroga circa 66 v che non si regolano con il relativo potenziometro. posso avere un aiuto? grazie fernando

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

blink.gif

Non è che la ventosa Eat con tutto il suo bel carico, pari a circa 20.000 V, abbia "commesso" una strage ?

Scaricati lo schema dalla sezione del Forum Up/Download files e fai gli opportuni controlli (mi raccomando, con la ventosa inserita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo di stacare la ventosa mi era stato suggerito da un riparatore. secondo lui è un sitema usato e non arreca danni, ma sembrerebbe che il baco sia nella scheda di alimentazione. comunque. stamani continuo a fare misure tipo alimentare la scheda e mettere ua lampada come carico sul 118v per verificare i corretto funzionamento. grazie per ora, fernando huh.gifwacko.gifbanned2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ha vinto la scheda alimentazione! ho dovuto portarla al centro assistenza poiche nessun dei componenti risultava difettoso, vi saprò dire esattamente (se sono onesti) che guasto aveva,

grazie per adesso. fernando sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non capisco che metodo sia, ma lo ritengo estremamente pericoloso e dannoso per il Tvc, in quanto, se durante la fase di lavoro, dovesse "fuoriuscire" la tensione anodica, pari a qualche decina di migliaia di volt ......... blink.gif

Attendiamo anche noi... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono fidato generalmente per la mia collezione di tvc degli anni 70 staccavo l'uscita del finale di riga o su quelli recenti il transistor bu, ma nel negozio dove compro i ricambi un riparatore cliente mi ha suggerito di fare cosi blink.gif che ci posso fare ... comunque. ancora dall'assistenza non mi hanno chiamato ... fernando huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno riparato la scheda di alimentazione. wink.gif dichiarano la sostituzione di:

tr BD 438, BC 558/B e diodo BA 159. dry.gif francamente ci credo poco poichè avevo misurato tutti i compomenti attivi..... mad.gif ora dovrò verificare se il tcv riprende a funzionare correttamente, vi saprò dire poi ,,,, senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la schrda alimentazione funziona, rolleyes.gif ma il tv fa lo stesso difetto si accende schermo bianco con ritracce e subito va in st by sad.gif , non si riesce a regolare la g2 poichè lo schermno è sempre bianco, ho sostituito il tda3562 per scrupolo, ma senza successo, mad.gif sto adesso concentrandomi sul ciruito stampato dello zoccolo per vedere se ci sono saldature fredde piste interrotte ecc ecc rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Perchè mettere in dubbio la riparazione di un professionista ?

D'altronde ora l'alimentatore funziona, quindi.....

Ti ricordo che al test non sempre i componenti risultano alterati o guasti, anzi la statistica potrebbe quasi sostenere il contrario.

Nel dubbio è meglio sostituirli, specie quando si tratta di circuiti particolarmente delicati, come alimentazione, ecc...

Secondo me, l'amico Marco (mistertv) ti ha indicato la pista giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che non bisogna mettre in dubbio quanto dichiarato dai professionisti, ma analizzando tutte le saldature della scheda alimentazione non si vede traccia d'intervento. ohmy.gif 40 euro x 16 minuti di tempo e 3 compomenti sostituiti francamente mi sembra esoso mad.gif , io non riparo tv per lavoro lo faccio come passatempo specie per quelli della mia collezione, ma se ad un amico chiedessi quelle cifre mi manderebbe al gas, comunque oggi mi rimetto a vedere e ringrazio l'amico mystery per il suggerimento, su tale minischeda avevo già sostituito il bf 321, il bf 872 del blu, tutti i bav 21 alcune resistenze con i reofori ossidati ... vi sapro' dire e vi ringrazio per la pazienza,,,, rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti è riportato sulla fattura? secondo le tabelle nazionali il costo della manodopera di un radio riparatore è 25 euro l'ora + i.v.a. aggiungi i materiali e fai i conti. tieni anche presente che molte volte si perdono settimane per guasti assurdi ed in quei casi cosa si dovrebbe pretendere? questo era solo per riflessione e non per altro, cerchiamo di sistemare il Brionvega. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho controllato sullo mico modulo dei finali e dello zoccolo saldature e sostituito dei 1n 4148 che erano ossidati ma nessun risultato, i 200 v sono presenti. mentre stavo verificando questo ho sentito uno scoppio e tv morto di nuovo

si riscontra condensatore ceramico (c620) su modulo alimentazione in corto, ed il tv nuovamente morto capperi in bu 426 è sano, domani mi procuro condensatore nuovo. e continuo. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al condensatore c620 è partita la resistenza da 5W da 5,6 ohm. dovrebbe rifunzionare correttamente a parte il difetto dello schermo bianco con ritracce,

Modificato: da firenzeprima
Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif finalmente sono riuscito a farlo funzionare, sapete cosa era accaduto? il delinquente che lo aveva "aggeggiato" prima di me aveva invertito in diodo 306 uno zener da 5,6v con il diodo 312 un bav 21 sulal piastrina video dello zoccolo. trovato lo scambio il tv è ripartito perfettamente, grazie comunque delle consulenze. e se posso ricambierò usando la mia poca esperienza, grazie di nuovo! biggrin.gif Modificato: da firenzeprima
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ora, riassumendo il tutto, per favore, inserisci la soluzione nella sezione del Forum, Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Salve, non riesco a trovare lo schema elettrico per questa tv Brionvega top15, qualcuno sarebbe così gentile da darmi il link. Grazie mille in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...