Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Canopen-master & Codesys Quale Scegliere? - Consigli per la scelta di un PLC con funzione di master canOpen


lupusimprobus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vi illustro subito il mio problema.

Mi hanno parlato di due componenti che sono degli slave canOpen.

Per ora è tutto quello che so; le specifiche mi saranno comunicate in futuro.

Mi è stato chiesto di trovare un PLC che possa gestirli.

Per ora quindi mi trovo a guardarmi in giro per capire cosa offre il mercato.

La mia idea sarebbe quella di utilizzare un PLC che sia master canOpen e che fosse programmabile con il CoDeSys. Mi piace l'idea di poter riciclare il software nel caso in cui mi trovassi costretto a cambiare tipo di PLC.

Di queste macchine se ne dovrebbero realizzare molte nel corso dei prossimi anni. Cerco quindi qualcosa il più flessibile possibile.

Ho trovato i prodotti Panasonic (FPSigma e FP0) che hanno un software di sviluppo che mi piace ma preferirei trovare qualcosa programmabile tramite CoDeSys.

La Wago mi ha proposto un PC, il 758-870/000-112 che può fare da master canOpen ed è programmabile in CoDeSys. Mi piace l'idea della flessibilità che un PC fornisce rispetto ad un PLC ma a parte il costo (il preventivo ancora non mi è arrivato quindi non so di che cifre si parla) sono dubbioso sul fatto di utilizzare un PC per comandare della movimentazione. A quanto ne so, i PLC devono sottostare a specifiche normative e devono rispondere a criteri precisi per poter gestire della movimentazione. Gestire direttamente degli I/O da un PC sono certo che non si possa fare. Qualcuno saprebbe illuminarmi meglio a tal proposito? Mi interessa capire se sono in regola ad utilizzare questo PC della Wago per gestire la movimentazione.

Se poi, foste in grado di suggerirmi soluzioni di piccoli PLC, anche non programmabili in CoDeSys che possano svolgere da master canOpen e che siano davvero poco costosi, avreste la mia eterna riconoscenza :D

Spero d'essermi spiegato in modo esauriente.

Grazie per l'attenzione

Valerio Gallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Wago li ho contattati e sto valutando. Mi hanno proposto il PC che ho descritto nel post iniziale, il 758-870/000/112.

Moeller li ho mai usati, sai dirmi se hanno un buon servizio di assistenza post-vendita?

Grazie per la risposta :D

Modificato: da lupusimprobus
Link al commento
Condividi su altri siti

una buona soluzione potrebbe anche essere utilizzare un master Schneider electric

con il software SoMachine (che comunque è codesys)

sia il plc M238 di fascia bassa

sia il plc M258 di fascia più alta ed evoluta

non male anche Wago

saluti da Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera ! Io ti consiglierei di stare sul pianeta di Moeller (eaton). Un bel pannello XV... con parte plc - CanOpen. L'assistenza commerciale e di programmazione è ottima (non butti via tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi, foste in grado di suggerirmi soluzioni di piccoli PLC, anche non programmabili in CoDeSys che possano svolgere da master canOpen e che siano davvero poco costosi, avreste la mia eterna riconoscenza

io uso questi modelli della KERNEL Sistemi

prova a dargli un occhiata.

i prezzi sono interessanti e sono l'ideale per macchine prodotte in serie

il TSP240, è CANopen master e può essere utilizzato con tutti i principali moduli CANopen attualmente in commercio.

http://www.kernel.modena.it/italian/tsp_240.htm

anche con l'assistenza mi trovo bene prova a contattarli

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi, foste in grado di suggerirmi soluzioni di piccoli PLC, anche non programmabili in CoDeSys che possano svolgere da master canOpen e che siano davvero poco costosi, avreste la mia eterna riconoscenza

Come PLC compatti a con un costo contenuto ti posso consigliare un EH100 della Elco Elettronica.

E' un master canopen e arriva fino a 1mbit.

Se invece ti serve un'interfaccia grafica, puoi andare su prodotti come Twin Label o Power1000 sempre della Elco Elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...