Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza Carbonizzata


Messaggi consigliati

Salve amici!

Ho un problemino...

ho un giradischi americano,quindi a diversa corrente,per sbaglio l'ho collegato alla 220.

di conseguenza è partito un fusibile termico e una resistenza,quest'ultima si è proprio carbonizzata,tanto da non leggerne i valori!! non penso sia possibile recuperare uno schema per poterne leggere le caratteristiche!!!come posso fare?????

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao,

già è normalmente difficile senza schema ... così rischiamo di dover utilizzare una sfera di cristallo ... altro che lettori di tarocchi :lol:

Prova a fare un piccolo schizzo dello schema, tutto il prima e qualcosa del dopo ... il punto incriminato.

Comunque è vero ... siamo sempre frettolosi ... mai che controlliamo la targhetta di un elettrodomestico ;) prima di allacciarlo alla rete ;)

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare che un apparecchio originale americano non possa funzionare con la rete europea perchè l'alimentazione negli stati uniti è in genere di 110V 60Hz.

A parte il problema tensione è indispensabile controllare la frequenza scritta sull'etichetta. Questo problema si incontra spesso nel campo radio amatoriale con le apparecchiature surplus. E' indispensabile verificare i dati dell'etichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,il piatto ha anche ampli etc. etc. collegati alla stessa rete?

Altrimenti guardi la targa del motore e lo alimenti direttamente da trafo230/110.

Puoi dare qualche info in piu'???.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento...

il piatto non è amplificato!!

io l'ho usato per diversi anni utilizzando un trasformatore esterno da 220 a 110!!!

si è fusa la resistenza vicino al trasformatore interno e il fusibile termico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Potresti quindi alimentare il motore del piatto senza resistenza e con un fusibile normale.........a meno che la resistenza non sia calcolata per la caduta necessaria alla tensione di motore.

Se il trafo non e' originale allegato al piatto ma un normale riduttore di tensione puoi dare direttamente 110V. ai due fili che entrano al motore......hai guardato il motore se ha la targhetta o qualche numero???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Elvezio Franco

Grazie a te.....ma avrei piacere di sapere come hai fisicamente risolto....intanto che ascolti...finalmente...la tua buona musica..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi auguro veramente che tu riesca a gustarla,la musica,perchè se usa la frequenza rete di 60 Hertz,di sicuro il motorino elettrico ruoterà a una velocità diversa......in certi piatti,la velocità di rotazione segue la frequenza di rete,buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...