Vai al contenuto
PLC Forum


Radio A Valvole Minerva 535/3 - schema elettrico


Messaggi consigliati


Elvezio Franco

Ciao,ho purtroppo cancellato dai preferiti il sito che riguarda schemi di radio d'epoca ma se fai una ricerca con Google lo trovi ....anche come radio surplus o altri dati.

Di piu' non so dirti se non che e' a pagamento lo schema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente MINERVA dava alle sue radio un nome geografico (es: Milano, Siena ecc) rilevabile sulla scala parlante o sul coperchio posteriore.Essendo stato all'epoca un rivenditore e centro assistenza del glorioso marchio di Luigi Cozzi dell'Aquila (questo il fondatore) , avevo gli schemi di tutta la produzione.Si tratta ora di ritrovarli.Nel frattempo dammi indicazione sulle valvole montate tipo UY85,EABC80,ECC85,UL84 ecc. Bei tempi quelli....

Ciao

Satman54

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao satman 54 e grazie per esserti interessato, purtroppo il mio apparecchio è conciato piuttosto male e l'unico riferimento sulla scala parlante è il modello 535/3 le valvole montate sono le seguenti 6v6gta, 5y3gr, 6sk7gt, 6te8gt, 6sq7gt, ne manca una, ma non riesco a leggere il tipo.

Spero le informazioni sono sufficenti, in caso contrario fammi sapere, dispongo di una foto dell'apparecchio potrei inviartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se ti puo' aiutare il tubo che ti manca dovrebbe essere la 6A8G che dovresti avere vicino al gruppo di sintonia e che serve per la conversione.

Poi dovresti avere la 6SK7GT che e' il pentodo di media.

Poi la 6SQ7GT triodo di bf e doppio diodo rivelatore.

Poi la 6V6GT che e' il finale audio.

Poi la 5Y3 che e' il doppio diodo raddrizzatore di alimentazione.

La tua radio ha in piu' rispetto allo schema che ho trovato la 6TE8GT che e un triodo pentodo per la conversione AM-FM.

Mod. Minerva "375 - IF" Prodotta nel 1938 e con M.F. di 128KHZ.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Hai risolto con lo schema??? (SE no posso inviartelo io ; l'ho disponibile.......... GRATIS naturalmente)

Intanto la valvola che ti manca è la EM4 l'occhio magico almeno secondo lo schema. Di fatti, se è così la valvola

in questione non è alloggiata sul telaio ma, su di uno zoccolo volante perchè va nell'apposito alloggiamento

vicino alla scala parlante.(se è così lo schema che ho è esatto verifica questo particolare) .

Infatti l'elenco valvole della Minerva 535/3 (giusto???) è il seguente (schema alla mano):

6TE8/ 6SK7/ 6SQ7/ 6V6/ 5Y3/ EM4.

BYE ..roberto :)

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

A quanto sembra hai trovato lo schema che cercavi quindi Roberto te lo mandera'.

Non pensavo proprio che avremmo trovato questo schema.......... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto confermo, la Valvola della quale non risesco a leggere i dati è montato come dici tu sulla scala parlante quindi lo schema dovrebbe essere giusto.

Ti ringrazio in anticipo, se cortesemente me lo potresti inviare.

un ringraziamento anche a franco

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.!!!

Scusate ma, non riesco ad inviare lo schema.

Come faccio ad inviare un'allegato attraverso l'email del forum??

Non ho l'indirizzo e-mail di GYO.

Come funziona ?Cosa mi sfugge?

Scusate la mia ignoranza ma, come ho già detto sono nuovo e, non molto pratico.

Grazie per l'aiuto.

Roberto. :angry:

Pazienta un pò gyo.

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...