Vai al contenuto
PLC Forum


Filodiffusione - impianto audio in un appartamento


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un quesito a proposito di filodiffusione. A tempo perso mi occupo

di impianti elettrici civili e questa volta mi è stata fatta una richiesta che non

so se accettare in quanto sono totalmente ignorante in materia.

In un appartamento dovrei gestite l'audio suddiviso in tre stanze come segue:

1 stanza: c'è un normalissimo impianto Home Theatre (lettore DVD, satelliti, subwoofer..).

2 stanza: c'è un impianto HI FI (lettore CD, radio e cassette) con due casse da 40W.

3 stanza: ci sono altre due casse che funzionano con lo stereo della stanza 2.

Detto questo, ciò che dovrei fare sarebbe gestire l'audio di queste tre stanze in modo che dalla

stanza 1 posso ascoltare tramite il lettore DVD la musica anche nelle altre due stanze con la

possibilità di scegliere eventualmente anche solo una stanza tra tutte e tre.

Al contrario dovrei anche essere in grado anche di ascoltare lo stereo della stanza 2

anche nella stanza 1.Ma questa è stata una seconda richiesta.

Come posso fare allora per gestire l'Home Theatre ed "espanderlo" anche nelle altre due

stanze potendo sceglierne anche solo una? Es. accendo il lettore DVD ed ascolto la musica

attraverso l'Home Theatre, poi cambio stanza, lo escludo ed ascolto solo nella stanza 3... è possibile?

Grazie. Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi dirmi che distanza c'e' tra i vari impianti? la sol non e' semplicissima ma si puo' fare. E importante sapere la distanza per quello che ho in mente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l'interessamento...

La distanza tra le stanze non supera i 7 metri.

La stanza 1 è a 7 metri dalla 2, mentre la 2 e la 3 sono affiancate e con i cavi per le connessioni avrò circa 4 metri.

In totale sono a circa 12metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi solo un po' di tempo e qualche altra info: l'ampli home theatre ha la possibilita', come gli altri ampli stereo, di selezionare l'uscita per 4 casse oltre le 5.1? Scusa se te lo chiedo ma non so come sono fatti questi ampli visto che io me ne sono costruito uno solo per questo ossia e' solo un 5.1 per il mio home theatre. Probabilmente si dovranno utilizzare dei semplici commutatori di potenza 4 vie a 3 o 4 posizioni da collegare in modo opportuno per assolvere alla combinazioni richieste. Ripeto, non e' semplicissimo ma troveremo la soluz. Per quanto concerne il comandare da remoto i vari impianti, pero', credo sia piu' complicato. Ti hanno chiesto anche questo oppure verranno azionati manualmente in maniera tradizionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi cogli impreparato sulla prima domanda, ma penso che dipende dal tipo di home theatre la possibilità di selezionare le uscite per altre 4 casse... e siccome dovrò comprarlo io posso fare in modo che sia così.

Ma se non fosse in grado di selezionare l'uscita per 4 casse oltre le 5.1?

Sulla seconda domanda ti posso dire che la scelta delle casse deve avvenire tramite una piccola pulsantiera, degli switch per intenderci, ma per questo mi hanno lasciato decidere a mio piacere, hai qualche idea migliore?

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, riguardo le uscite supplementari era solo una info in piu', naturalmente si possono utilizzare le uscite dx e sx front delle 5.1. Riguardo l'uso degli switch che tipo vorresti usare? Pensavo di utilizzare dei commutatori xche' era la cosa + semplice che mi e' venuta in mente, non sono un profondo conoscitore della produzione per impianti elettrici, cosi' chiedo a te cosa utilizzeresti e trovare una soluzione. Gli switch in questione che tipo sono? Quanti contatti hanno? Pensavo a dei rele'. Spero di non sembrarti incompetente e farti perdere tempo, ma credimi sto cercando di studiarci su in base alle info che mi dai. B)

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

girovagando su internet ho trovato questo oggetto DLAN audio può darsi che possa esserti utile per inviare i segnali preamplificati da una camera all'altra, io non l'ho mai usato non ho idea della qualità audio ma probabilmente se le distanze non sono enormi può essere una buona soluzione :lol:

buona giornata

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...