Vai al contenuto
PLC Forum


Telaio 11ak 37 Fuori Frequenza


ROBIN

Messaggi consigliati

Forse questa non é la sezione adatta ma non sapendo dove inserire questo post di richiesta,momentaneamente aspettando che magari Elvezio Franco mi indirizzi dove postarlo eventualmente successivamente :( ! Cerco lo schema di questo vecchio amplificatore BF integrato(Tuner e preamplificatore)almeno delle 2 schede finali(identiche)con finali a simmetria complementare(Q709 2SC739 e Q710 2SA663)il quale distorce sul canale sinistro!Ciao... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione idonea e' "Radio Autoradio Hi-Fi........",ci penso io a spostarla. :)

Non posso aiutarti con lo schema ma....hai la possibilita' di invertire le schede dei finali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

sono alle prese con un 29 godmans che presenta questo difetto all'accensione va fuori frequenza se si memorizzano i canali si rimette a posto a volte varia la frequenza anche a tv acceso. ho sostituito lo zener 33 volt il tuner il bf 222 che pilota la tensione varicap ho effettuato saldature sulla media frequenza e sul processore ma il difetti rimane. Qualcuno puo darmi qualche dritta? ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a ritoccare leggermente la bobina dell'AFC,sullo schema la trovi facilmente.Forse è al limite dell'intervento del controllo automatico di frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo appunto pensando di farlo adesso avevo messo un zener da 24 volt al posto dei 33 perche in realta sui 33 misuravo 27 le due resistenze da 15k che prelevano tensione dai 150 volt le ho sostituite con lo zener da 24 la situazione migliora pero a freddo o a caldo c'è variazione di frequenza adesso provo con alimentazione esterna è ti faccio sapere ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

genziano+20/07/2010, 16:51--> (genziano @ 20/07/2010, 16:51)

Lo zener non va' bene è normale che varia a caldo e a freddo ci vuole uno ztk (lo ztk non è uno zener )

Potrebbe essere il tuner a difettare .

Modificato: da giancarlotv
Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo uno ZTK recuperandolo da un altro telaio il tuner l'ho sostituito ma la situazione non cambia . mentre misuravo i 33 volt col puntale del tester ho mandato inavertitamente i 33 su i 5 v standby mi è saltato il processore per fortuna ne avevo uno in casa e ho ripristinato la situazione il difetto però permane.

mi chiedo se è normale che dove dovei trovare 33 volt ne trovo 29 ho pue abbassato il valore della resistenza da 2per 15k a una da 22k ma i 33 non si raggiungono .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima della resistenza di caduta qual'è la tensione? Il tuo tester è affidabile,vero?

Togli il carico sull'IC zener e misura dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto il poblema era dato da un fottutissimo condensatore a pasticca da 100k parzialmente incorto posto in parallelo ai 33v lo capito perche ho abbassato il valore della resistenza e il condensatore si riscaldava. ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...