Articolo

Caldaie a vapore ad alta pressione Vitomax HS per l'efficientamento dei processi produttivi

Per molte realtà manifatturiere il generatore di vapore è un macchinario critico, dal quale dipendono sia la continuità operativa sia l'entità dei costi di produzione. È così anche che per il settore tessile-abbigliamento, dove il vapore viene utilizzato per alcuni processi fondamentali sui tessuti. Testimone illustre dell'importanza del vapore in questo comparto è Lardini, noto brand con sede a Filottrano (AN) che dal 1978 realizza abbigliamento per uomo e donna, con particolare focalizzazione sui capispalla.

L'azienda ha saputo coniugare negli anni la tradizione sartoriale italiana di alta qualità con la tecnologia e l'innovazione, fino a diventare oggi una realtà che conta 1.400 collaboratori ed esporta in tutto il mondo arrivando in 700 boutique multi-brand e in alcuni flagship store.

Il processo produttivo dei capi di abbigliamento Lardini prevede per i tessuti quasi 200 passaggi, prima che questi possano essere confezionati e trasformati in capispalla. Dal finissaggio, che impedisce alla pezza di deformarsi, ai 150 passaggi di assemblaggio, fino alle oltre 20 stirature.

Il sito produttivo si sviluppa su 20.000 metri quadrati dove operano macchinari all'avanguardia progettati per ottimizzare il lavoro sartoriale e per rispettare l'ambiente.

L'occasione per efficientare i processi produttivi è arrivata in Lardini con la decisione di potenziare la produzione realizzando un nuovo stabilimento dedicato al reparto di stabilizzazione e verifica dei tessuti, per meglio rispondere alle necessità di un business in crescita.

La centrale termica preesistente, costituita da un generatore di vapore da 0,90 t/h utilizzato a piena capacità e da un generatore di vapore da 0,65 t/h di riserva, non era più sufficiente. L'analisi del fabbisogno ha stabilito che fosse necessaria una ulteriore produzione di vapore di almeno 1 t/h per uso tecnologico.

Il nuovo generatore doveva essere caratterizzato da massima affidabilità ed efficienza operativa, garantendo consumi contenuti. La soluzione più indicata per risolvere le esigenze di Lardini è stata individuata in un generatore di vapore Viessmann Vitomax HS, tipo M73, un sistema in grado di erogare in modalità continua da 0,5 a 4 t/h di vapore, capace quindi di coprire l'aumento della produzione richiesta (pari a 1,65 t/h) e migliorando inoltre il titolo del vapore prodotto.

Il sistema garantisce contemporaneamente bassi consumi di energia primaria, in questo caso gas. I generatori Vitomax HS sono macchine a media ed alta pressione (da 6 a 25 bar) con caldaia in acciaio a tre giri di fumo estremamente compatta, caratterizzate da un elevato rendimento (fino al 95%) e da una bassa dispersione del calore grazie all'alto isolamento termico.

La struttura è progettata per garantire basse tensioni meccaniche. I generatori di vapore Vitomax HS sono indicati per industrie mediograndi in vari settori (dal food&beverage all'industria chimica agli ospedali) e permettono una gestione facilitata dell'impianto, essendo controllabili da remoto e, soprattutto, essendo certificati per il funzionamento senza operatore patentato per 72 ore.

La manutenzione della macchina è agevolata da aperture e accessi per l'ispezione in tutti i punti fondamentali all'interno della caldaia, diminuendo i costi di esercizio. L'impianto di Lardini è stato realizzato da Idealclima srl di Filottrano, Ancona.

Produrre vapore in modo efficiente, cioè risparmiando energia e riducendo le emissioni inquinanti attraverso un impianto che assicuri la piena sicurezza di esercizio, è un requisito essenziale per uno stabilimento produttivo.

La tecnologia dei migliori generatori di vapore prevede dispositivi per il recupero energetico, come i recuperatori, gli economizzatori e gli scambiatori a condensazione, che permettono di riutilizzare parte dell'energia termica che altrimenti andrebbe dispersa, aumentando il rendimento complessivo dell'impianto.

Per assicurare che l'impianto risponda in modo adeguato alle richieste del cliente, è necessario realizzare un impianto completo "su misura", dopo aver effettuato una precisa analisi del fabbisogno.

In allegato, è possibile scaricare l'articolo completo.
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
La Termotecnica settembre 2022
Ultimi articoli e atti di convegno

Misura e verifica nei risparmi energetici

- Misura e verifica - IPMVP - Approcci e tipologia di "risparmi" - Isolamento, possibili casi

I Certificati Bianchi a sostegno dell'efficienza energetica: risultati e strumenti

- L'evoluzione del meccanismo - Introduzione al meccanismo dei certificati bianchi, cos'è e come funziona

L'annoso tema della prova

1.1 Una storia unica 1.2 Rödl & Partner nel mondo 1.3 Rödl & Partner in Italia 1.4 I nostri servizi 1.5 I nostri servizi energy

Panoramica sulle guide operative e sugli strumenti a disposizione.

I progetti standardizzati aggiornati e di nuova pubblicazione. Interventi collegati all'efficienza energetica nel settore idrico D.M. 21 maggio 2021...

Mercato interno dell'energia

Per armonizzare e liberalizzare il proprio mercato interno dell'energia, l'Unione europea ha adottato misure per creare un mercato competitivo,...

Piccole e Medie Imprese, grandi energie.

Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche...

Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo

- Il cammino normativo - IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III - Le regole tecniche - Il decreto MASE

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo

Caratteristiche termiche dei materiali isolanti sotto la lente

È stato recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936 "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ? Linee guida" per verificare la...

Sistemi di abbattimento fumi/emissioni nocive in accordo con gli standard e le normative locali

Da oltre 50 anni il Gruppo Miretti ha sviluppato specifiche conoscenze e competenze di alto livello nei sistemi di abbattimento e riduzione dei fumi e...