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Efficienza energetica e generazione distribuita tailor made in EPC con Equipment-as-a-Service (EaaS)

Il nuovo modello EaaS (letteralmente "attrezzatura come servizio") può essere considerato il prossimo livello della trasformazione digitale, con la fornitura di processi avanzati come la Servitizzazione. Equipment-as-a-Service, o EaaS, è un modello di business che prevede il noleggio operativo di apparecchiature agli utenti finali, a fronte della riscossione di pagamenti periodici per l'utilizzo delle apparecchiature; se questi sono collegati al rendimento raggiunto, si parla di Energy Performance Contract (EPC).

Questo modello di business basato sui servizi, noto anche come Machine-as-a-Service, declinato nel mondo dei servizi energetici con garanzia di rendimento offre da parte del fornitore EaaS una serie di vantaggi sia agli OEM-Costruttori di macchine, sia ai system-integrator/installatori che al cliente finale, beneficiario del servizio.

EaaS può essere definito come un cambiamento di paradigma nel modo in cui i fornitori di servizi energetici applicano presso i Clienti finali le apparecchiature, con l'obiettivo di fornirle come servizio anziché come prodotto, arrivando fino alla garanzia di prestazione.

Nel mondo dei servizi energetici il cliente EaaS utilizza l'attrezzatura per attività non direttamente collegate alla produzione; i vantaggi di EaaS per l'utente finale includono:

1. Spese in conto capitale ridotte fino a zero: spesso l'acquisto di attrezzature non direttamente collegate alla produzione è una spesa ad alta intensità di capitale contro cui molti Clienti lottano.
Tradizionalmente, le PMI affrontano questi CapEx puntando a ridurli al minimo, senza valutare nel loro complesso gli impatti futuri sui flussi di cassa; EaaS offre l'opportunità di trasformare CapEx in OpEx, garantendo al contempo che la PMI si concentri su investimenti collegati al processo di produzione e sulla qualità dei prodotti finali.

2. Costi operativi inclusi nel corrispettivo: in EaaS, il compito di mantenere efficienti le apparecchiature fornite è responsabilità del fornitore di servizi. Ciò permette di fissare contrattualmente le spese operative del Cliente e aiuta le PMI a concentrarsi sulle attività e sugli investimenti collegati della produzione.

La nostra offerta EPC & noleggio operativo (full service)

I vantaggi del nostro modello contrattuale

1. a2a finanzia, progetta e installa l'impianto con un Full Service completo: assistenza, telecontrollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, monitoraggio delle prestazioni, reportistica e un'assicurazione <> sono garantiti per tutta la durata del contratto;
2. a2a è interlocutore unico in tutte le fasi dell'intervento: per la parte tecnica, economica e finaziaria è a2a che funge da
interlocutore unico, capitalizzando per il Cliente;
3. Il Cliente non sostiene nessun investimento iniziale: ma beneficia fin da subito dei vantaggi economici ed
ambientali derivanti dalla realizzazione dell'intervento;
4. Nessun esposizione bancaria e zero impatto sul castelletto: il cliente riserva così tempo e risorse da destinare alla propria
attività principale a fronte di un canone annuo (della durata contrattuale - 10 anni) con la possibilità di recesso anticipato;
5. Detrazione fiscal del 100% del canone: è possibile detrarre il 100% del canone di noleggio dalle imposte;
6. Possibilità di prolungare il contratto Full service di manutenzione: alla fine del periodo contrattuale, quando il Cliente decide di
riscattare l'impianto, può decidere se prolungare il contratto di manutenzione o se attivare proprie risorse per la futura gestione;
7. il pacchetto ?full service ?include:
. Assicurazione all risk;
. Monitoraggio remoto e reporting;
. Garanzia delle performances.

Criticità rilevata: aree disponibili non idonee ad un posizionamento agevole dell'impianto in soluzione containerizzata standard.

Soluzione identificata: adeguamento dell'impianto alle caratteristiche specifiche del sito produttivo del Cliente: distribuzione dei componenti sul sito.
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
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