Articolo

La microcogenerazione applicata al terziario, il nuovo orizzonte dell'efficientamento energetico in versione tascabile

MTM Energia è una società italiana specializzata nella progettazione, costruzione, installazione e manutenzione di impianti di microcogenerazione, cogenerazione e trigenerazione. La mission di MTM Energia è quella di contribuire attivamente alla creazione di un sistema di generazione di energia efficiente, sostenibile e rinnovabile, creando tecnologie e prodotti utili a sostenere la crescita economica globale nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Tramite lo sviluppo e l'utilizzo di avanzati sistemi di controllo e gestione da remoto, i nostri tecnici specializzati hanno la possibilità di prevenire e gestire le problematiche, controllando lo stato di funzionamento dell'impianto di cogenerazione ovunque esso si trovi.

La collaborazione con riconosciuti partner locali dislocati sul territorio, permette inoltre di fornire assistenza agli impianti che necessitano di interventi rapidi entro le 24 ore dalla segnalazione.

Affacciamoci alla finestra

L'attenziona all'ambiente, la riduzione delle emissioni di CO2 è diventata la priorità per ognuno di noi, per qualsiasi attività, dal pubblico al privato, dall'artigiano all'industria, in qualsiasi parte del globo ci si trovi. MTM Energia prende a cuore la causa e con i suoi impianti si impegna costantemente per garantire una notevole riduzione delle emissioni di CO2 e di altri agenti inquinanti.

Il processo di cogenerazione ha lo scopo di recuperare l'energia termica indotta dalla combustione, producendo sia elettricità che calore. In questo modo la potenzialità dell'impianto viene sfruttata fino ad oltre il 90% e di conseguenza, a parità di combustibile consumato, il totale dell'energia è più che raddoppiata rispetto a quanto accade con un tradizionale impianto di generazione elettrica.

Conseguentemente, il processo cogenerativo è l'ideale per ridurre le emissioni nocive per l'ambiente. La cogenerazione è una scelta responsabile che guarda al futuro della produzione di energia e al benessere del pianeta. Non si tratta solo di economia e cultura imprenditoriale, ma di un modo di rispettare l'ambiente generando energia efficiente, sostenibile e rinnovabile.

Noi lo facciamo con una tecnologia efficiente e attuale, pronta adesso, non tra vent'anni: la cogenerazione. Costruire una nuova cultura energetica vuol dire creare nuove abitudini virtuose. Per farlo serve un bisogno, il nostro è quello di riuscire a dare ai nostri figli un mondo migliore dove vivere.

"Your child deserves a better world, choose cogeneration.

Pensiamo in grande, ma operiamo anche in piccolo

Nata dalla necessità di soddisfare richieste energetiche minori e dalle esigenze del mercato di un sistema compatto, silenzioso, affidabile e versatile, la nostra serie HOME racchiude in pochissimo spazio tutta la tecnologia e le performance che la rendono ideale per molteplici applicazioni.

La nuova serie di microcogeneratori è studiata appositamente per piccole e medie realtà con interessanti consumi di energia elettrica e termica: alberghi, piscine, centri sportivi, Wellness, centri SPA, case di cura, residence, agriturismi e unità produttive con ambienti da condizionare e/o con consumo di energia termica di processo, sotto forma di acqua calda.

Si tratta di soluzioni compatte che richiedono poco spazio ed interventi ridotti sull'impianto esistente e si allacciano alla rete gas metano/GPL. Grazie ai costi contenuti sia in termini di prezzo d'acquisto, sia in termini di costi di installazione e manutenzione, sono la soluzione ideale per entrare nel mondo dell'efficienza energetica a piccoli passi.

Gli impianti di microcogenerazione MTM Energia sono progettati con:

- Gestione automatica: si accendono, spengono e modulano la potenza erogata in modo autonomo, secondo la logica dell'inseguimento del carico termico, massimizzando i risparmi.

- Gestione a distanza: tramite il software di supervisione, per verificare i parametri ed interagire anche da remoto.

- Manutenzioni ridotte: grazie ai motori di grande affidabilità ed all'allestimento dell'impianto con serbatoio olio motore maggiorato.

Riassumendo, è ideale nelle realtà dove si ha necessità di ridurre costi di energia, occupare il minor spazio possibile, limitare al minimo tempi e costi di installazione minimizzando i costi di investimento.

Case History HOME 20

Dalla collaborazione tra MTM e una importante Esco in centro Italia, nascono alcune recenti istallazioni in varie regioni italiane, che hanno portato alla luce l'estrema versatilità della microcogenerazione all'interno di piscine e centri wellness, considerando che gli impianti HOME 20 sono estremamente veloci e semplici da installare, dotati di tutti gli accessori che normalmente vanno aggiunti all'esterno dell'impianto e risultano perfettamente idonei per le installazioni esterne.

Ultimo ma non meno importante, il fattore della rumorosità dell'impianto: gli HOME di MTM Energia hanno la peculiarità di poter essere installati praticamente ovunque, grazie all'ottima insonorizzazione.

Anche in questo caso, MTM Energia sviluppa le tecnologie più adatte per le diverse applicazioni nell'industria e negli edifici, nei centri sportivi e centri Wellness, con impianti su misura progettati ad hoc per soddisfare le necessità del cliente finale.
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Guida Cogenerazione ottobre 2022
Ultimi articoli e atti di convegno

Ethernet nel processo: le soluzioni Profinet per tecnologia APL

- Esigenze dell'automazione di processo - Sfide per la comunicazione nell'industria di processo -Perché spostarsi verso una soluzione...

Sicurezza dei sistemi BESS: metodologie applicabili e punti di attenzione per la corretta valutazione del rischio

La presentazione si colloca nel contesto di produzione e distribuzione dell'idrogeno rientra nell'ambito della riconversione Power To Gas. La vera...

Analisi e gestione del rischio

Introduzione alle normative ISO. ISO 9001: per non perdere i Clienti ISO 14001: per gestire i danni ambientali ISO 45001: per evitare gli...

I ventilatori come metodo di protezione dalle esplosioni.

L'aspirazione nelle atmosfere ATEX. Aspetti critici: - Punti di captazione - Filtri - Tubazioni (soprattutto per polveri) - Ventilatore (parte...

Barriera di sicurezza ottica ATEX per applicazioni speciali in ambienti a pericolo di esplosione

Una novità di grande rilevanza per chi, operando in ambienti a rischio di esplosione, non può permettersi di scendere a compromessi. Si tratta...

Sistemi di protezione da fulmine per impianti ad idrogeno

Il workshop offrirà una panoramica generale sulla protezione da fulmini di impianti ad idrogeno, illustrando le normative vigenti, i criteri di...

Design integrity impianti di produzione di idrogeno verde

Il sistema H2V costituito dalla fonte di energia rinnovabile accoppiata all'elettrolizzatore completati dal BOP per essere redditizio e profittevole...

Misura e qualità dell'idrogeno

- Quali sono le principali applicazioni di utilizzo dell'Idrogeno - Produzione di H2 - Qualità del gas - Misura della portata - Controllo della...

Manutenzione Smart per l'industria di processo con il monitoraggio delle perdite per flange

Le apparecchiature industriali hanno un cuore pulsante. Il monitoraggio delle perdite delle flange LOCTITE Pulse è una soluzione di manutenzione...

La Tecnologia water mist per applicazioni industriali

Approfondimento della tecnologia Water mist e le sue applicazioni industriali.

Make your plants safe and secure - independent solutions for a new era

Integrare digitalizzazione 4.0 e security, safety, remote maintenance e monitoring in ambienti industriali (Pdf in lingua inglese)