News

FPT Industrial protagonista di World Biogas Expo 2022 con il sogno dell'indipendenza energetica delle aziende agricole

in collaborazione con mcTER News

Al World Biogas Expo 2022, il più importante salone mondiale dedicato all'industria del biogas, svoltosi presso il National Exhibition Centre (NEC) di Birmingham (Regno Unito) il 15 e 16 giugno, FPT Industrial ha aperto il nuovo corso delle aziende agricole energeticamente indipendenti. Nello stand D503, il Brand ha presentato la sua soluzione da risorse rinnovabili per le applicazioni di power generation: lo Smart Hybrid Hub, il primo concept al mondo di genset multimodale ibrido a bassa pressione e velocità variabile alimentato a gas naturale e interamente progettato da FPT Industrial.

I visitatori possono vedere "dentro" il genset e seguire, attraverso le pareti a LED, l'intero ciclo, dalla produzione agricola alla generazione di energia elettrica fino al suo utilizzo all'interno o all'esterno dell'azienda. Questo concept è basato sul primo motore F28 a bassa pressione e a velocità variabile per la power generation, alimentato solo con il biometano ottenuto dalla digestione anaerobica dei liquami e dei rifiuti agricoli.

Il motore è collegato a un sistema di Hybrid Control Management sviluppato da FPT Industrial, che presenta una configurazione aperta con batterie e invertitore equivalente, a seconda del profilo di missione.

"Il nostro obiettivo è creare un'economia circolare virtuosa e sostenibile, in grado di raggiungere lo zero netto di emissioni di carbonio per consentire agli agricoltori di ottenere l'indipendenza energetica", afferma Andrea Ercolino, Product Portfolio & Marketing Manager Power Generation di FPT Industrial, "e di generare ulteriori flussi di reddito dalla vendita delle eccedenze di biometano. Un altro passo avanti per FPT Industrial nel suo percorso verso la transizione energetica".

Oltre ad alimentare il genset, il biometano prodotto in loco può essere utilizzato per azionare i trattori a gas naturale e i veicoli commerciali come camion e autocarri, mentre eventuali eccedenze di elettricità e biogas possono essere vendute al gestore della rete nazionale.

Il partner di FPT Industrial in questo progetto è Bennamann Ltd., un'azienda britannica di tecnologie agricole proiettata verso una rapida crescita nel settore dell'energia pulita grazie alla fornitura e alla produzione di biometano, un combustibile che va oltre l'obiettivo del carbonio zero, ottenibile dalle emissioni fuggitive dei rifiuti organici in decomposizione, compresi i liquami agricoli.

Prendendo la parola all'Expo, il co-fondatore, Presidente e CTO di Bennamann, Chris Mann, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di collaborare con FPT Industrial, che condivide la nostra visione di un'agricoltura energeticamente indipendente. Lo Smart Hybrid Hub completa la catena tecnologica di Bennamann consentendoci di offrire una soluzione end-to-end che cattura il metano dalle emissioni fuggitive, lo trasforma in biometano per autotrazione e fornisce combustibile, energia elettrica e calore all'azienda agricola".

Ricevendo il premio "Highly Commended" assegnato durante il salone alle soluzioni circolari da digestione anaerobica, Chris ha aggiunto: "Da 'ultimi arrivati' nel settore è stato per noi un grande piacere ricevere questo riconoscimento, a cui hanno largamente contribuito le solide partnership da noi avviate nell'ottica dello scale-up dell'azienda agricola energeticamente indipendente. Ora non ci resta che attenderne gli straordinari sviluppi!"

Una delle caratteristiche salienti del genset multimodale ibrido è la sua capacità di soddisfare le diverse esigenze dei clienti con tre modalità di funzionamento principali.

La modalità Boosting è concepita per la riduzione dei picchi con una risposta ad alto carico: il motore funziona a pieno ritmo, con l'intervento del pacco batteria se vengono richiesti ulteriori picchi di energia.

La modalità Touring è orientata alla durata complessiva, con funzionamento alternato tra motore e pacco batteria al fine di ottimizzare l'efficienza e prolungare la vita utile dell'intero sistema.

La modalità Eco Full Electric è progettata per il risparmio di carburante, e la sua autonomia a basso carico è estendibile grazie ai pacchi batteria modulari.

Rispetto ai genset standard, lo Smart Hybrid Hub di FPT Industrial fornisce una gamma più ampia di potenza con rating standard di 30-40-60-80 kVA con un solo generatore, una riduzione fino al 20% del consumo di carburante, una cilindrata ridotta del 22% e intervalli di cambio olio 2,5 volte più lunghi rispetto ai genset diesel a velocità costante.

Attualmente, sul primo prototipo di Smart Hybrid Hub sono in corso una serie di test e di sessioni di formazione presso la Chynoweth Farm di Truro in Cornovaglia (Regno Unito), cittadina che ospita il centro di Bennamann per la ricerca e il collaudo in loco. Tutte le funzionalità e le modalità di lavoro - ibrida, 100% elettrica, a batteria - sono state ripetutamente testate con il motore F28 a gas naturale alimentato con il biometano prodotto in azienda.

La versatilità del motore F28 NG va ben oltre l'utilizzo per le applicazioni di power generation. Si tratta infatti del motore montato sul prototipo di trattore cingolato New Holland TK Methane Power, attualmente al lavoro presso la premiata casa vinicola Fontanafredda per la produzione delle prime bottiglie di Barolo a zero emissioni entro il 2025.

L'impegno di FPT Industrial per l'agricoltura sostenibile e l'utilizzo del gas naturale è ulteriormente dimostrato dal motore FPT N67 NG a sei cilindri, con potenza di 180 CV e coppia di 740 Nm, in grado di offrire le stesse prestazioni e la stessa durata di un motore diesel della medesima categoria.

Questo motore è montato sul trattore New Holland T6.180 Methane Power, il solo trattore a biometano prodotto in serie oggi disponibile sul mercato, in mostra nello stand di New Holland Agriculture al salone World Biogas e recente vincitore del titolo "Tractor of the Year" per il 2022 nella categoria "Sustainable".
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 24 giugno 2022
News

Fotovoltaico e accumulo in un biscottificio

Lemon sistemi ha firmato un contratto con lo storico biscottificio siciliano "Forti" per l'ampliamento dell'esistente Impianto fotovoltaico, che...

Confindustria, Marco Nocivelli designato nuovo vicepresidente

Al presidente di Anima la delega alle Politiche Industriali e Made in Italy nella squadra del presidente in pectore Emanuele Orsini. Nocivelli "Pronto...

Hydrogen Valleys: il MASE finanzia nuovi progetti per la produzione di idrogeno in aree industriali dismesse

Riassegnati oltre 60 milioni di euro. Il Ministro Pichetto: "Italia vuole essere leader su mercato in rapida evoluzione"

Schneider Electric lancia il programma Materialize per la decarbonizzazione della supply chain delle risorse naturali

Il programma Materialize unisce aziende chiave del settore estrattivo e delle risorse per ridurre le emissioni Scope 3, aiutando i fornitori a...

Centro Studi Confindustria: "Rapporto di previsione di primavera "Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana"

La crescita italiana sorprende in positivo. Pil in rialzo a 0,9% nel 2024 e a 1,1% nel 2025.

Neura Robotics e OMRON realizzano una collaborazione strategica per trasformare l'industria manifatturiera attraverso i robot cognitivi

Neura Robotics, pioniere nel campo della robotica cognitiva, e OMRON Robotics and Safety Technologies Inc., leader mondiale nella robotica industriale...

Edison accelera nello sviluppo del fotovoltaico e inaugura un nuovo impianto da 41 MW in Sicilia

Con l'entrata in esercizio del nuovo impianto, Il Gruppo conferma una robusta pipeline di sviluppo nel fotovoltaico, con l'obiettivo di realizzare 2...

Danfoss presenta la nuova serie di inverter iC7 e la nuova piattaforma di servo drives VLT® FlexMotion

Cerchi flessibilità e sicurezza per le tue macchine? Preparati a una nuova dimensione di Drives in cui sistemi aperti, connessi e intelligenti ti...

Colonnine auto elettriche, in Italia punti di ricarica in crescita del 31,5% nel primo trimestre

Al 31 marzo risultano installati nella Penisola 54.164 punti di ricarica a uso pubblico. Lombardia prima tra le Regioni, Roma tra le città. Ma il...

Gruppo BTS e AB rafforzano la partnership con un nuovo accordo per la realizzazione di 10 impianti per la produzione di biometano

In Italia il Piano Nazionale Energia e Clima individua in circa 6 miliardi di metri cubi annui entro il 2030 lo sviluppo del potenziale del biometano....