Articolo

Quasi un secolo di tecnologia e qualità Made in Italy

L'azienda di Parma si distingue nel panorama internazionale per efficienza, sicurezza e supporto customizzato alla clientela. Il nome di un'azienda che coincide con quello di una famiglia giunta alla quarta generazione, vantando oltre 90 anni di esperienza e più di 10.000 generatori installati, esclusivamente ad uso industriale, che rappresenta uno dei parchi macchine più importanti a livello internazionale. Il nome di un'azienda che coincide con quello di una famiglia giunta alla quarta generazione, vantando oltre 90 anni di esperienza e più di 10.000 generatori installati, esclusivamente ad uso industriale, che rappresenta uno dei parchi macchine più importanti a livello internazionale.

Si deve all'ingegno del capostipite Ubaldo, che nelle officine di manutenzione dei treni a vapore a Parma acquisì importanti capacità tecniche, la nascita di un'azienda oggi nota in tutto il mondo.

L'idea, assolutamente lungimirante e pionieristica, fu quella di utilizzare le sue competenze riguardo la tecnologia del vapore negli impianti fissi a supporto dell'industria alimentare. Risalgono al 1929 i collaudi dei primi generatori, realizzati utilizzando la sola tecnologia di giunzione a chiodatura.

Una pietra miliare, ancora oggi esposta nel piazzale di accesso dello stabilimento di Parma, di un percorso che prosegue guardando alla modernità con la consapevolezza delle tante peculiarità che hanno permesso al nome Mingazzini di diventare in punto di riferimento a carattere internazionale.

L'attuale sede, sorta negli anni Quaranta vide, sotto la guida di Domenico Mingazzini, il compimento di uno sviluppo che permise il passaggio da azienda prettamente artigianale a compiutamente industriale, con le prime esportazioni. Un export che genera oggi oltre il 40% del fatturato e una clientela appartenente a tutti i settori industriali utilizzatori di vapore.

Nonostante la crescita costante nel tempo, oggi Mingazzini resta un'azienda esclusivamente familiare, fedele ai valori tramandati di generazione in generazione, in perfetta combinazione con l'aggiornamento tecnologico e l'innovazione, rendendola una realtà moderna, capace di esprimere una cultura, una flessibilità e una creatività, espressioni di un vero Made in Italy riconosciuto e ammirato nel mondo.

Tra i valori imprescindibili di una realtà che ha fatto del nome di famiglia una garanzia si impone la qualità, non solo in termini di certificazioni, ma come impegno personale nei confronti del cliente. A esplicitarlo sono la garanzia di massima sicurezza dell'attrezzatura fornita, a partire dalla sua progettazione, quindi passando per i processi utilizzati per la sua fabbricazione, e giungendo infine alle prove eseguite su di essa.

Con la certezza di relazionarsi a una controparte seria e collaborativa, un elevato livello di servizio pre e post vendita, l'affidabilità del sistema fornito e concepito per un utilizzo che duri nel tempo: la garanzia di un nome che può vantare novant'anni di storia di successo, stima e riconoscibilità a livello internazionale.

La mission che contraddistingue da nove decenni l'impresa è focalizzata su qualità, efficienza e personalizzazione, seguendo internamente nel proprio stabilimento produttivo tutte le fasi di sviluppo del prodotto, mediante l'utilizzo delle più moderne tecnologie.

Un made in Italy reale e ad alto valore aggiunto che realizza prodotti personalizzati in base alle specifiche esigenze applicative. La produzione di Mingazzini si è focalizzata da sempre esclusivamente su generatori ad uso industriale, nello specifico a tubi da fumo a media pressione.

Con l'abbinamento di sistemi esclusivi di recupero energetico, Mingazzini si posiziona come leader di mercato, in grado di fornire generatori di vapore di elevata affidabilità e in grado di massimizzare il risparmio energetico, sempre nel rispetto dell'ambiente e dei vincoli riguardo le emissioni in ambiente.

In un mondo sempre più globalizzato, Mingazzini ha fatto della propria esperienza uno dei caratteri distintivi, tanto che al pari di un abito di sartoria, ogni impianto è disegnato con cura e realizzato con perizia ed esperienza.

Flessibilità e personalizzazione sono tra i fattori chiave per poter rispondere a un mercato in cui distinguersi è un punto di forza e di differenziazione importante, coniugando progettazione e realizzazione, oggi come fin dalle origini.

Un'artigianalità che non esclude, ma anzi rafforza, la plusvalenza tecnologica che si spinge anche al telecontrollo, con la possibilità di analisi e risoluzione dei problemi in connessione da remoto.

Non solo generatori, ma anche degasatori atmosferici e in pressione, fino alla fornitura completa di tutto quanto è necessario per la realizzazione e la gestione moderna ed efficiente delle centrali termiche di qualunque dimensione, fino ai sistemi esclusivi di recupero energetico studiati e realizzati su misura e impianto per impianto.

Affidabilità senza compromessi coniugata alle più innovative soluzioni tecnologiche: le aziende clienti cui si rivolge Mingazzini affrontano sfide sempre più complesse e per questo ricercano e apprezzano in modo fondamentale qualità e affidabilità quali caratteristiche degli impianti in cui vanno a investire.

Pre-caratteristiche imprescindibili a cui devono oggi coniugarsi le più innovative soluzioni per garantire i più bassi consumi energetici e il massimo rispetto per l'ambiente. Dal punto di vista progettuale e costruttivo i generatori di vapore a tubi
da fumo Mingazzini rispondono pienamente a tali esigenze.

Sono progettati, costruiti e collaudati in conformità alla Direttiva Europea 2014/68/UE (PED), sono concepiti per gli impegni più "gravosi" e per massimizzare il risparmio energetico. Questo obiettivo congiunto è reso possibile dall'impiego delle più moderne soluzioni tecniche di progettazione e dei sistemi di lavorazione più avanzati.

A confermarlo sono le certificazioni, mantenute e rinnovate con pieno conseguimento dell'obiettivo. In particolare, il Sistema Qualità ha ottenuto la certificazione di conformità agli standard della Norma UNI EN ISO 9001 fin dal 2001 da parte di Lloyd's Register Quality Assurance.

A comprovare il valore di un prodotto made in Mingazzini è anche la certificazione, di cui può fregiarsi fin dal 2002, per il proprio Sistema Qualità con certificato di conformità, basata sulla Garanzia Totale di Qualità secondo Modulo H1 della Direttiva PED, ora Direttiva 2014/68/UE (Certificato di Conformità basata sulla Garanzia Totale di Qualità con Controllo della Progettazione secondo modulo H1, di cui all'Allegato III della Direttiva 2014/68/UE).

Due conferme che testimoniano come nello stabilimento di Parma (25.000 m2 di cui 10.500 coperti) Mingazzini non smetta di porre la massima attenzione fin al singolo dettaglio nella produzione di generatori di vapore, acqua surriscaldata, acqua calda e calore, anche nella progettazione su misura di singole unità o centrali termiche complete per le specifiche esigenze industriali.

Una qualità che si esprime non solo nella costruzione flessibile e su misura, ma anche nella durata dei prodotti, l'affidabilità e il costante accrescimento delle prestazioni, anche dal punto di vista del risparmio energetico e del rispetto per l'ambiente, continuando a connettere i propri valori con l'innovazione e l'aggiornamento tecnologico.

Infatti grazie all'abbinamento di bruciatori di nuova concezione "Low NOx" alle ampie camere di combustione dei generatori, si ottengono valori di NOx e CO che rispettano le più stringenti normative di emissione locali e internazionali. Un'eccellenza del made in Italy che ha saputo diventare ambasciatrice della qualità italiana ben oltre i confini nazionali.

A completare la rosa di certificazioni vi sono anche quelle che ne permettono la commercializzazione e la messa in funzione non solo nella Comunità Europea, ma anche in quasi tutto il resto del mondo. È questo il caso della gamma di generatori di vapore, generatori di acqua surriscaldata, collettori di vapore, economizzatori, preriscaldatori e degasatori.

Per Mingazzini, da quasi un secolo nel settore della produzione di generatori di vapore, la qualità non è qualcosa di scontato, quanto semmai perseguito in ogni singolo dettaglio e certificato. L'azienda testimonia così la propria vocazione a sviluppare un Made in Italy ad alto potenziale, volto a favorire con le proprie macchine una clientela intenta a incrementare la trasformazione dei processi produttivi.

La gamma made in Mingazzini segue le più moderne concezioni tecnologiche adottando i sistemi più avanzati, orientati al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni, al miglioramento gestionale, alla massima efficienza e al benessere degli utilizzatori, in linea con le finalità e i requisiti del piano nazionale Transizione 4.0 prima denominato Industry 4.0.

In allegato, è possibile scaricare il pdf completo dell'atto.
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
La Termotecnica ottobre 2023
Ultimi articoli e atti di convegno

Misura e verifica nei risparmi energetici

- Misura e verifica - IPMVP - Approcci e tipologia di "risparmi" - Isolamento, possibili casi

I Certificati Bianchi a sostegno dell'efficienza energetica: risultati e strumenti

- L'evoluzione del meccanismo - Introduzione al meccanismo dei certificati bianchi, cos'è e come funziona

L'annoso tema della prova

1.1 Una storia unica 1.2 Rödl & Partner nel mondo 1.3 Rödl & Partner in Italia 1.4 I nostri servizi 1.5 I nostri servizi energy

Panoramica sulle guide operative e sugli strumenti a disposizione.

I progetti standardizzati aggiornati e di nuova pubblicazione. Interventi collegati all'efficienza energetica nel settore idrico D.M. 21 maggio 2021...

Mercato interno dell'energia

Per armonizzare e liberalizzare il proprio mercato interno dell'energia, l'Unione europea ha adottato misure per creare un mercato competitivo,...

Piccole e Medie Imprese, grandi energie.

Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche...

Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo

- Il cammino normativo - IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III - Le regole tecniche - Il decreto MASE

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo

Caratteristiche termiche dei materiali isolanti sotto la lente

È stato recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936 "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ? Linee guida" per verificare la...

Sistemi di abbattimento fumi/emissioni nocive in accordo con gli standard e le normative locali

Da oltre 50 anni il Gruppo Miretti ha sviluppato specifiche conoscenze e competenze di alto livello nei sistemi di abbattimento e riduzione dei fumi e...