News

Il Motion Amplification®, la nuova rivoluzionaria tecnica per "vedere" le vibrazioni e fare analisi.

Una telecamera ad alta velocità accoppiata ad un software rivoluzionario per poter eseguire l'analisi delle vibrazioni direttamente da un video.
Filtrare le varie frequenze e ricostruirle separate ed amplificate permette di capire i movimenti, i modi di vibrazione, le cause delle anomalie.

Non siamo nuovi nel mondo della diagnostica manutentiva: prima di gettarci nel mondo del Service abbiamo lavorato in azienda per svariati anni. Più di una volta ci è capitato di trovarci di fronte ad una macchina o ad un impianto che presentava qualcosa di anomalo e ci abbiamo sbattuto la testa, a volte anche duramente.

 

Soprattutto, ci siamo talvolta trovati a discutere per giorni e giorni sul perché un cuscinetto strisciasse sull'albero, perché durasse meno del solito o sul perché un macchinario camminasse da solo come una lavatrice impazzita.

 

Andavamo per tentativi, facevamo prove, ci basavamo sulla esperienza o su rilievi:  molto spesso erano costituiti da grafici che potevano dar adito a molteplici interpretazioni.

 

Ci siamo trovati di fronte al tipico spettro di "allentamento rotazionale" con il nostro capo manutenzione che scuoteva la testa o che ci diceva: "ho controllato tutto e va tutto bene. Ora che faccio?"

 

Oggi esiste una innovazione micidiale: il Motion Amplification®. 

 

Questo sistema stupisce i tecnici aperti all'innovazione e lascia un po' spiazzati gli scettici perché  mantiene ciò che promette: fa "vedere per credere".

 

Di fronte ad un video che evidenzia un supporto allentato, una cinghia in risonanza, due alberi visibilimente disallineati, una tubazione con evidenti fenomeni di pompaggio o un basamento che si solleva c'è poco da discutere. Il problema è subito evidente e quindi anche la soluzione.

 

La cosa più incredibile di tutto questo è che l'analisi è maledettamente semplice e veloce, a tal punto che ci vuole più tempo a tirare fuori tutto dalla valigia e a piazzare il cavalletto e le luci che a capire.

 

Ma come opera il sistema?

 

In pratica, invece di valutare la vibrazione di un accelerometro, il sistema valuta la vibrazione della luce ricevuta da ciascun pixel e ne effettua una analisi di forma d'onda e di spettro.

 

In tal modo, da una distanza di sicurezza e su un grandissimo numero di punti, il Motion Amplification® permette di valutare le vibrazioni di impianto semplicemente guardandolo!

 

Se già questo può sembrare incredibile, il sistema è in grado di fare molto di più, perché la vibrazione rilevata può essere "filtrata", scomponendola nelle frequenze di interesse rilevate dallo spettro FFT.

 

Una volta filtrato ed amplificato, solo il movimento del macchinario relativo alla vibrazione selezionata diventa visibile. Ed una volta osservato può essere capito.

 

Il sistema Motion Amplification® è costituito quindi da una telecamera ad alta velocità, lenti di ricambio, cavalletto, il tutto collegato ad un personal computer dotato del software di acquisizione ed analisi.

 

A corredo le necessarie luci per "vedere" il macchinario da ispezionare.

 

Non ci sono limiti alla applicazione di un sistema diagnostico così potente perché si tratta di uno stupefacente metodo per facilitare la "root cause analysis" e rendere subito evidente quale l'azione da intraprendere.

 

Ma le possibilità sono tali e tante che basta avere fantasia e le applicazioni possibili non mancheranno.

 

Noi di DarkWave Thermo siamo i distributori ufficiali per Italia e Svizzera e possiamo aiutarvi a scoprire gli incredibili vantaggi e benefici della tecnologia.

DarkWave Thermo di Luca Del Nero - http://www.darkwavethermo.com
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 30 giugno 2020
News

Soluzioni integrate per gli impianti di cogenerazione

Fondata nel 2000, l'APROVIS Energy Systems GmbH è l'unica azienda leader nel settore della cogenerazione in grado di offrire soluzioni integrate per...

L'efficienza nella cogenerazione per un investimento che guarda al futuro

L'Italia deve ripartire da tecnologie sicure e investimenti concreti. La cogenerazione si conferma come un'opportunità per le aziende impegnate...

AB - L'importanza dell'efficienza energetica per l'emergenza ospedaliera: il caso Fondazione Poliambulanza Brescia

Mai come in questo periodo il sistema ospedaliero italiano, e in particolare quello lombardo, è stato sotto lo stress continuo dell'emergenza...

La strategia di 2G Italia per il biennio 2020/2021

Motori a idrogeno, Online shop e servizio di manutenzione sempre disponibile per offrire sempre più qualità ai propri clienti.

Energy Data Management (EDM): facile, flessibile, efficiente

WAGO Energy Data Management è la soluzione che ti offre molto più che semplice acquisizione, archiviazione e visualizzazione dei dati: sulla base...

Tessile Tecnico per isolamento termico e guarnizioni industriali

Produzione specializzata di Tessili Tecnici per isolamento termico e guarnizioni industriali "esenti amianto" in Fibra Ceramica, Fibra di Vetro,...

Cogenerazione abbinata a quote crescenti di energia rinnovabile

Il contrasto al cambiamento climatico, in particolare tramite la riduzione delle emissioni CO2, è oggi una necessità sempre più urgente e l'uso...

75° Congresso ATI 2020. Convegno inaugurale 15 settembre 2020, ore 15.00 -17.30

Il Congresso ATI - Associazione Termotecnica Italiana, da oltre settant'anni si pone come momento di confronto tra esperti del mondo accademico e...

Analog Devices acquisisce il business HDMI di INVECAS

Analog Devices ha annunciato l'acquisizione della business unit High Definition Multimedia Interface (HDMI) di INVECAS, azienda di Santa Clara...

Una pompa di calore diversa, con un cuore idronico

AQUACORE è la pompa di calore aria-acqua progettata per l'installazione interna che può fornire il controllo del clima a diverse zone senza condotti...

Analog Devices e Intel insieme per le reti 5G

La nuova piattaforma radio, nata dalla collaborazione delle due aziende, è pronta per affrontare le sfide di progettazione delle reti 5G.