News

In gita sul tetto d'Europa con i motori e gli azionamenti di ABB

in collaborazione con SAVE News

Nella regione svizzera dello Jungfrau, due nuove funivie portano velocemente i turisti ad alta quota in comode cabine panoramiche. I motori e gli azionamenti di ABB offrono sicurezza e affidabilità, unite a risparmio energetico.

Le funivie Männlichen ed Eiger Express portano sciatori ed escursionisti a destinazione più velocemente che mai. La funivia Männlichen ha ridotto da 30 a soli 19 minuti i tempi di accesso alle piste da sci e ai percorsi escursionistici. La Eiger Express impiega solo 15 minuti per coprire il tratto che porta al Ghiacciaio Eiger. Entrambe le funivie sono lunghe oltre sei chilometri e partono da una nuova stazione a Grindelwald, direttamente collegata alla rete ferroviaria. I turisti che arrivano in treno e prendono la Eiger Express possono risparmiare fino a 47 minuti di tempo sulla durata complessiva del viaggio. "Per il nostro cliente finale, Jungfrau Railways, la priorità principale era garantire la massima disponibilità e affidabilità delle funivie. Abbiamo deciso di utilizzare motori e azionamenti di ABB perché sappiamo che sono prodotti di qualità e perché ABB è un partner affidabile," sottolinea Raphael Reinle, Project Manager di Garaventa AG, il braccio svizzero del gruppo Doppelmayr/Garaventa che ha realizzato le due funivie. Frey AG Stans, un'altra azienda del gruppo, si è occupata di implementare il sistema di controllo elettrico e di integrare la soluzione di azionamenti di ABB.
La funivia Männlichen usa due motori da 8oo kW, mentre la Eiger Express è azionata da quattro motori di 500 kW, tutti controllati da sei drive rigenerativi. Per aumentare ulteriormente la sicurezza e l'affidabilità, la Eiger Express ha un doppio sistema motore tandem con quattro motori abbinati a un unico riduttore. Un sistema di distribuzione del carico con funzionalità "master/follower" garantisce che tutti i motori vengano caricati in maniera uniforme. Se necessario, la Eiger Express può operare a pieno carico utilizzando tre soli motori.
I drive rigenerativi di ABB vengono utilizzati anche per accelerare e frenare le cabine in corrispondenza delle stazioni a monte e a valle. Il funzionamento rigenerativo fa sì che i motori fungano da generatori in fase di frenata. L'energia recuperata viene reimmessa in rete, aumentando l'efficienza energetica complessiva del sistema. A ogni ciclo completo delle 44 cabine della Eiger Express, vengono recuperati circa 2,5 kWh di energia. Questi risparmi energetici contribuiscono naturalmente a ridurre i costi in bolletta e le emissioni di anidride carbonica.
Gli escursionisti che raggiungono la cima dell'Eiger Express proseguono il loro viaggio spettacolare con la ferrovia Jungfrau per raggiungere il "Tetto d'Europa", la stazione ferroviaria più alta d'Europa con i suoi 3454 metri sul livello del mare. I treni sono equipaggiati con sistemi di trazione ABB compatti ad alta efficienza energetica, che consentono di recuperare energia in fase di frenata e reimmetterla nella rete ferroviaria. Tre viaggi verso valle generano energia sufficiente per alimentare un viaggio verso monte. Con impianti frenanti tradizionali, questa energia verrebbe semplicemente dispersa sotto forma di calore.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 29 marzo 2021
News

Fotovoltaico e accumulo in un biscottificio

Lemon sistemi ha firmato un contratto con lo storico biscottificio siciliano "Forti" per l'ampliamento dell'esistente Impianto fotovoltaico, che...

Danfoss presenta la nuova serie di inverter iC7 e la nuova piattaforma di servo drives VLT® FlexMotion

Cerchi flessibilità e sicurezza per le tue macchine? Preparati a una nuova dimensione di Drives in cui sistemi aperti, connessi e intelligenti ti...

Confindustria, Marco Nocivelli designato nuovo vicepresidente

Al presidente di Anima la delega alle Politiche Industriali e Made in Italy nella squadra del presidente in pectore Emanuele Orsini. Nocivelli "Pronto...

Hydrogen Valleys: il MASE finanzia nuovi progetti per la produzione di idrogeno in aree industriali dismesse

Riassegnati oltre 60 milioni di euro. Il Ministro Pichetto: "Italia vuole essere leader su mercato in rapida evoluzione"

Schneider Electric lancia il programma Materialize per la decarbonizzazione della supply chain delle risorse naturali

Il programma Materialize unisce aziende chiave del settore estrattivo e delle risorse per ridurre le emissioni Scope 3, aiutando i fornitori a...

Centro Studi Confindustria: "Rapporto di previsione di primavera "Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana"

La crescita italiana sorprende in positivo. Pil in rialzo a 0,9% nel 2024 e a 1,1% nel 2025.

Neura Robotics e OMRON realizzano una collaborazione strategica per trasformare l'industria manifatturiera attraverso i robot cognitivi

Neura Robotics, pioniere nel campo della robotica cognitiva, e OMRON Robotics and Safety Technologies Inc., leader mondiale nella robotica industriale...

Edison accelera nello sviluppo del fotovoltaico e inaugura un nuovo impianto da 41 MW in Sicilia

Con l'entrata in esercizio del nuovo impianto, Il Gruppo conferma una robusta pipeline di sviluppo nel fotovoltaico, con l'obiettivo di realizzare 2...

Colonnine auto elettriche, in Italia punti di ricarica in crescita del 31,5% nel primo trimestre

Al 31 marzo risultano installati nella Penisola 54.164 punti di ricarica a uso pubblico. Lombardia prima tra le Regioni, Roma tra le città. Ma il...

Gruppo BTS e AB rafforzano la partnership con un nuovo accordo per la realizzazione di 10 impianti per la produzione di biometano

In Italia il Piano Nazionale Energia e Clima individua in circa 6 miliardi di metri cubi annui entro il 2030 lo sviluppo del potenziale del biometano....