Articolo

Ingegneria di Manutenzione, Sicurezza, Miglioramento Continuo e processi di Digitalizzazione:
tre domande a Flavio Beretta - AT4 Smart Services

In vista della manifestazione MCMA 2024, Fiera Manutenzione e Asset Management, appuntamento di riferimento per Manutenzione Industriale, Predittiva, Condition Monitoring e 4.0 in programma il 16 e 17 ottobre; abbiamo fatto una chiacchierata con Flavio Beretta - Fondatore e CEO di AT4 Smart Services. Quali osservatori privilegiati, qual è il vostro punto di vista sul settore della Manutenzione Industriale?

Il profitto di un'azienda è da sempre legato a un mix di fattori (Disponibilità, Prestazione, Qualità, Costo, Sicurezza...) che, oggi più che mai, assumono una dinamicità e una integrazione che non ha mai avuto eguali.
È semplice in tempi di crisi pensare di efficientare il processo manutentivo tagliando le attività di prevenzione cicliche (apparentemente superflue in tempi di bassa richiesta e/o discontinuità) ma è davvero difficile fare in modo che queste azioni possano continuare a garantire un futuro con livelli di affidabilità prefissati.

La sfida della manutenzione, che oggi chiamerei "opportunità", è proprio quella di progettare e realizzare attività calibrate volte a raggiungere il giusto equilibrio tra massima e immediata efficienza e garanzia di affidabilità dei processi produttivi in prospettiva futura.
Questo è il momento in cui i tagli dei costi devono essere studiati e non solo attuati attraverso appropriate analisi del rischio, previsioni e controllate gestioni del cambiamento.

È questo il momento in cui tutta l'organizzazione della Manutenzione e i sistemi di gestionali di Asset Management (gestione delle azioni e delle previsioni di manutenzione e repository dello storico di efficacia/produttività) devono essere impostati al fine di supportare previsioni immediate e simulazioni di medio e lungo termine.

Tutti gli obiettivi della manutenzione, siano essi gestionali, organizzativi o sistemistici, devono quindi fornire un supporto completo ed essere una guida predittiva sulle decisioni prese e da prendere nei processi di efficienza, affidabilità e produttività.

AT4 Smart Services S.r.l. (Advanced Technology for Smart Services) nasce da uno spin-off di una multinazionale con personale dall'esperienza pluriennale, con 40 anni di esperienza globale su Produttività, Affidabilità ed Efficienza attraverso servizi di Ingegneria della Manutenzione, della Sicurezza, del Miglioramento Continuo e processi di Digitalizzazione.


Quali sono le soluzioni che presenterete in mostra nel corso di MCMA a Verona?

Le nostre soluzioni spaziano da servizi consulenziali (come miglioramento dell'affidabilità e della disponibilità degli impianti, ottimizzazione della manutenzione, ...) e di ingegneria (come stress analysis, verifiche strutturali, dimensionamento di recipienti in pressione, ...) , a una piattaforma digitale completa per l'Asset Management e la Produttività, integrata con soluzioni di Digital Factoring (modellazione 3D ottenute tramite laser scanning e nuvola punti).

Per l'area di digital factory abbiamo un team composto da ingegneri specializzati nella digitalizzazione dell'esistente, nell'acquisizione tramite tecnologie Laser 3D e trasformazione in modelli tridimensionali. Eseguiamo rilievi ed acquisizioni digitali dal singolo banco di lavoro all'infrastruttura territoriale. Svolgiamo rilievi integrati combinando l'utilizzo di tutte le strumentazioni che la tecnologia mette a disposizione: dal LASER SCANNER terrestre ai DRONI fotogrammetrici e LIDAR, passando per strumentazione tradizionale come STAZIONE TOTALE e GPS, fino al nostro sistema di MOBILE SCANNER 3D.

Offriamo due piattaforme digitali: HxGN EAM e AT4 SHELL.
- HxGN EAM è la piattaforma di Enterprise Asset Management al top del mercato proposta da Hexagon, progettata per prolungare il ciclo di vita degli asset e migliorarne la produttività.

- AT4 SHELL è la piattaforma gestionale sviluppata interamente da noi, e consente ai suoi utilizzatori di gestire dipendenti, sicurezza, manutenzione, attrezzature, documenti e fornitori in un unico posto ed è integrata, per tutte le attività di Reportistica e Dashboard (grafici e KPIs), con la piattaforma ad Intelligenza Artificiale IBM Cognos Analytics 12.0 che permette di accelerare decisioni basate sui dati con approfondimenti basati sull'intelligenza artificiale rilevando trend e fattori chiave nascosti.

La nostra specializzazione si completa con tutto il supporto di System Integration verso i sistemi ERP, MES e SCADA.


Guardando al futuro quali sono i vostri progetti?

Il mondo dell'Asset Management si sta muovendo sempre più verso il concetto di Digital Factory (Digital Twin, ossia la rappresentazione virtuale di un oggetto o un sistema collegato ad esso per tutto il ciclo di vita), dove l'interfaccia uomo-sistema diventa sempre più semplice ed interattiva con il beneficio di sviluppare un futuro sostenibile.

Attraverso il mondo Digital Twin è possibile legare l'intera catena del valore dell'Asset Management, dalla progettazione alla messa in servizio, dalla produzione alla dismissione del bene, con il beneficio di aumentare l'efficienza dei beni e offrire una rappresentazione digitale delle configurazioni attuali e storiche degli impianti, insieme alle relative informazioni su prestazioni e produttività.

Con tutte queste novità in arrivo, ci vedo all'interno di un futuro senza limiti tecnologici ed in continua espansione, sempre verso un supporto attivo e proattivo al mondo della manutenzione e della produzione grazie all'utilizzo di piattaforme di Intelligenza Artificiale.

Abbiamo in cantiere molti progetti di miglioramento continuo, spinti dalla voglia di apprendere, confrontarsi e soddisfare le varie necessità ed esigenze dei nostri clienti. Vedere infatti la soddisfazione nei nostri clienti e la voglia di fare sempre di più, sempre meglio, è ciò che ci motiva ad alzarci dal letto la mattina.

Infatti, non è nostro obiettivo vendere prodotti o licenze, il nostro obiettivo è soddisfare ogni piccola e reale esigenza dei nostri clienti, costruendo e personalizzando un servizio smart basato sulle loro reali necessità.


Per ulteriori informazioni:
www.at4s2.cloud

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Ultimi articoli e atti di convegno

Fonti Energetiche Rinnovabili. Africa, potenziale bacino per l'Europa

A livello mondiale, fatta 100 la quota di energia primaria, che ammonta a circa 600 EJ (14.4 Gtep - 167.000 TWht), le frazioni percentuali relative...

Uso civile del nucleare nel mondo: situazione ad aprile 2024 e aspettative

L'articolo aggiorna la situazione del nucleare per usi civili nel Mondo, delineata nel precedente su questa rivista.

Cattura e stoccaggio della CO2 nel mare

Nella corsa verso la mitigazione del cambiamento climatico e il raggiungimento degli obiettivi del net zero al 2050, le CCUS (Carbon Capture,...

Green Deal e nuovo nucleare: un'alleanza possibile

Nella riunione del G7 su Clima, Ambiente ed Energia, organizzato dall'Italia a Torino dal 28 al 30 aprile scorsi, si è parlato ripetutamente...

Trasporto stradale, marcia indietro su Euro 7: riduzione radicale delle emissioni di CO2, meno delle altre

L'anno scorso, nel servizio sul phase-out dei motori endotermici, pubblicato in marzo (1), e nel successivo sulla normativa allo studio per limitare...

La transizione energetica continua, malgrado condizioni al contorno più difficili

Mentre si susseguono le notizie sui record di temperatura dell'aria e degli oceani, oltre ai fenomeni estremi che colpiscono tutti i continenti, ci...

Integrazione sistema di misura biogas senza manutenzione in un impianto di trattamento rifiuti da 60 kT/y

L'Helsinki Region Environmental Services Authority (HSY) è un ente comunale che fornisce servizi idrici e servizi ambientali a livello regionale: HSY...

Stiamo impiegando tutte le nostre energie per guidare l'idrogeno come fonte di energia

Il Gruppo KSB opera nel mercato come fornitore affidabile di pompe, valvole e servizi, dispone di una vasta gamma di prodotti per tutte le...

Trend e soluzioni di efficienza energetica: tre domande a Nicola Miola - General Manager di Centrica Business Solutions Italia

In vista dell'appuntamento mcTER EXPO - Fiera Internazionale Efficienza Energetica e alle Rinnovabili in programma a Veronafiere il prossimo 16 e 17...

I fondi Fesr per l'energia: la programmazione regionale per enti e imprese

Programmazione Fesr 2014-2020 Programmazione Fesr 2021-2027

Avviamento accelerato del digestore

Mediante una campagna di prove in laboratorio programmata con sufficiente anticipo è possibile avviare un digestore a freddo e portare l'impianto a...