News

Le stazioni di ricarica ABB si confermano un passo avanti grazie alla conformità allo Standard Tedesco Eichrect

in collaborazione con mcTER News

ABB è una dei primi Costruttori di stazioni di ricarica a raggiungere la conformità delle sue stazioni Terra 53/54 e High-Power DC allo standard tedesco Eichrecht e sta fissando gli standard di trasparenza e sicurezza per la misurazione dell'energia prelevata dai veicoli elettrici.



l'adozione di standard anche in altri Paesi darà ai clienti una totale visibilità sugli acquisti di energia per la ricarica di auto.



ABB ha sviluppato una soluzione di retrofit per consentire a qualsiasi stazione di ricarica con connettori CCS, CHAdeMO e AC Type 2 già in funzione di diventare conforme a questo Standard. ABB sta rispettando gli impegni assunti in materia di misurazione dell'energia, garantendo conformità Eichrecht sulle stazioni di ricarica a corrente continua ad alta potenza in Germania. Lo Standard Eichrecht è stato progettato e sviluppato per garantire una misurazione e una fatturazione trasparenti dell'energia erogata dalle stazioni ricarica.

Destinata a diffondersi in tutto il mondo, la fornitura di energia conforme a questo Standard darà ai consumatori garanzie certe sulla misura della quantità di energia che acquistano per alimentare i loro veicoli elettrici. Storicamente, i produttori di stazioni di ricarica non sono stati in grado di conformarsi a questi tipi di regolamenti a causa della mancanza di contatori in corrente continua per questa applicazione. Ora, con il lancio delle nuove soluzioni di ricarica come le stazioni di ricarica Terra 53, 54 e High-Power DC di ABB, la conformità è possibile. Entrambi i contatori di energia AC e DC di ABB soddisfano i severi requisiti delle leggi e dei regolamenti tedeschi sulla misurazione, compresi i requisiti per la trasmissione sicura dei dati di ricarica all'utente finale.

ABB ha anche sviluppato una soluzione di retrofit e un Field Validation Tester (FVT) per consentire a qualsiasi caricabatterie con connettori CCS, CHAdeMO e AC Type 2 già sul campo di garantire questa conformità. Il FVT è stato progettato per calibrare e testare i sistemi di misurazione di ogni stazione di ricarica aggiornata sul campo ed è utilizzabile come sistema di calibrazione universale per le stazioni di ricaricaDC non ABB con connettori CCS, CHAdeMO e AC Type 2.

Frank Muehlon, Presidente della Divisione E-mobility di ABB, ha detto: "Standard come Eichrecht daranno ai consumatori una visibilità completa sulla quantità di energia che stanno pagando. È un modo uniforme per garantire la fiducia dei clienti e per erogare energia conforme in tutto il mondo. Mentre Eichrecht sta segnando il percorso di standardizzazione in Germania, ci aspettiamo che altri paesi, tra cui Austria e Francia, seguano l'esempio con i propri standard. ABB ha guidato questa campagna verso la conformità per offrire garanzie ai conducenti di veicoli elettrici attraverso un alto livello di trasparenza e sicurezza dei dati".

In previsione di standard più ampi in tutto il mondo, in stretta collaborazione con i suoi clienti e con partner selezionati per l'installazione e l'assistenza, il team di assistenza di ABB sta preparando una grande campagna di aggiornamento per le stazioni di ricarica in corrente continua a partire da più di 2.000 unità in Germania, Austria e Francia. Questo assicurerà che tutti gli operatori di infrastrutture di ricarica ABB interessati dalle nuove normative nazionali sulla misurazione dell'energia riceveranno un'offerta per aggiornare le loro stazioni di ricarica e che l'implementazione possa avvenire in tempi realistici.

Oltre alla misurazione certificata dell'energia, il rispetto alla legislazione sulla tutela dei consumatori richiede anche la trasmissione sicura dei dati di ricarica - tramite l'operatore del punto di ricarica (CPO) e l'e-Mobility Service Provider (eMSP) - al conducente del veicolo elettrico. In Germania, questa funzionalità end-to-end è stata testata da ABB insieme al primo grande CPO/eMSP tedesco e confermata dall'ente di certificazione VDE.

Il primo esempio di aggiornamento della conformità Eichrecht ha avuto luogo presso l'Audi Center di Kassel, nel nord della Germania. Come inizio della più ampia campagna Eichrecht, i caricabatterie ABB High-Power del centro sono stati dotati della nuova soluzione per fornire ai clienti la piena trasparenza sulla quantità di energia che stanno acquistando.

Uwe Jarms, Amministratore Delegato dell'Audi Center Kassel, spiega: "La nostra ambizione è quella di essere pionieri nel campo della mobilità elettrica automobilistica. Ecco perché siamo stati felici di mettere a disposizione le nostre stazioni di ricarica ABB per la verifica da parte di VDE del retrofit dei contatori in conformità con le norme di taratura".

In quello che potrebbe essere un modello per la futura espansione globale, Audi prevede di estendere la soluzione di retrofit ad altre 50 stazioni di ricarica in tutta la Germania.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell'elettrificazione, della robotica, dell'automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

La Business Area Electrification di ABB è un leader globale nei prodotti e soluzioni per l'elettrificazione, che opera in più di 100 paesi e con oltre 200 siti di produzione. I nostri 50.000+ dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni per l'elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili. Stiamo plasmando le tendenze future dell'elettrificazione differenziandoci attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un'esperienza eccezionale per i nostri clienti attraverso servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 05 ottobre 2021
News

Fotovoltaico e accumulo in un biscottificio

Lemon sistemi ha firmato un contratto con lo storico biscottificio siciliano "Forti" per l'ampliamento dell'esistente Impianto fotovoltaico, che...

Confindustria, Marco Nocivelli designato nuovo vicepresidente

Al presidente di Anima la delega alle Politiche Industriali e Made in Italy nella squadra del presidente in pectore Emanuele Orsini. Nocivelli "Pronto...

Hydrogen Valleys: il MASE finanzia nuovi progetti per la produzione di idrogeno in aree industriali dismesse

Riassegnati oltre 60 milioni di euro. Il Ministro Pichetto: "Italia vuole essere leader su mercato in rapida evoluzione"

Schneider Electric lancia il programma Materialize per la decarbonizzazione della supply chain delle risorse naturali

Il programma Materialize unisce aziende chiave del settore estrattivo e delle risorse per ridurre le emissioni Scope 3, aiutando i fornitori a...

Centro Studi Confindustria: "Rapporto di previsione di primavera "Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana"

La crescita italiana sorprende in positivo. Pil in rialzo a 0,9% nel 2024 e a 1,1% nel 2025.

Neura Robotics e OMRON realizzano una collaborazione strategica per trasformare l'industria manifatturiera attraverso i robot cognitivi

Neura Robotics, pioniere nel campo della robotica cognitiva, e OMRON Robotics and Safety Technologies Inc., leader mondiale nella robotica industriale...

Edison accelera nello sviluppo del fotovoltaico e inaugura un nuovo impianto da 41 MW in Sicilia

Con l'entrata in esercizio del nuovo impianto, Il Gruppo conferma una robusta pipeline di sviluppo nel fotovoltaico, con l'obiettivo di realizzare 2...

Danfoss presenta la nuova serie di inverter iC7 e la nuova piattaforma di servo drives VLT® FlexMotion

Cerchi flessibilità e sicurezza per le tue macchine? Preparati a una nuova dimensione di Drives in cui sistemi aperti, connessi e intelligenti ti...

Colonnine auto elettriche, in Italia punti di ricarica in crescita del 31,5% nel primo trimestre

Al 31 marzo risultano installati nella Penisola 54.164 punti di ricarica a uso pubblico. Lombardia prima tra le Regioni, Roma tra le città. Ma il...

Gruppo BTS e AB rafforzano la partnership con un nuovo accordo per la realizzazione di 10 impianti per la produzione di biometano

In Italia il Piano Nazionale Energia e Clima individua in circa 6 miliardi di metri cubi annui entro il 2030 lo sviluppo del potenziale del biometano....