News

L'innovativo interruttore a stato solido renderà le navi più sicure e più efficienti dal punto di vista energetico

- L'interruttore a stato solido SACE Infinitus consente a navi e imbarcazioni di utilizzare reti elettriche in corrente continua sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico.

- L'interruttore sarà presentato alla fiera SMM di Amburgo il 6 settembre: SACE Infinitus è il primo interruttore automatico IEC 60947-2 al mondo con tecnologia a semiconduttori ultrarapida.

- SACE Infinitus rileva ed elimina i guasti da cortocircuito 100 volte più velocemente di un interruttore tradizionale e dura 100 volte di più. ABB lancia un nuovo interruttore a stato solido per rendere la prossima generazione di sistemi di alimentazione in corrente continua (DC) sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico.

La distribuzione di energia in corrente continua è la soluzione all'avanguardia per rendere il trasporto marittimo e le imbarcazioni più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico; l'interruttore SACE Infinitus semplifica l'integrazione, la protezione e il controllo delle nuove architetture di rete in corrente continua per navi di ogni tipo e dimensione.

I sistemi di alimentazione in corrente continua migliorano l'efficienza del carburante fino al 20%. Eliminando le perdite e le limitazioni della corrente alternata, le reti in corrente continua consentono alle navi di adeguare la potenza elettrica dei gruppi elettrogeni diesel di bordo a quella necessaria per la propulsione e altri carichi.

Le architetture elettriche in corrente continua semplificano l'integrazione dei sistemi di accumulo delle batterie e delle celle a combustibile a idrogeno nell'impianto elettrico della nave e contribuiscono a massimizzarne l'efficienza.

SACE Infinitus è il primo interruttore al mondo certificato IEC 60947-2 con tecnologia a semiconduttori, ottimizzato per basse perdite, che fornisce un dispositivo all-in-one per la protezione e il controllo dell'alimentazione in corrente continua.

Il dispositivo sarà disponibile con certificazione DNV per applicazioni marittime a bassa tensione, fornendo una protezione ultraveloce per consentire l'implementazione di nuove architetture di rete in corrente continua, rendendole sicure e facili da integrare nelle imbarcazioni.

SACE Infinitus rileva e interviene su guasti da cortocircuito 100 volte più velocemente rispetto ai tradizionali interruttori meccanici. Integrando l'interruttore nel sistema bus di controllo della nave, l'interruttore a stato solido consente di isolare le zone di guasto, anche in casi con correnti di cortocircuito estremamente elevate, massimizzando la continuità di servizio.

Il dispositivo ultrarapido interrompe le correnti di guasto senza arco elettrico, riducendo quasi a zero il rischio legato a questo fenomeno. Oltre alla velocità, la nuova tecnologia conferisce al dispositivo una durata elettrica lunghissima, 100 volte superiore a quella degli interruttori standard.

Il design compatto e all-in-one del dispositivo rende semplice l'integrazione e un basso il costo di gestione. Il SACE Infinitus realizza funzione di protezione, commutazione, isolamento, contabilizzazione di energia, analisi di rete ed è dotato di un modulo di connessione intelligente, si inserisce in armadi elettrici standard con profondità 600 mm e si integra perfettamente con i software Ekip ed EPIC di ABB per una facile configurazione del sistema elettrica.

Grazie alla tecnologia di commutazione di ABB, le perdite di potenza arrivano ad essere fino al 70% inferiori rispetto ad altre soluzioni di elettronica di potenza.

Thorsten Strassel, Global Product Manager, Solid State Circuit Breaker, ABB, ha dichiarato: "La fiera SMM è il palcoscenico ideale per presentare questa nuova tecnologia innovativa, che supporterà la transizione energetica nel settore navale. Le energie rinnovabili, l'accumulo di batterie e le reti intelligenti sono parte integrante della sostenibilità dell'industria navale.

Le reti a corrente continua consentono di ottenere significativi risparmi energetici e riduzioni dei costi del carburante e, con il lancio di SACE Infinitus, siamo in grado di fornire agli operatori del settore marittimo il massimo livello di protezione di cui hanno bisogno per introdurre la corrente continua nelle loro navi in modo sicuro ed efficiente."

La rivoluzionaria tecnologia a stato solido di ABB è stata presentata per la prima volta nel 2019. I team di sviluppo hanno perfezionato e convalidato la tecnologia, incorporando la tecnologia di base nel progetto di un prodotto che soddisfa i rigorosi requisiti di certificazione IEC 60947-2. Sono in corso progetti pilota con i clienti prima della produzione in serie nel primo trimestre del 2023.

SACE Infinitus può essere utilizzato anche per altre applicazioni di distribuzione in corrente continua in siti industriali, in edifici commerciali e per la ricarica di veicoli elettrici, utilizzando sistemi di accumulo di energia rinnovabile e batterie per ottenere risparmi energetici e riduzioni dell'impronta di CO2.

Per maggiori informazioni su come SACE Infinitus può supportare la vostra transizione marina, potete incontrare gli esperti ABB alla fiera SMM di Amburgo dal 6 al 9 settembre nel padiglione B6 allo stand B6.329.

La Business Area Electrification di ABB è un leader globale nei prodotti e soluzioni per l'elettrificazione, che opera in più di 100 paesi e con oltre 200 siti di produzione. I nostri oltre 50.000 dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni per l'elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili.

Stiamo plasmando le tendenze future dell'elettrificazione differenziandoci attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un'esperienza eccezionale per i nostri clienti attraverso servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 14 settembre 2022
News

FREE NOW avvia una partnership con EDISON ampliando la propria offerta di soluzioni di mobilità elettrica dedicate ai tassisti

- Grazie a questa collaborazione, i tassisti partner avranno accesso esclusivo a convenienti offerte per le soluzioni di ricarica di Edison a casa e...

JOYSCAPE

In molti casi il joystick è la soluzione ottimale per un comando intuitivo e sicuro.RAFI conosce bene le esigenze e ha realizzato la piattaforma...

CMG Granulators alla fiera MSV 2022 di Brno con la nuova serie SL

CMG Granulators prenderà parte, con il distributore Piovan Central Europe, alla fiera MSV 2022 che si terrà a Brno dal 04 al 07 Ottobre 2022.

Fuzzy Logic e CAIRE, verso l'automazione del processo di verniciatura

Fuzzy Logic, con il suo modulo software Repplix, consente a un sistema robotico di apprendere le traiettorie con un solo gesto e senza alcun...

Approvati gli incentivi per la produzione di biometano

Il Ministro della Transizione Ecologica Cingolani ha firmato il nuovo Decreto Biometano che dà attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale di...

Ambiente: qualità dell'aria in città, arriva il monitoraggio con dettaglio fino al numero civico

Un archivio di dati sulla qualità dell'aria raccolti dai cittadini durante il monitoraggio "comunitario" e mappe a risoluzione ultra elevata, con...

Energia: ecco Futura, la barca a vela ecosostenibile che va anche a idrogeno

Si chiama FUTURA ed è un prototipo innovativo di barca a vela ecosostenibile dotato anche di propulsione elettrica alimentata a idrogeno. È lunga 6...

Schneider Electric presenta i nuovi interruttori scatolati connessi ComPacT New Gen, riprogettati per garantire un'esperienza senza precedenti

- Schneider Electric migliora la storica gamma ComPacT con nuove funzionalità di connettività wireless e una maggior ergonomia - Mantenendo lo...

Pubblicati i nuovi criteri ambientali minimi (CAM) per raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, edilizia e arredi per interni

Sono recentemente stati pubblicati tre nuovi decreti relativi ai Criteri Ambientali Minimi, approvati dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE)...

Siemens è Socia della Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche"

- Scuola e lavoro: obiettivi condivisi proiettano la Fondazione e Siemens verso nuovi traguardi a supporto delle generazioni future - Al via la prima...

I nuovi TopTherm chiller VX25, testa fredda e ingombro ridotto

La precisione richiede testa fredda. Le macchine utensili, per ottenere risultati di lavorazione con elevata precisione, necessitano di un corretto e...