News

Macchine di movimentazione e automazione cablate "su misura": la partnership di successo tra Cassioli e LAPP

in collaborazione con SAVE News

Dalle fasi di lavorazione e imballaggio, fino allo storage: i sistemi automatici del Gruppo Cassioli - leading player internazionale nella progettazione e realizzazione di soluzioni impiantistiche per la movimentazione e l'automazione industriale - consentono alle Aziende di velocizzare le procedure e ottimizzare le risorse, migliorando l'efficienza dei processi produttivi e distributivi. Il cablaggio elettrico di tali soluzioni riveste un ruolo cruciale, sia in termini di requisiti tecnici che di ingombri, a garanzia della massima affidabilità.

Per questo, da oltre vent'anni, Cassioli si affida a LAPP, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione per il cablaggio degli impianti destinati all'intralogistica, al manufatturiero, all'aeroportuale e ai produttori di pneumatici.

Cassioli, nata nel 1943 a Torrita di Siena, nella splendida cornice della Val di Chiana, è oggi una realtà consolidata a livello internazionale, con sedi produttive in Italia, Polonia, Brasile, USA e uffici commerciali in tutto il mondo.

Ogni sistema automatico o semi-automatico, sviluppato su misura, è il risultato di un'accurata interpretazione delle esigenze dei Clienti, unita alla continua ricerca di tecnologie all'avanguardia e cura di ogni minimo dettaglio, specialmente dei cavi installati sulle proprie macchine.

In tal senso, in fase di progettazione, la consulenza del Team LAPP si rivela fondamentale per l'identificazione dei componenti più idonei, in relazione alle normative dei singoli Paesi, al capitolato tecnico e alle specifiche di ogni applicazione. Nell'ambito aeroportuale, ad esempio, sono richiesti cavi molto affidabili dal punto di vista della sicurezza e soprattutto adatti ad ambienti gravosi.

LAPP soddisfa pienamente tali esigenze, grazie a un portfolio completo e diversificato, che include un'ampia gamma di prodotti certificati per molteplici mercati, come ad esempio quelli nordamericani, UK, dei paesi dell'Est oltre che soluzioni in grado di rispondere perfettamente ai requisiti di automazione industriale, come i cavi di controllo e comando ÖLFLEX CLASSIC 110 H e ÖLFLEX CLASSIC 130 H, estremamente flessibili, resistenti e privi di alogeni.

Particolarmente apprezzati da Cassioli anche i cavi precablati personalizzati ÖLFLEX CONNECT CABLE, che consentono di superare numerose sfide di cablaggio a bordo macchina.

"Esempio concreto dell'approccio congiunto alla progettazione è l'innovativo Electrified Monorail System (EMS), sviluppato da Cassioli per il mondo degli pneumatici" dichiara Gianluigi Angori, Controls Engineering Manager di Cassioli.

In dettaglio, si tratta di un sistema di trasferimento monorotaia che scorre lungo un binario sospeso, utilizzato principalmente per garantire il flusso continuo degli pneumatici dal magazzino adibito allo storage dei green tire fino alle presse di vulcanizzazione.

La fase di prelievo e deposito del green tire sulla linea di produzione richiede un movimento di salita e discesa della pinza di presa, anche fino a 7 m.

In tal senso, la scelta dei sensori e del cavo giusto per l'alimentazione della pinza di presa è un aspetto estremamente importante, per due motivi: da un lato, in termini di spazio, in quanto Cassioli ha l'esigenza di non impiegare catene portacavi e dall'altro, perché i cavi sono sottoposti ad un elevato stress, dato anche dalle alte temperature che si creano nell'area presse, sopra alle quali gli EMS operano.

Commenta Gianluigi Angori:

"Il Team LAPP ha identificato un cavo ad hoc per posa mobile, di piccole dimensioni, resistente alle gravosità dell'ambiente e altamente flessibile per assecondare il movimento della pinza, a favore della massima efficienza del sistema e della continuità di funzionamento nel tempo".

"Collaboriamo con LAPP fin dai primi anni 2000 e, da allora, si è rivelato un Partner fidato per tutto quello che riguarda la progettazione del cablaggio e la connessione dei nostri sistemi" dichiara Ettore Cassioli, Project Manager di Cassioli che prosegue:

"Negli anni, la crescita aziendale, intesa come ingresso in nuovi settori e mercati internazionali, ha condotto a nuove sfide tecniche. In tale contesto, la partnership con LAPP si è ulteriormente rafforzata, anche in virtù di un'ampia offerta di prodotti conformi alle normative Nord Americane, che semplifica la standardizzazione delle nostre macchine" e conclude:

"Infine, scegliamo LAPP perché in grado di identificare sempre il miglior cavo per ogni tipo di applicazione. Poter collaborare con un unico fornitore per tutti i componenti necessari, dai cavi a posa fissa e mobile, ai connettori e switch, è per noi un grande vantaggio, anche in termini di continuità di servizio".

"LAPP e Cassioli condividono la passione per la realizzazione di soluzioni di elevata qualità" dichiara Roberto Pomari di LAPP "La capacità dei rispettivi uffici tecnici di lavorare in sinergia, per dare vita a sistemi affidabili e performanti, in linea con le aspettative della committenza, è la forza della nostra collaborazione di lunga data" conclude.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 30 gennaio 2023
News

Mobilità elettrica, il MASE lancia la Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica

Conferenza stampa con GSE e RSE sul nuovo portale, che permette di localizzare tutte le colonnine sul territorio: già mappate oltre 32.000. Pichetto:...

De Nora premiata ai Sustainability Awards 2024 di LC Publishing Groug

Il Gruppo ha ottenuto un riconoscimento per l'impegno in ambito ESG nella categoria Chemical & Pharmaceutical Industrie De Nora S.p.A ("De Nora"),...

Energie per la scuola: i primi 10 anni

Il progetto "Energie per la scuola, produrre meglio, consumare meno" è nato nel 2014, l'anno del 50° anniversario della fondazione di Immergas. Il...

Exide Technologies acquisisce BE-Power GmbH

Exide Technologies acquisisce BE-Power GmbH per accelerare l'innovazione nelle tecnologie agli ioni di litio e nelle soluzioni di stoccaggio di...

Efficienza, design e sostenibilità: l'innovazione di REHAU Window Solutions a Fensterbau Frontale 2024

Soluzioni vincenti, da un unico fornitore e lungo l'intera catena del valore: a Fensterbau Frontale 2024, la divisione REHAU Window Solutions si è...

MPM - Materiali Protettivi Milano Da sempre il partner ideale per il tuo lavoro Always the ideal partner for your work

MPM, azienda italiana leader nella produzione di materiali chimici per l'edilizia specializzata, da 65 anni trova soluzioni su misura...

Intelligenza artificiale: il mercato in Lombardia raggiunge quasi 192 milioni di euro nel 2023, con una crescita prevista fino a 270 milioni nel 2024

Nel 2022 il mercato dell'Intelligenza Artificiale in Lombardia ha superato i 120 milioni di euro, con una prospettiva di crescita fino a 270 milioni...

Eni rinnova la propria adesione alla MIT Energy Initiative

Il nuovo accordo avrà una durata di 4 anni e sarà focalizzato sulle innovazioni tecnologiche per il raggiungimento dell'obiettivo Net Zero.

Iberdrola investirà 41 miliardi di euro e assumerà 10.000 persone entro il 2026 per accelerare l'elettrificazione

L'elettrificazione è inarrestabile in tutti i settori - Spinta dalla decarbonizzazione dei processi industriali, dei trasporti e degli edifici,...

Il nuovo PC di Emerson compatto e robusto progettato per la connessione Floor to Cloud industriale

ACSystems IPC 2010, con precaricati il software Movicon e la piattaforma IIoT PACEdge, offre elaborazioni a prestazioni elevate per le applicazioni di...

L'accoglienza al centro

GEWISS rinnova la propria offerta per il settore alberghiero GWHost con nuove tasche e lettori trasponder, rendendola adatta per ogni tipo di...