News

Maran Dry Management pioniere nella decarbonizzazione in un accordo con RINA e SDARI

in collaborazione con mcTER News

Maran Dry Management Inc. ha firmato un accordo di collaborazione con la società di classificazione RINA e il designer cinese SDARI per una nuova nave bulk carrier che soddisferà i requisiti IMO 2050, utilizzando una soluzione innovativa di GNL e idrogeno prodotto on demand a bordo. RINA ha annunciato la firma di un accordo di collaborazione (Joint Development Project) con Maran Dry Management Inc. e SDARI per una nave portarinfuse da 210.000 DWT alimentata a GNL e idrogeno.

Il progetto prevede una configurazione degli impianti di propulsione che consentirà di ridurre il numero delle macchine in funzione in mare e la produzione di idrogeno a bordo, sfruttando un processo di reforming del GNL con il vapore. Il concept, lanciato all'inizio di quest'anno per una nave cisterna MR, vede la sua prima applicazione su una nave portarinfuse.

In qualità di società di classificazione, RINA esaminerà i calcoli e il progetto presentati da SDARI per garantire che soddisfino le norme e i regolamenti di classificazione e statutari più recenti, utilizzando l'esperienza già acquisita su questa soluzione innovativa.

"Maran Dry Management si impegna ad adoperarsi per la transizione energetica e soluzioni di trasporto net zero", ha commentato il Capitano Babis Kouvakas, Managing Director di Maran Dry Management (MDM) Inc.

"Grazie alla collaborazione con RINA e SDARI otterremo un design altamente competitivo per una portarinfuse che supererà gli attuali obiettivi dell'IMO per il 2050 e potrà raggiungere emissioni prossime allo zero.

Questa collaborazione su un concept pionieristico dimostra il nostro forte impegno e ruolo attivo nel percorso verso gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dalle Nazioni Unite. Grazie a questo progetto unico diamo un esempio, dimostrando un percorso sostenibile e al contempo innovativo per il futuro dello shipping.

Il concept consentirà di navigare con percentuali crescenti di idrogeno, riducendo le emissioni nel tempo, per raggiungere le soglie di rating sempre più stringenti nel percorso verso il 2050".

Paolo Moretti, Amministratore Delegato di RINA Services, ha commentato:

"Il layout è stato concepito per essere utilizzato su un'ampia gamma di navi. Abbiamo già approvato la sua fattibilità su una nave cisterna MR e questo accordo di sviluppo congiunto mostrerà l'applicabilità della soluzione di GNL e idrogeno a una bulk carrier newcastlemax.

Siamo privilegiati e molto felici di lavorare con Maran Dry Management e SDARI, supportando il loro punto di vista pionieristico sulla decarbonizzazione. Questa è una soluzione pratica ed è importante che un'azienda come Maran Dry Management sia coinvolta".

Mr.Wang GangYi, Chief Engineer di SDARI, ha aggiunto:

"Questo è un progetto entusiasmante che consente agli armatori di lavorare con fiducia verso l'IMO 2050, poiché non si basa sulla disponibilità di nuovi combustibili o sviluppi tecnologici aggiuntivi per mantenere la classificazione A delle sue navi nel tempo. Siamo lieti di lavorare con un'azienda come Maran Dry Management e con RINA e speriamo che questo sia l'inizio di una relazione lunga e reciprocamente vantaggiosa".

Il design consente la cattura del carbonio nella fase precedente alla combustione anziché dalle emissioni di scarico. Ciò consente di gestire un flusso ridotto con conseguente riduzione degli spazi necessari e un'installazione progressiva per rimanere al passo con i requisiti di riduzione delle emissioni fino al 2050.

La nave può essere costruita come una normale dual fuel e i componenti necessari per la produzione di idrogeno potranno essere aggiunti durante i lavori di ammodernamento, quando necessario, per mantenere la conformità ai requisiti e gli incentivi all'investimento saranno regolamentati.

La soluzione non richiede infrastrutture per l'idrogeno a terra, né fornitura e stoccaggio di idrogeno a bordo. Il progetto mirerà anche a ridurre la resistenza della nave per aumentare l'efficienza operativa complessiva.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 28 novembre 2022
News

LC3 Trasporti e Edison Energia insieme per una logistica sostenibile basata su biometano Bio-GNL e supportata da energia elettrica rinnovabile

Logicompany 3 (LC3 Trasporti), leader nel settore della logistica sostenibile, e Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di...

Turboden e Fervo Energy stabiliscono una partnership per promuovere l'innovazione nell'energia geotermica

Turboden, leader globale nei sistemi a ciclo Rankine organico (ORC), annuncia con orgoglio una collaborazione rivoluzionaria con Fervo Energy,...

BRUGG Pipes investe 20 milioni di euro per ampliare la filiale produttiva

I lavori interessano la fabbrica tedesca di Wunstorf. Tanti obiettivi e tanti passi concreti per il 2024 in BRUGG Pipes. Nella filiale tedesca di...

Partecipa al concorso Toshiba Green & Win e vola in Norvegia incontro all'aurora boreale

L'eccellenza nell'installazione e l'innovazione tecnologica dei prodotti per la climatizzazione Toshiba sono al centro del nuovo concorso Green & Win,...

Trasformare la Sicurezza Digitale: Wibu-Systems e FLECS Technologies Rivoluzionano il Futuro delle App Industriali

Wibu-Systems, leader globale nella gestione sicura delle licenze per l'era digitale, insieme a FLECS Technologies, impresa pionieristica, che mira a...

ZApilot, il ventilatore che migliora la qualità dell'aria in casa e punta sul risparmio energetico

C'era una volta l'ottima pratica di aprire le finestre per arieggiare gli spazi abitativi, mentre oggi forse è meglio passare alla VMC. Che non è la...

Sensore di distanza compatto con campo di misura fino a 60 m

La famiglia di sensori R20x di Pepperl+Fuchs utilizza le tecnologia Pulse Ranging

La solidità finanziaria consente a MET Group di perseguire propria strategia di espansione

MET Group, società energetica europea con sede in Svizzera e attività nei mercati del gas naturale e delle energie rinnovabili, ha registrato nel...

I nuovi relè di potenza sigillati OMRON estendono la corrente di commutazione a 36A

Omron Electronic Components Europe ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di relè di potenza di tipo sigillato con un modello da 36A che si...

Bronkhorst per la misurazione e la regolazione dell'idrogeno

Bronkhorst è leader nella produzione di strumentazione per la misurazione e la regolazione dell'idrogeno.

La nuova risorsa online dell'AIE monitorerà i progressi verso gli obiettivi energetici concordati alla COP28

L'hub online con i dati e le analisi più recenti, sviluppato in collaborazione con le Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fa parte degli sforzi...