News

Mobilità sostenibile a idrogeno: l'obiettivo europeo per la decarbonizzazione dei trasporti

decarbonizzazione dei trasporti è uno dei fattori principali per conseguire nel modo più efficiente l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra. Nello specifico, il settore dei trasporti deve subire una trasformazione che comporta una riduzione del 90% delle emissioni di gas a effetto serra, garantendo nel contempo soluzioni a prezzi accessibili ai cittadini. Il processo di decarbonizzazione dei trasporti coinvolge tutti i settori della mobilità:
- stradale
- ferroviario
- marittimo
- aereo

Per ottemperare agli impegni presi con l'Accordo di Parigi, l'Unione Europea ha disposto il raggiungimento entro il 2030 di una riduzione del 55% delle emissioni climalteranti rispetto al 1990. L'obiettivo finale è quello di arrivare entro il 2050 allo zero netto di emissioni o neutralità carbonica.

L'Accordo di Parigi è un trattato internazionale stipulato nel 2015 tra gli Stati membri della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), che punta alla progressiva riduzione di emissione di gas serra.

In particolare, uno degli obiettivi principali dell'accordo è quello di rafforzare la risposta mondiale alla minaccia proveniente dai cambiamenti climatici. Nel contesto dello sviluppo sostenibile e degli sforzi volti a eliminare la povertà.

L'impegno della Commissione Europea per decarbonizzare i trasporti e abbattere le emissioni

La decarbonizzazione dei trasporti e l'abbattimento delle emissioni sono tra gli obiettivi del Green Deal europeo. Si tratta di un pacchetto di iniziative strategiche che mira ad avviare l'Unione Europea sulla strada di una transizione verde. II pacchetto "Fit for 55" è il piano dell'UE per conseguire gli obiettivi climatici del Green Deal europeo.

Comprende una serie di proposte di revisione della legislazione dell'UE, anche nel settore dei trasporti. In particolare, tra le proposte del pacchetto "Pronti per il 55%" c'è quella di rivedere le norme sulle emissioni di CO2 per autovetture e furgoni.

La proposta introduce obiettivi di riduzione a livello dell'UE più ambiziosi per il 2030 e stabilisce un nuovo traguardo del 100% per il 2035. In pratica, ciò significa che a partire dal 2035 non sarà più possibile immettere sul mercato dell'UE autovetture o furgoni con motore a combustione interna.

In linea con questi obiettivi, l'assemblea plenaria del Parlamento Europeo ha recentemente accolto la proposta della Commissione Europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035.

L'impatto dei trasporti sulla crisi ambientale

Secondo lo studio del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, in Italia il settore dei trasporti ha un impatto notevole sulla crisi ambientale. Infatti, già nel 2019 il settore dei trasporti era responsabile del 25,2% delle emissioni totali di gas ad effetto serra e del 30,7% delle emissioni totali di CO?.

Il 92,6% di tali emissioni sono attribuibili al trasporto stradale. Peraltro, se in Italia le emissioni si sono ridotte dal 1990 al 2019 del 19%, i trasporti sono uno dei pochi settori che hanno riportato una crescita di emissioni (+3,2% rispetto al 1990), congiuntamente a quelli residenziale, dei servizi e dei rifiuti.

Inoltre, in base a dati ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) i trasporti generano una quota molto consistente delle emissioni in atmosfera di altri inquinanti:

- il 40,3% degli ossidi di azoto (NOx)
- l'11,4% dei composti organici volatili non metanici (COVNM)
- il 10,1% di polveri sottili (PM)
- il 18,7% di monossido di carbonio (CO).

In particolare, per gli ossidi di azoto (NOx) e le polveri sottili l'Italia è sotto procedura d'infrazione per mancato rispetto delle Direttive europee sulla qualità dell'aria.

Simplifhy progetta soluzioni a idrogeno per la decarbonizzazione dei trasporti

Simplifhy progetta e realizza soluzioni complete per la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno. L'obiettivo è offrire il proprio contributo alla creazione di una mobilità green per la decarbonizzazione dei trasporti. In questo specifico ambito, Simplifhy può proporre stazioni di rifornimento complete:

- per automobili (dove lo standard prevede l'erogazione di H2 a 700 bar)
- per mezzi pesanti (dove è prevista l'erogazione di H2 a 350 Bar), in accordo con la legislazione vigente in Italia (DM 23/10/2018 "Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione").

Oltre a questo, Simplifhy è in grado di offrire anche soluzioni per la produzione in loco di H2 Verde, mediante impianto di elettrolisi collegato a fonti di produzione di energia rinnovabili. Infatti, l'idrogeno da fonti rinnovabili rappresenta un'alternativa molto promettente nelle applicazioni di mobilità sostenibile.

Può essere impiegato sia per i veicoli elettrici a celle combustibili come auto, camion e treni, che come materia prima per i carburanti sintetici per navi e aerei. Scopri tutte le nostre soluzioni basate sull'impiego dell'idrogeno e contattaci per maggiori informazioni.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 03 agosto 2022
News

Agricoltura: ENEA nel progetto TRAS.IRRI.MA per irrigazione smart in Basilicata

Sistemi smart di irrigazione capaci di 'dialogare' con l'agricoltore, sensori hi-tech per il controllo da remoto dell'umidità del terreno e un...

L'impianto di produzione di idrogeno presso la centrale idroelettrica di Wildegg-Brugg procede a gonfie vele

Axpo sta progettando un impianto per la produzione di idrogeno presso la centrale idroelettrica di Wildegg-Brugg, che ci si aspetta produca idrogeno...

Grand Hotel et Des Palmes di Palermo: ospitalità e turismo più sostenibili grazie all'accordo con Enel X

- Grazie a una piattaforma ad hoc predisposta da Enel X, Mare Resort, l'azienda leader del settore turistico-alberghiero, potrà monitorare...

Sensore di pressione WIKA per veicoli a idrogeno

A causa della richiesta da parte dei clienti di maggiore sicurezza, ecocompatibilità, prestazioni ed efficienza, i costruttori di macchine da lavoro...

Le 3 Public Company di General Electric: più focus su Energia, Healthcare e Aviation

Lo scorso autunno, GE ha annunciato l'intenzione dividersi in tre aziende indipendenti e quotate in borsa per seguire con maggiore focus vertical...

IPCEI idrogeno: sei le imprese italiane finanziate con oltre 1 miliardo di euro

Sono sei le imprese italiane partecipanti al primo IPCEI sull'idrogeno che ha ottenuto il via libera della Commissione europea al finanziamento di 5,4...

Decarbonizzare il trasporto stradale con le tecnologie a idrogeno: tutti i vantaggi e la situazione attuale in Italia

Decarbonizzare i trasporti stradali per mezzo di tecnologie a idrogeno è uno dei fattori principali per ridurre le emissioni di gas serra. L'Unione...

Terna e Pirelli insieme per lo sviluppo della mobilità sostenibile

Terna è la prima società in Italia ad adottare su scala nazionale il progetto "CYCL-e around" di Pirelli per incentivare la mobilità sostenibile...

Schneider Electric rinnova le soluzioni di gestione dei motori

- Un approccio olistico migliora l'efficienza e riduce i costi per prescrittori, quadristi, gestori di impianto, costruttori di macchine e contractor...

Snam ed Edison firmano accordo per lo sviluppo congiunto di progetti Small-Scale LNG in Italia

- L'obiettivo è fare leva sulle infrastrutture e sulle competenze delle due aziende per contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti e delle...

Siemens e NVIDIA insieme per abilitare il metaverso industriale

- Un'estesa partnership che intende trasformare il settore manifatturiero offrendo esperienze immersive lungo tutto il ciclo di vita produttivo - Le...