News

Opera Industry | Il gestionale tecnico per le macchine in campo

Opera Industry è un sistema di gestione degli interventi su macchine ed impianti in modalità paperless, ovvero gestendo tutta la documentazione in formato elettronico.

Il sistema è' stato pensato e progettato per lavorare su Cloud (anche aziendale) e utilizza in maniera nativa i dispositivi mobili. Tutte le funzionalità di Opera sono quindi accessibili sia da un normale PC dotato di un browser web (Chrome, Explorer ..) che dagli smartphone o tablet presenti sul campo. 

La semplicità di utilizzo è sempre stato uno dei capisaldi di questa soluzione che non rinuncia però alla potenzialità di un sistema che, in virtù di questa ubiquità, fornisce le informazioni giuste, nel posto giusto, al momento giusto ed infine alla persona giusta.

Opera, infatti, permette di:

  • Fornire disegni, manuali, schemi elettrici e funzionali o qualsiasi documentazione che voglia essere condivisa con il personale tecnico in campo (su smartphone) relativa agli assets aziendali
  • Definire i piani di manutenzione preventiva e reattiva delle macchine e degli impianti
  • Gestire checklist per il controllo qualità, sicurezza ed ambiente (con la creazione di evidenze oggettive da smartphone, ed in particolari di immagini che testimonino l'esecuzione dei lavori)
  • Gestire le richieste di assistenza attraverso un portale web in cui vengono inserite le richieste di intervento (Ticket) da parte del personale interno e non
  • Assegnare gli ordini di lavoro (OdL) ai gruppi competenti e tracciarne le attività svolte dai tecnici in modo automatico mediante dispositivi mobili
  • Monitorare lo stato delle macchine e degli impianti connessi utilizzando i dati provenienti da queste macchine per generare avvisi e allarmi utili alla pianificazione automatica e predittiva di attività di manutenzione

 

FUNZIONALITÀ PRINCIPALI DI OPERA INDUSTRY

 

GESTIONE DOCUMENTI: 

Gestione delle fasi di archiviazione, organizzazione, backup, visualizzazione in mobilità, aggiornamento contenuti. Ad es.:

  • Il set completo dei manuali d'uso e di manutenzione;
  • I documenti tecnici (diagrammi, schemi, disegni, ecc)
  • I contenuti multimediali (immagini, video, audio,..)

 

GESTIONE MANUTENZIONE

Gestione computerizzata della manutenzione tramite:

  • La creazione dei piani di lavoro per manutenzione degli asset (OdL, Ordini di Lavoro)
  • La creazione di richieste di intervento (Ticket)
  • L'assegnazione ai team di lavoro e la programmazione temporale delle attività
  • L'ispezione tramite checklist su smartphone per i controlli periodici (qualità, sicurezza, conformità ecc.)
  • La storicizzazione dei dati riguardanti la manutenzione da inserire nei report

 

GESTIONE REPORTS IN FORMATO DIGITALE

Predisposizione e compilazione automatica della reportistica (anche direttamente in formato pdf o MSword) in base ai dati provenienti dalle attività svolte:

  • Manutenzioni e ticket
  • Ispezioni e controlli
  • Interventi di manutenzione reattiva e/o su chiamata

 

GESTIONE TICKET

Predisposizione della WebApp come portale per la richiesta di interventi di assistenza tecnica da parte di qualsiasi utente:

  • Inserimento di richieste di intervento (Ticket) sia web che smartphone
  • Monitoraggio dell'avanzamento delle richieste attive
  • Smistamento dei ticket verso il dipartimento o il tecnico più appropriato per le elaborazioni successive

 

CATALOGO RICAMBI

Gestione di tutte le tavole dei ricambi complete di foto, disegni e codici che sono sempre disponibili ed organizzate per asset anche in mobilità. Sono presenti:

  • Tavole di insieme delle parti di ricambio con bollatura e relativo codice
  • Anagrafica e giacenza dei ricambi a disposizione (integrabile direttamente con il gestionale di magazzino aziendale)
  • Carico e scarico pezzi da webapp e scarico diretto (legato all'utilizzo) direttamente da mobile app

 

PIATTAFORMA DI COMUNICAZIONE

Supporto alla comunicazione tra gli operatori membri del team semplicemente attraverso l'invio di messaggi intranet per singolo utente o gruppo . 

 

MONITORAGGIO MACCHINE (OPERA IoT MANAGER)

Connessione mediante il modulo OPERA IoT HUB con tutte le macchine in campo (di solito PLC), storicizzando i segnali e visualizzandoli sotto forma di grafici. Inoltre, agli allarmi possono essere connesse attività di troubleshooting o manutenzione schedulate automaticamente, oppure inviare avvisi mediante email o notifiche su mobile

  • Visualizzazione in tempo reale e storicizzazione di allarmi e parametri
  • Manutenzione reattiva automatica (triggerata da allarmi) e in futuro predittiva (sulla base dello storico)
  • Dashboard
    Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
    Pubblicato il 26 giugno 2020
News

Ultra Source: silenziosissima dentro e fuori

Perché scegliere una pompa di calore Hoval Ultra Source? Le motivazioni sono molte e soddisfano criteri di tipo tecnico, economico, estetico e di...

CC-Link IE TSN

Mitsubishi Electric propone un'offerta completa di soluzioni che utilizzano la tecnologia TSN per garantire prestazioni ai massimi livelli attraverso...

MADE - Competence Center supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione verso l'Industria 4.0

È l'interlocutore tecnico a cui rivolgersi per gestire attività di innovazione, trasferimento tecnologico, ricerca applicata e assistenza per...

Back to work: le tecnologie IBM per un rientro sicuro a lavoro

L'Internet of things sta cambiando i modelli operativi delle imprese e il Covid ha accelerato questo processo. Grazie a tecnologie come Maximo...

GOL INTEGRA - Soluzione per le manutenzioni

GOL INTEGRA consente di gestire con semplicità l'intero flusso di lavoro grazie alla facilità. La realizzazione grafica di piani di manutenzione...

Il Motion Amplification®, la nuova rivoluzionaria tecnica per "vedere" le vibrazioni e fare analisi.

Una telecamera ad alta velocità accoppiata ad un software rivoluzionario per poter eseguire l'analisi delle vibrazioni direttamente da un...

Bruciatori per uso civile e industriale da 20 kW fino a 80.000 kW

Sorta nel 1972 come piccola impresa artigianale dall'idea del suo fondatore ed attuale presidente Ing. Claudio Pancolini, CIB Unigas è riuscita ad...

D'ALESSANDRO TERMOMECCANICA. Affidabilità, innovazione, efficienza Made in Italy

L'azienda D'Alessandro Termomeccanica produce, dal 1980, generatori di calore a biomassa con l'obiettivo di realizzare prodotti secondo i più elevati...

Machine Learning applicato al mondo delle caldaie

Innanzitutto cos'è il Machine Learning? Il machine learning è un campo di studio dell'informatica moderna dedicato alla progettazione di algoritmi...

Novità nel modulo di integrazione ElettraCAD di i-Project ed eXteem di Schneider Electric

Il settore della progettazione e realizzazione di quadri e impianti elettrici necessita di strumenti per il calcolo e per la rappresentazione grafica...

Qualità dell'aria ... qualità della vita

Le unità di trattamento e condizionamento aria WEGER quality air, quality life, distribuite in Italia da gruppo ATR di Castelfranco Veneto Treviso,...