Articolo

Prevenzione dei guasti e fermi impianto - l'importanza della notifica degli allarmi ai reperibili

Focus:

- Prevenzione dei guasti: essere preavvisati in RT prima e non dopo;

- Fermi impianto: da evitare o limitare;

- Notifica degli allarmi ai reperibili: reattività.



Chi conosce a fondo il processo di :

- Diffusione , in modo automatico, delle chiamate agli operatori reperibili;

- Notifica di allarmi ed eventi;

- Completa tracciabilità della notifica. Processo automatico di acquisizione allarmi di notifica e di tracciabilità.

Obiettivo
Informare la persona giusta al momento giusto al posto giusto con l'informazione giusta.

Permettendo la totale tracciabilità (timestamping) del processo di notifica degli allarmi ed eventi.

Come avviene il processo di notifica e tracciabilità
1. Ricevimento/acquisizione dell'allarme dall'impianto (SCADA,PLC,I/O, email, SMS, file, email, .....);
2. Notifica dell'allarme agli operatori di competenza;
3. Ricevimento della presa in carico dell'allarme da parte dell'operatore. Registrazione automatica (DB) in timestamping dei i risultati delle chiamate e delle notifiche . Notifica andata abuon fine, nonandataabuonfine....);
4. L'operatore abilitato può interagire con il sistema inviando un comando al sistema di controllo.

Specifiche di un sistema di notifica allarmi (software)
- Installazione su un computer/server dedicato, anche in formato mini box;
- Utilizzare poche risorse (CPU);
- Multilingua;
- Installazione su un computer/server dove è già installato il software di supervisione e controlloSupportare le Virtual Machine(VM);
- Gestisce la ridondanza << a caldo >> (in rete Ethernet);
- Possibilità di sviluppare interfacce dedicate;
- Disporre di protocolli/interfacce standard;
- Indipendenza da hw e sw dedicati;
- Installazione da remoto.

La notifica degli allarmi ai reperibili è applicabile in ogni settore:
- Trattamento Depurazione Potabilizzazione Sollevamento Acque;
- Ospedaliero, Case di riposo, Carceri, Banche,Musei...;
- BMS (Building Management Systems);
- Infrastrutture (aeroporti, porti, tunnel, .....);
- Ambiente;
- Produzione;
- Automotive;
- Food & Beverage;
- Siderurgia;
- Processo;
- Energia (rinnovabile, convenzionale, nucleare);
- Chimico - Farmaceutico;
- Oil & Gas;
- Controllo accessi, Anti incendio;
- Video sorveglianza, centrali di vigilanza;
- Grande Distribuzione Organizzata;
- Agroalimentare.

A chi diffondere gli allarmi /eventi
Si diffonde le informazioni, eventi ed allarmi a (e solo a) i destinatari di competenza (Gruppi e Squadre) , ovunque essi
si trovino:
- Personale di manutenzione (Gruppi e Squadre);
- Capi turno;
- Operatori sala controllo;
- Personale di gestione del processo;
- Personale di gestione IT;
- Personale di sorveglianza e di pronto intervento;
- Responsabili produzione.

Controllo del routing dei messaggi (Escalation)
Si deve assicurare che l'operatore reperibile abbia realmente ricevuto il messaggio.
Riconoscimento delle chiamate.

Procedura di tacitazione
- L'operatore con il tasto 7 ascolta i messaggi vocali o legge i messaggi di testo;
- L'operatore con il tasto 8 tacita l'ultimo messaggio vocale di allarme ascoltato o messaggio SMS letto;
- Il sistema registra tutta la fase di notifica, tacitazione, non tacitazione in timestamping e lo pubblica sulla pagina
<< registrazione allarmi >>.
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