Articolo

La digitalizzazione nel Service

Si sente molto parlare di impresa 4.0, ma si parla ancora poco di service 4.0 e di come le moderne tecnologie digitali trasformeranno i processi di service e supporto ai clienti.



L'evoluzione verso il service 4.0 non può però prescindere dal prodotto che necessariamente deve essere sempre più smart e interconnesso.

Tramite app, i tecnici possono visualizzare e consultare in tempo reale tutte le informazioni sui prodotti, sui contratti di ciascun cliente, sui documenti ufficiali da compilare durante e dopo gli interventi (Manuale o scheda tecnica del prodotto su cui devono fare manutenzione) grazie ad un collegamento diretto del proprio device al software aziendale.

Grazie a questo sistema, l'operatore può anche notificare il termine delle operazioni al proprio ufficio di competenza inserendo direttamente il rapportino di fine lavori e farlo firmare al cliente.

Tutto questo in modo veloce e senza la compilazione manuale di "tante scartoffie", di cui dovrebbe anche lasciare una copia al cliente che dovrebbe dunque conservarla in casa.

Grazie al cloud, è possibile conservare tanti dati e documenti sui clienti e sui prodotti a basso costo e in sicurezza.

Inoltre, grazie alle app è possibile fissare, ricordare e gestire gli appuntamenti degli interventi presso i clienti.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
MCMA Diagnostica Web Edition marzo 2022 Diagnostica di impianto, manutenzione predittiva e cybersecurity
Ultimi articoli e atti di convegno

La nuova direttiva sull'efficienza energetica e l'indagine FIRE sui TEE

La direttiva efficienza energetica Gli aspetti principali introdotti dalla direttiva 1791 del 2023 in connessione con i certificati bianchi

Misura e verifica nei risparmi energetici

- Misura e verifica - IPMVP - Approcci e tipologia di "risparmi" - Isolamento, possibili casi

I Certificati Bianchi a sostegno dell'efficienza energetica: risultati e strumenti

- L'evoluzione del meccanismo - Introduzione al meccanismo dei certificati bianchi, cos'è e come funziona

L'annoso tema della prova

1.1 Una storia unica 1.2 Rödl & Partner nel mondo 1.3 Rödl & Partner in Italia 1.4 I nostri servizi 1.5 I nostri servizi energy

Panoramica sulle guide operative e sugli strumenti a disposizione.

I progetti standardizzati aggiornati e di nuova pubblicazione. Interventi collegati all'efficienza energetica nel settore idrico D.M. 21 maggio 2021...

Mercato interno dell'energia

Per armonizzare e liberalizzare il proprio mercato interno dell'energia, l'Unione europea ha adottato misure per creare un mercato competitivo,...

Piccole e Medie Imprese, grandi energie.

Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche...

Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo

- Il cammino normativo - IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III - Le regole tecniche - Il decreto MASE

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo

Caratteristiche termiche dei materiali isolanti sotto la lente

È stato recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936 "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ? Linee guida" per verificare la...