Articolo
La digitalizzazione nel Service
Si sente molto parlare di impresa 4.0, ma si parla ancora poco di service 4.0 e di come le moderne tecnologie digitali trasformeranno i processi di service e supporto ai clienti.
L'evoluzione verso il service 4.0 non può però prescindere dal prodotto che necessariamente deve essere sempre più smart e interconnesso.
Tramite app, i tecnici possono visualizzare e consultare in tempo reale tutte le informazioni sui prodotti, sui contratti di ciascun cliente, sui documenti ufficiali da compilare durante e dopo gli interventi (Manuale o scheda tecnica del prodotto su cui devono fare manutenzione) grazie ad un collegamento diretto del proprio device al software aziendale.
Grazie a questo sistema, l'operatore può anche notificare il termine delle operazioni al proprio ufficio di competenza inserendo direttamente il rapportino di fine lavori e farlo firmare al cliente.
Tutto questo in modo veloce e senza la compilazione manuale di "tante scartoffie", di cui dovrebbe anche lasciare una copia al cliente che dovrebbe dunque conservarla in casa.
Grazie al cloud, è possibile conservare tanti dati e documenti sui clienti e sui prodotti a basso costo e in sicurezza.
Inoltre, grazie alle app è possibile fissare, ricordare e gestire gli appuntamenti degli interventi presso i clienti.
L'evoluzione verso il service 4.0 non può però prescindere dal prodotto che necessariamente deve essere sempre più smart e interconnesso.
Tramite app, i tecnici possono visualizzare e consultare in tempo reale tutte le informazioni sui prodotti, sui contratti di ciascun cliente, sui documenti ufficiali da compilare durante e dopo gli interventi (Manuale o scheda tecnica del prodotto su cui devono fare manutenzione) grazie ad un collegamento diretto del proprio device al software aziendale.
Grazie a questo sistema, l'operatore può anche notificare il termine delle operazioni al proprio ufficio di competenza inserendo direttamente il rapportino di fine lavori e farlo firmare al cliente.
Tutto questo in modo veloce e senza la compilazione manuale di "tante scartoffie", di cui dovrebbe anche lasciare una copia al cliente che dovrebbe dunque conservarla in casa.
Grazie al cloud, è possibile conservare tanti dati e documenti sui clienti e sui prodotti a basso costo e in sicurezza.
Inoltre, grazie alle app è possibile fissare, ricordare e gestire gli appuntamenti degli interventi presso i clienti.
Andrea Rizzo - Outlink Software
Guarda tutti i contenuti Outlink Software sul sito MCMA News
Guarda tutti i contenuti Outlink Software sul sito MCMA News
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
MCMA Diagnostica Web Edition marzo 2022 Diagnostica di impianto, manutenzione predittiva e cybersecurity
Ultimi articoli e atti di convegno
La nuova direttiva sull'efficienza energetica e l'indagine FIRE sui TEE
La direttiva efficienza energetica
Gli aspetti principali introdotti dalla direttiva 1791 del 2023 in connessione con i certificati bianchi
Misura e verifica nei risparmi energetici
- Misura e verifica
- IPMVP
- Approcci e tipologia di "risparmi"
- Isolamento, possibili casi
I Certificati Bianchi a sostegno dell'efficienza energetica: risultati e strumenti
- L'evoluzione del meccanismo
- Introduzione al meccanismo dei certificati bianchi, cos'è e come funziona
L'Efficienza Energetica nel contesto della nuova direttiva EED e del nuovo PNIEC
- Nuova Direttiva EED (UE 2023/1791)
L'annoso tema della prova
1.1 Una storia unica
1.2 Rödl & Partner nel mondo
1.3 Rödl & Partner in Italia
1.4 I nostri servizi
1.5 I nostri servizi energy
Panoramica sulle guide operative e sugli strumenti a disposizione.
I progetti standardizzati aggiornati e di nuova pubblicazione. Interventi collegati all'efficienza energetica nel settore idrico
D.M. 21 maggio 2021...
Mercato interno dell'energia
Per armonizzare e liberalizzare il proprio mercato interno dell'energia, l'Unione europea ha adottato misure per creare un mercato competitivo,...
Piccole e Medie Imprese, grandi energie.
Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche...
Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo
- Il cammino normativo
- IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III
- Le regole tecniche
- Il decreto MASE
Analisi del nuovo schema incentivante CER
Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo
Modalità di accesso agli incentivi
Caratteristiche dell'incentivo
Caratteristiche termiche dei materiali isolanti sotto la lente
È stato recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936 "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ? Linee guida" per verificare la...