News

Sicurezza industriale con RTLS e localizzazione

in collaborazione con MCMA News

La maturità raggiunta dalle tecnologie dell'industria 4.0 ha permesso di creare ambienti ibridi, dove macchine e operatori lavorano insieme ai processi produttivi. Questo, da un lato, permette alle aziende di svincolare la forza lavoro da compiti di routine, efficientare i processi e ottimizzare la produzione. Dall'altro, l'utilizzo di queste tecnologie in ambienti non più segregati, ma a contatto con la forza lavoro, pone nuove sfide alla sicurezza industriale. Sicurezza industriale, le sfide della gestione della safety nelle diverse aree dell'impianto
La gestione della safety e della sicurezza industriale viene spesso vista come una "nuisance" da parte delle aziende. Tuttavia, esistono tecnologie in grado di ottimizzare e migliorare il management di tutti gli asset aziendali a vantaggio di una riduzione dei rischi e di maggiore efficienza e produttività.

Che si tratti dello shop floor o del magazzino, sono numerose le variabili che possono incidere sia sulla sicurezza degli operatori che delle proprietà aziendali. Per questo, adottare un approccio esclusivamente reattivo, cioè post evento, alla gestione della safety non è una scelta competitiva per le aziende: gli stop alla produzione, dovuti alla collisione tra mezzi di movimentazione o ad incidenti che coinvolgono gli operatori comportano, infatti, un alto costo economico.

Il tema della sicurezza, inoltre, sta diventando sempre più pressante nell'industria. L'introduzione delle tecnologie di automation nell'era dell'Industry 4.0, infatti, ha portato la manifattura a concentrarsi ulteriormente sul benessere dei lavoratori.

L'automazione dei compiti a bassa specializzazione ha introdotto nuovi paradigmi di valorizzazione della forza lavoro, del suo tempo e della sua sicurezza. Al tempo stesso, è sempre più forte il bisogno di efficientare i processi, nell'ottica di un utilizzo più smart e sostenibile di tutti gli asset aziendali.

Soluzioni RTLS di localizzazione a servizio della sicurezza industriale
Anche in questo ambito, un approccio data-driven, basato sull'acquisizione di dati associati al comportamento di operatori e asset con lo scopo di ottenere metriche e informazioni utili, permette alle aziende di sviluppare strategie di prevenzione del rischio, personalizzate in base a quelli che sono i propri obiettivi. Alla base di questo approccio ci sono sensori di tracciamento e soluzioni RTLS (Real-Time Locating System), che permettono di localizzare in tempo reale la posizione degli asset aziendali e del personale (nel pieno rispetto della privacy) sfruttando diverse tecnologie.

Dal Bluetooth al GPS, alla tecnologia UWB (Ultra wideband): a seconda dei bisogni e dei campi di applicazione, le soluzioni RTLS permettono rilevazioni estremamente accurate. Senza contare che l'integrazione dei dispositivi hardware con piattaforme software di localizzazione e tracciamento consente alle aziende di rilevare, gestire, analizzare e quindi prevenire numerosi fattori di rischio.

Localizzazione in tempo reale, alcuni esempi applicativi nella sicurezza industriale
Un esempio applicativo viene dall'utilizzo di sistemi di anticollisione. Questi permettono di ridurre la probabilità e il numero di incidenti che coinvolgono i mezzi di movimentazione (come carrelli elevatori) e il personale.

Partendo dalla posizione, queste tecnologie sono in grado di calcolare, con estrema precisione e in tempo reale, la distanza tra due mezzi di movimentazione o tra i mezzi e gli operatori. Superate le soglie di sicurezza, i dispositivi sono in grado di segnalare il pericolo e di intervenire sul mezzo, riducendo la velocità di movimento.

Non solo: sfruttando i dati di campo e di telemetria alcune piattaforme software di localizzazione possono fornire rapporti anche sugli eventi near-miss, cioè gli incidenti sfiorati. Un insight strategico per l'azienda, in quanto consente di individuare le aree dell'ambiente di produzione e warehouse più esposte al rischio. Analizzando i flussi di transito in una determinata area, si può elaborare una strategia di impiego degli asset più efficiente e sicura.

Localizzazione diretta per la sicurezza degli operatori industriali
Le soluzioni RTLS per la localizzazione diretta, inoltre, si prestano all'utilizzo in tutti quei contesti dove è necessario tracciare la posizione degli operatori.

L'uso di queste soluzioni va a vantaggio non solo di una gestione migliore della forza lavoro, ma anche della safety dell'impianto: grazie a questi sistemi, infatti, l'azienda può impostare diversi tipi di accesso, a seconda delle mansioni e della specializzazione degli operatori. Questo consente, ad esempio, di restringere l'accesso ad aree particolarmente esposte a rischi, permettendo l'ingresso unicamente del personale autorizzato.

Sicurezza industriale, come sfruttare le soluzioni di RTLS per garantire il rispetto delle procedure di safety
Non solo, l'integrazione di soluzioni di RTLS con piattaforme di localizzazione consente alle aziende di assicurare che la forza lavoro rispetti le indicazioni di safety.

Il lavoratore viene tracciato durante tutto il turno lavorativo e attraverso le varie aree dell'impianto, grazie all'utilizzo di dispositivi RTLS. I dati vengono inviati alla piattaforma, che traccia in tempo reale la posizione dell'operatore, sia indoor che outdoor.

L'utilizzo di questi sensori applicati a dispositivi di protezione individuale permette all'azienda di assicurare che la forza lavoro adotti tutte le precauzioni necessarie.

Il tutto nel rispetto della privacy degli operatori, un tema molto sensibile quando si parla di raccolta e gestione dei dati. I sistemi RTLS più innovativi, infatti, possono essere configurati per garantire, qualora richiesto, l'anonimato dei dati raccolti.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 07 gennaio 2022
News

Fotovoltaico e accumulo in un biscottificio

Lemon sistemi ha firmato un contratto con lo storico biscottificio siciliano "Forti" per l'ampliamento dell'esistente Impianto fotovoltaico, che...

Danfoss presenta la nuova serie di inverter iC7 e la nuova piattaforma di servo drives VLT® FlexMotion

Cerchi flessibilità e sicurezza per le tue macchine? Preparati a una nuova dimensione di Drives in cui sistemi aperti, connessi e intelligenti ti...

Confindustria, Marco Nocivelli designato nuovo vicepresidente

Al presidente di Anima la delega alle Politiche Industriali e Made in Italy nella squadra del presidente in pectore Emanuele Orsini. Nocivelli "Pronto...

Hydrogen Valleys: il MASE finanzia nuovi progetti per la produzione di idrogeno in aree industriali dismesse

Riassegnati oltre 60 milioni di euro. Il Ministro Pichetto: "Italia vuole essere leader su mercato in rapida evoluzione"

Schneider Electric lancia il programma Materialize per la decarbonizzazione della supply chain delle risorse naturali

Il programma Materialize unisce aziende chiave del settore estrattivo e delle risorse per ridurre le emissioni Scope 3, aiutando i fornitori a...

Centro Studi Confindustria: "Rapporto di previsione di primavera "Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana"

La crescita italiana sorprende in positivo. Pil in rialzo a 0,9% nel 2024 e a 1,1% nel 2025.

Neura Robotics e OMRON realizzano una collaborazione strategica per trasformare l'industria manifatturiera attraverso i robot cognitivi

Neura Robotics, pioniere nel campo della robotica cognitiva, e OMRON Robotics and Safety Technologies Inc., leader mondiale nella robotica industriale...

Edison accelera nello sviluppo del fotovoltaico e inaugura un nuovo impianto da 41 MW in Sicilia

Con l'entrata in esercizio del nuovo impianto, Il Gruppo conferma una robusta pipeline di sviluppo nel fotovoltaico, con l'obiettivo di realizzare 2...

Colonnine auto elettriche, in Italia punti di ricarica in crescita del 31,5% nel primo trimestre

Al 31 marzo risultano installati nella Penisola 54.164 punti di ricarica a uso pubblico. Lombardia prima tra le Regioni, Roma tra le città. Ma il...

Gruppo BTS e AB rafforzano la partnership con un nuovo accordo per la realizzazione di 10 impianti per la produzione di biometano

In Italia il Piano Nazionale Energia e Clima individua in circa 6 miliardi di metri cubi annui entro il 2030 lo sviluppo del potenziale del biometano....