Articolo

Formazione e aggiornamento professionale degli installatori fondamentali per la transizione energetica

Intervista a Luca Conti, COO e Board member di E.ON Italia. La situazione del mercato energetico è diventata complessa per i consumatori, siano essi aziende e/o condomini e utenze residenziali. Come vivono gli utenti questa situazione?

Il settore dell'energia sta vivendo un momento per nulla semplice, in cui i temi caldi della rivoluzione ecologica - sempre più prioritaria - e della crisi degli approvvigionamenti si intrecciano e danno forma alla transizione energetica in atto.

In questo contesto, è innegabile che la spinta e la sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale stiano avendo come conseguenza un grande avvicinamento di cittadini e imprese alle energie rinnovabili.

Questo si traduce in un aumento della domanda spontanea di soluzioni efficienti per ridurre i consumi, produrre energia verde e cogliere la nuova sfida della mobilità elettrica E.ON, uno dei principali operatori energetici presente sul mercato con quasi 950.000 clienti tra residenziali, condomini, Pmi e aziende industriali, è pronta a rispondere a queste richieste.

Il nostro impegno per la sostenibilità è infatti di lungo periodo: da tempo forniamo soluzioni concrete per soddisfare le esigenze dei cittadini e delle imprese che vogliono ridurre la loro "impronta ambientale", quindi le emissioni CO2 determinate dai propri consumi energetici, e anche i costi correlati.

La strada da percorrere è quella di favorire l'autoproduzione energetica e consumi intelligenti. La strategia di E.ON, che nel 2021 ha fornito oltre 1,6 TWh di energia verde garantita all'origine, prevede che energia rinnovabile, digitalizzazione, mobilità sostenibile e decentralizzazione siano gli elementi che guidano la transizione energetica. Ed è in prima linea nell'accompagnare i consumatori in questo percorso.

Quali sono le tecnologie in gioco e qual è il ruolo dell'evoluzione normativa in questo contesto?

Le tecnologie fondamentali per abilitare la transizione energetica partono dal concetto di autoproduzione, quindi, ove possibile, impianti fotovoltaici sul tetto per produrre energia rinnovabile. I sistemi di stoccaggio dell'energia, poi, consentono di utilizzare l'energia prodotta durante tutto l'arco della giornata.

È fondamentale che tutte le tecnologie presenti siano le più efficienti e di ultima generazione, come caldaia a condensazione, climatizzatore, pompa di calore. Inoltre, è necessario che tutto questo funzioni come un sistema integrato, con dispositivi di termoregolazione smart che permettano di massimizzare il confort e ottimizzare i consumi all'interno dell'abitazione.

Per chiudere il cerchio, il sistema integrato abilita anche un nuovo concetto di mobilità, in cui è possibile gestire anche la ricarica domestica attraverso una wallbox alimentata dall'impianto fotovoltaico.

Anche la regolamentazione e le facilitazioni fiscali messe a disposizione per l'efficientamento energetico degli edifici (Ecobonus) e per le riqualificazioni degli immobili (Bonus Casa) giocano un ruolo importante in quanto creano le condizioni per permettere, con un investimento contenuto, l'acquisto di pannelli fotovoltaici e/o apparecchiature di ultima generazione che consentono un notevole risparmio dei consumi.

Ai fini di una reale transizione energetica, infatti, è necessario lavorare su più fronti per trovare la soluzione migliore da un punto di vista tecnologico e, al tempo stresso, le migliori condizioni economico/contrattuali, in un contesto normativo sempre in evoluzione.

Un terzo elemento fondamentale in questo contesto è il mindset: il nostro ruolo di energy company è anche quello di affiancare i consumatori nelle scelte da prendere e nei comportamenti virtuosi che possono fare la differenza. È uno scenario complesso, e l'utente ha bisogno di essere guidato verso la soluzione migliore.

Per questo motivo stiamo investendo sul piano tecnologico, con soluzioni di ultima generazione, e sul piano commerciale con una rete capillare di installatori professionisti distribuiti su tutto il territorio nazionale supportandoli nella gestione delle pratiche burocratiche per ottenere gli incentivi previsti dal governo, oltre alle formule di finanziamento e credito al consumo studiati per ottimizzare i tempi di rientro dell'investimento.

Per le piccole imprese progettiamo e installiamo, in collaborazione con i nostri partner, soluzioni studiate in base alle esigenze specifiche e con tempi di rientro molto brevi, spesso entro i due/tre anni.

Quali sono nello specifico le tecnologie proposte da E.ON?

Per quanto riguarda l'autoproduzione energetica proponiamo impianti fotovoltaici che, grazie alla possibilità di accesso allo sconto in fattura, a formule di finanziamento e al risparmio energetico che si ottiene possono ripagarsi in circa due anni.

Per le installazioni di taglia più piccola abbiamo alcune soluzioni standard studiate per ottimizzare il risparmio e semplificare la proposta commerciale, per i casi più complessi invece progettiamo impianti fotovoltaici su misura calibrati sulle esigenze degli imprenditori e/o dei condomini.

A questo proposito vale la pena citare la nuova regolamentazione sulle comunità energetiche e sull'Autoconsumo collettivo, che rende oggi particolarmente interessante l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto condominiale. È infatti possibile ottenere per 20 anni, da parte del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), un incentivo economico.

Per l'interno degli edifici proponiamo scaldabagni, climatizzatori e caldaie sempre al massimo della tecnologia e dell'efficienza. Ad esempio, con una nostra caldaia a condensazione è possibile risparmiare fino al 25% di gas, con un impatto sulla bolletta non trascurabile.

Le nostre soluzioni possono funzionare, come accennavo prima, come un sistema integrato, con dispositivi di termoregolazione smart per il massimo del confort e ottimizzazione dei consumi. Abbiamo anche un'ampia offerta di servizi per la mobilità elettrica per contribuire positivamente ad una diffusione più ampia di veicoli elettici o ibridi plug-in.

Il "charge at home" permette al singolo cliente di avere una wallbox a casa installata direttamente da noi che, nella sua massima espressione di sostenibilità, può essere alimentata attraverso l'impianto fotovoltaico.

I vostri installatori sono in grado di gestire questa complessità?

Certamente sì, oltre ad aver strutturato con loro percorsi di formazione ed aggiornamento che li rendono sempre più esperti della tecnologia e dei processi che gestiscono.

La nostra strategia prevede un ruolo centrale per gli installatori, che sono i veri abilitatori della transizione energetica, ai quali proponiamo una "piattaforma di lavoro", che da un lato fornisce una vetrina di servizi al cliente finale e dall'altro offre agli installatori supporto tecnico per i progetti più complessi e servizi per la gestione delle pratiche ENEA, per l'accesso ai finanziamenti e per tutti i processi burocratici presenti nel sistema di vendita attuale.

Il modello di collaborazione inclusiva proposto, infatti, prevede un sistema che si fa carico del processo di industrializzazione della vendita e del post-vendita, sollevando gli installatori da tutte le attività burocratiche e documentali. L'installatore rimane comunque l'unico riferimento per il cliente.

Elementi centrali del programma E.ON sono la professionalità e l'aggiornamento di elettricisti, di termoidraulici e di tutti i tecnici che oggi si trovano a dover gestire un ventaglio di tecnologie estremamente ampio che richiede competenze diversificate. Mi riferisco ad esempio alle pompe di calore e alle caldaie a condensazione che, per garantire bassi consumi, devono essere integrati con tutti gli altri impianti domestici e, se presente, con il tetto fotovoltaico. Abbiamo quindi deciso di lanciare

Il programma Best Installer E.ON Academy che, oltre a sostenere il continuo aggiornamento dei professionisti che fanno parte della nostra rete commerciale, ha l'obiettivo di reclutare persone appena uscite dalle scuole tecniche o che stanno per concludere gli studi ed instradarle in un percorso professionale e formativo all'interno del mercato delle soluzioni per l'efficienza energetica.

Come è organizzata la Best Installer E.ON Academy?

Si tratta di un vero centro di formazione pensato per il continuo aggiornamento degli installatori termoidraulici ed elettrici di oggi e per la formazione dei professionisti dell'energia di domani. L'attuale richiesta del mercato, nel settore dell'energia, è infatti verso l'individuazione di installatori di caldaie, di condizionatori e di impianti fotovoltaici.

L'Academy, che offre un programma completo per fornire le competenze teoriche e pratiche necessarie per progettare e installare soluzioni tecnologicamente avanzate, alterna sessioni di formazione teorica a sessioni di esercitazioni pratiche in aule attrezzate, con la possibilità di ottenere le certificazioni delle competenze sulle tecnologie proposte da E.ON.

Fra gli obiettivi rientra anche la creazione di un vero centro di competenza che fornisca occasioni di incontro fra i professionisti del settore per favorire lo scambio di conoscenze fra gli installatori stessi.

Nello specifico il piano di formazione prevede: circa 100 ore di formazione su competenze tecniche e soft skills, corsi di formazione online e in presenza in aule tecniche, momenti di selezione durante il percorso formativo per diventare installatore E.ON, affiancamento sul campo in fase di inserimento in azienda, aggiornamento periodico sulle più innovative soluzioni per l'efficientamento energetico, possibilità di ottenere certificazioni OEM da parte dei fornitori
delle tecnologie proposte da E.ON.

Sarà a breve operativo un piano di comunicazione specifico rivolto ai neodiplomati che intendono cogliere questa occasione per poter essere inseriti a breve nel mondo del lavoro.
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
La Termotecnica settembre 2022
Ultimi articoli e atti di convegno

Obiettivo: efficienza energetica

Nel contesto dell'attuale dibattito globale sull'ambiente, e considerando la crisi climatica che stiamo affrontando, il tema dell'efficienza...

Applicazioni sensori Rometec

Lista di applicazioni dei sensori commercializzati da Rometec.

Software EAM per controllare i costi di manutenzione

L'implementazione di un software EAM è fondamentale per ridurre i costi. Grazie alla sua capacità di ottimizzare le operazioni di manutenzione e...

Geotermia, una risorsa importante per la decarbonizzazione

Si è ritenuto utile comporre un dossier dedicato alla geotermia, o geoscambio, per fornire alcuni spunti interessanti su vari aspetti di questo...

Soluzioni digitali per l'efficientamento delle attività manutentive: tre domande ad Alessandro Bertoli di Factory Software

In vista della manifestazione MCMA 2024, Fiera Manutenzione e Asset Management appuntamento di riferimento per Manutenzione Industriale, Predittiva,...

Una procedura per ottimizzare il grado di diluizione nell'unità di compressione

L'articolo illustra una procedura operativa finalizzata ad ottimizzare il grado di diluizione nell'unità di compressione del biometano (luogo al...

L'importanza della transizione verso fonti energetiche rinnovabili e il ruolo cruciale delle CER

Intervista a Pietro Bonomini, CEO di Energie Valsabbia. Il gruppo Energie Valsabbia nasce nel 2001, con l'intento di investire per produrre energia...

L'evoluzione tecnologica nel fotovoltaico

I tetti degli stabilimenti industriali e delle abitazioni sono sempre più spesso coperti da pannelli solari fotovoltaici. Ciò è parte della grande...

Ambiente: nuovi materiali per batterie con silicio recuperato da pannelli fotovoltaici

Da rifiuti a risorse. ENEA ha brevettato un processo a basso impatto ambientale per recuperare il silicio da pannelli fotovoltaici a fine vita e...

Il progetto CCS di Yara e Northern Lights: un "ponte liquido" tra l'Olanda e la Norvegia

Alla fine del 2023 è stato firmato il primo accordo commerciale transfrontaliero vincolante per il trasporto e lo stoccaggio di CO2, tra Yara...

Intelligenza artificiale e rinnovabili. Quel binomio che avvia il nuovo ciclo

Come ha messo in evidenza Schumpeter nel suo saggio "Il processo capitalistico. Cicli economici ", le innovazioni fondamentali - in grado, cioè, di...