Video - Efficienza energetica

Video Webinar Efficienza energetica e sostenibilità aziendale: il fotovoltaico a investimento zero

L'energia solare è uno dei metodi più efficaci ed economici per migliorare le prestazioni finanziarie e ambientali. Con le soluzioni di finanziamento Centrica è possibile affrancarsi dai costi iniziali dell'investimento, per aumentare il ROI e generare nuove entrate.

Video Webinar L'efficienza energetica tramite la misura della dispersione termica nelle linee di riscaldamento

L'impiego di misuratori di portata ed energia termica ad ultrasuoni clamp-on permette di misurare la dispersione termica e di conseguenza intervenire per migliorare l'efficienza energetica anche in luoghi dove non é possibile utilizzare altre tecnologie di misura

Video Webinar Case history: monitoraggio energetico, come rilevare le perdite di aria compressa in un sito industriale

Il nostro core business è far risparmiare energia: 1) Gestendo sistemi di diagnosi energetica dei nostri clienti, che da soli difficilmente riescono a sfruttarne le potenzialità; 2) Ricercando le perdite di aria compressa; 3) Sistemi di gestione dell'energia più efficienti. Gli investimenti richiesti rientrano in pochi mesi, da 3 fino a 18.

Video Webinar La cogenerazione nel settore alimentare: una leva competitiva

Perché la cogenerazione può essere considerata come una risorsa a favore della competitività nell'industria alimentare? I benefici vengono illustrati da un diagramma energetico. Tra i case study che ci vengono mostrati troviamo la scelta di O.R.T.O. Verde per un presente di successo e un futuro responsabile. O.R.T.O ha scelto CGT perché è stata in grado di integrare nell'ambito di fornitura tutte le esigenze dell'azienda, di scegliere tecniche su misura e ha fornito tutte le garanzie del caso. La raccolta e il conferimento, la selezione e il lavaggio, la cottura, la surgelazione, il packaging e lo stoccaggio e la spedizione sono le fasi del processo produttivo e apporto energetico solo chp (ex-post) di O.R.T.O. 63% è la produzione di energia elettrica al fabbisogno, 61% è l'energia termica e 36% è il risparmio economico in bolletta energetica. La scelta di Princes per una produzione sostenibile e un futuro responsabile è il secondo case study che ci viene presentato: CGT è partita dal puntuale studio dei vettori energetici dello stabilimento sviluppando un progetto personalizzato individuando la migliore taglia del sistema cogenerativo. CGT ha permesso all'azienda di accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi in corso di revisione nel 2021. Qui il processo produttivo e apporto energetico chp è composto dalle fasi lavaggio, triturazione, scottatura, raffinazione, sterilizzazione, raffreddamento confezionamento e packaging e stoccaggio. 38% è la produzione di energia elettrica al fabbisogno, 5% è l'energia termica e 7,4% è il risparmio economico in bolletta energetica. La scelta del Pastifico Felicetti è il terzo case study. Cgt ha realizzato un nuovo stabilimento produttivo con 4 nuove linee da realizzare in 2 step temporali e un progetto personalizzato integrando le esigenze del cliente: un impianto di cogenerazione suddiviso su 2 genset per rispettare le tempistiche di sviluppo. Ha infine rispettato i tempi stretti di realizzo imposti da Felicetti. Ancora una volta a cambiare sono le fasi del processo produttivo pur restando i vantaggi dati dal 63% di produzione di energia elettrica al fabbisogno, dal 35% è di energia termica e dal 26% di risparmio economico in bolletta energetica: miscelazione grani, gramolatura, impasto, trafilatura, essicazione e packaging. Quali sono i vantaggi dell'energy report CGT? Il monitoraggio della produttivà dell'impianto per cominciare, l'analisi della redditività, l'archivio dati energetici e gli indicatori delle prestazioni sintetici e rappresentativi. L'intervento della azienda termina con un cenno al report energetico, alle prestazioni e alla produzione e alle proiezioni. Le sfide per il cliente vengono rappresentate dal revamping dell'impianto, dall'ottimizzazione energetica e dalla conduzione con garanzia di prestazioni.

Video Webinar Efficienza energetica, sviluppo sostenibile e innovazione: The Bridge, azienda settore beverage

The Bridge è una azienda familiare che produce bevande al 100% biologiche, dessert e creme per cucinare. The bridge si pone come obiettivi l'efficientamento energetico di un nuovo stabilimento. Le emissioni co2 vengono perciò diminuite. I costi della produzione di energia elettrica da parte di uno stabilimento possono essere ridotti e le risorse impiegate altrove. L'intero progetto verrà poi esternalizzato ad un unico soggetto partner. In questo intervento parleremo di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e innovazione, come un impianto di cogenerazione possa soddisfare i fabbisogni di energia elettrica e termici pur restando sostenibile.

Video Webinar Cogenerazione: come ridurre costi e emissioni nel Food & Beverage, la produzione di alimenti e bevande

La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica e di calore. Centrica è andata a trattare l'argomento durante l'ultimo mcTER Web Edition, Efficienza energetica per l'Alimentare. Partendo dall'obiettivo principale che si pone un audit energetico, ovvero quello di identificare eventuali sprechi di energia e di individuare le aree di possibili di intervento per migliorare i livelli di efficienza energetica, l'azienda leader nel mercato del food and beverage è andata ad illustrare il suo progetto: Ci viene indicato inizialmente quante sono le ore che il mercato del food and beverage impiega nella produzione, il consumo di elettricità annuo e quello di gas naturale. Il fabbisogno energetico tiene conto dei costi di approvvigionamento, ovvero i costi di consumo di energia elettrica e quelli di gas naturale. Il fabbisogno di energia elettrica ci viene presentato con una curva ordinaria, una curva di carico ordinaria e una curva di carico cumulata. La soluzione è un impianto di cogenerazione E1165. Ne vengono indicate le performance: la potenza elettrica, la potenza termica camicie, la potenza termica fumi e la potenza gas ingresso. Inoltre, ci viene detto quante sono le ore di funzionamento di un cogeneratore, le ore equivalenti, le ore totali e le ore a pieno carico. La logica del suo funzionamento ci viene mostrata con uno schema mentre immagini differenti vanno ad illustrare il progetto. Una certa energia elettrica netta prodotta dall'impianto, una percentuale del fabbisogno di energia elettrica soddisfatto e una del fabbisogno di energia termica (mcTER Web Edition Biometano/Biogas/Biocombustibili) soddisfatto rientrano tra i risultati energetici attesi. Essendo l'azienda sostenibile per l'ambiente, business sostenibile e sostenibile economicamente, si aspetta impatti energetici e ambientali di un certo spessore.

Video Webinar Risparmio energetico nell'industria alimentare - il caso del pastificio RUMMO

Un anno dopo l'alluvione, il Pastificio Rummo decide di ammodernare i propri impianti per ridurre significativamente i consumi energetici. L'obiettivo affidato a ICI Caldaie e S4E System, ha portato ad un risparmio economico di 154.100 euro/anno e a una diminuzione di circa 800 tonnellate di CO2/anno. Il flusso delle attività - partendo dalla diagnosi energetica e dal piano energetico, sono stati realizzati degli intervento fino all'attività di monitoraggio. Si è così deciso di migliorare il rendimento di produzione di acqua surriscaldata introducendo una caldaia ICI Caldaie ASGX EN 6000 ad acqua surriscaldata da 6 MW, dotata di economizzatore per il recupero termico sui fumi e caratterizzata da un rendimento utile nominale pari al 94%. Ad oggi, la caldaia che lavora sulle tre linee di produzione pasta presenti produce a pieno regime circa il 50% della potenza nominale. Ciò si traduce in un risparmio di consumo di metano pari a 200.233 Sm3/anno, equivalente a circa 58.000 euro/anno.

Video Webinar Cogenerazione: essere sostenibili, efficienti e competitivi nel settore alimentare

La cogenerazione può essere la perfetta soluzione per permettere alle aziende dell'industria alimentare di essere efficienti dal punto di vista energetivo e allo stesso tempo maggiormente sostenibili aumentando la loro competitività.

Video Webinar Cresce l'utilizzo di materiali polimerici nell'industria Alimentare, risparmio energetico e sostenibilit

Nel corso della presentazione saranno affrontati alcuni punti: - impiego dei polimeri nell'industria alimentare; - plastica e riduzione dei consumi energetici; - tutto è connesso. La sostenibilità ambientale dalla produzione al decomissioning; - riduzione della CO2 footprint.

Video Webinar Cogenerazione industriale e sostenibilità

L'industria manifatturiera rappresenta un punto di forza dell'economia italiana, ed una parte importante di essa è caratterizzata da consumi significativi di energia, sia elettrica che termica. Il calore industriale è spesso caratterizzato da temperature elevate (vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico) e da profili continui di utilizzo. Questa energia viene generalmente prodotta tramite combustione di gas naturale. La cogenerazione è ad oggi l'unica tecnologia in grado di soddisfare allo stesso tempo tre requisiti: - Produrre questo calore in linea con le richieste dell'industria manifatturiera (in combinazione con l'energia elettrica distribuita); - Garantire un risparmio di combustibile primario attraverso l'alta efficienza (i.e. -15/-25% di riduzione del combustibile primario), riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 e portando vantaggi economici; - Fornire una prospettiva concreta di sostenibilità dove il gas naturale possa essere progressivamente miscelato con vettori energetici rinnovabili quali il biometano e l'idrogeno. È tuttavia forte le domanda da parte dell'industria di raggiungere velocemente maggiori livelli di sostenibilità, senza perdere i vantaggi della cogenerazione.

Video Webinar Il Sistema Steam & Power: una Tecnologia innovativa per la cogenerazione industriale ad alta temperatura

Il Sistema Steam & Power® di Turboden può essere utilizzato per sostituire vecchi generatori di vapore o può essere messo in parallelo al sistema di generazione di vapore esistente in modo sostenibile e cogenerativo.

Video Webinar Best Practice e strumenti per mantenimento di prodotti surgelati: ottimizzazione della catena del freddo

La catena del freddo è tra i sistemi a più alta intensità energetica all'interno del settore Food & beverage, ma c'è ancora una scarsa comprensione del potenziale dell'efficienza energetica e dei vantaggi economici che si potrebbero raggiungere adottando le giuste misure di risparmio energetico. ICCEE pone la sua attenzione sulle piccole e medie imprese operanti nel settore del food & beverage. Tuttavia, la catena del freddo include anche grandi aziende. È possibile apportare i seguenti miglioramenti nelle varie fasi della catena del freddo:- - Miglioramenti a livello di edificio; - Miglioramenti dei sistemi tecnologici; - Miglioramenti sui trasporti; - Miglioramenti legati alla gestione.

Video Webinar La diagnosi energetica: uno strumento per un percorso di sostenibilità. Verso la carbon neutrality

Si parte da una definizione, quella della diagnosi energetica: la diagnosi energetica è una procedura strutturata di analisi energetica e di identificazione di interventi di miglioramento. Universalmente conosciuta in seguito all'obbligo derivante dall'applicazione delle direttive 2012/27/UE e 2018/2002/UE ed i D.Lgs. 102/2014 e 37/2020 per le grandi imprese e le imprese energivore. La diagnosi energetica è il primo indispensabile passo per qualsiasi percorso di carbon neutrality. L'azienda nel suo intervento spiega perché fare le diagnosi energetiche. La diminuzione dell'incidenza della spesa energetica annuale, delle emissioni di gas, l'aumento della propria efficienza energetica, l'individuazione delle tecnologie di risparmio di energia, migliorare la sostenibilità ambientale, la riqualificazione del sistema energetico, rientrano tra le motivazioni. Prosegue mostrando come fare le diagnosi energetiche: per valutare un risparmio l'azienda ci dice che occorre partire dall'analisi dei consumi energetici, dei macchinari, dei processi, fare ipotesi di efficientamento (sostituzione macchinari). L'ambito di indagine delle diagnosi energetiche è l'illuminazione, la cogenerazione, la dispersione termica, le energie rinnovabili, la climatizzazione, l'inverter, motori elettrici... Ci viene mostrato un case study. La produzione del prosciutto crudo parte dall'allevamento dell'animale, arriva allo stabilimento dove viene macellato. Le carni vengono lavorate, stagionate, confezionate e spedite. Il case study prosegue facendo una diagnosi energetica e analizzando i fabbisogni. Viene quindi proposto un modello energetico. Gli interventi proposti riguardano l'ottimizzazione compressori aria e ricerca fughe, l'installazione interna e esterna di una illuminazione a led, la sostituzione della uta, del chiller e l'installazione dei pannelli fotovoltaici. La stima della produzione oraria di un impianto fotovoltaico viene presentata come approfondimento. Ma cosa si intende con percorso di Carbon Neutralità? Un percorso che include standard ISO in materia di Carbon footprint, EPD ed un inventario di GHG, il percorso è stato definito da una parte terza, con dei target fissati e certificabili, le aziende sono state accompagnate in progetti di riduzione delle emissioni, il cliente deve essere stato messo al riparo dal rischio di << greenwashing >> (ecologismo di facciata o ambientalismo di facciata). Un percorso di Carbon Neutrality prevede l'ottimizzazione dei consumi e della spesa energetica, un miglioramento delle condizioni ambientali e dei luoghi di lavoro, un impatto positivo sull'ambiente, un miglioramento dell'immagine verso l'esterno. Gli step per l'avvio del percorso alla Carbon Neutrality presume l'analisi delle esigenze del cliente, una diagnosi energetica dettagliata, l'individuazione degli interventi di efficienza energetica, azioni sull'upstream e downstream, Energy & Environmental Management e verifica dei target raggiunti, elaborazione di un Bilancio di sostenibilità.

Video Webinar Lo stato della normativa tecnica in materia di efficienza energetica nel settore industriale

Gli audit energetici dovrebbero tener conto delle pertinenti norme europee o internazionali, quali EN ISO 50001 (...), o EN 16247-1 (...) o, se includono un audit energetico, EN ISO 14000 (...) e pertanto essere in linea anche con le disposizioni dell'allegato VI della presente direttiva poiché tali disposizioni non vanno oltre i requisiti di dette norme pertinenti. Una norma europea specifica sugli audit energetici è attualmente in fase di elaborazione.

Video Webinar Tecnologie per valorizzare i materiali di scarto dell'industria alimentare: dalla depurazione al biogas

Con le adeguate tecnologie, gli scarti più rilevanti dell'industria alimentare, le acque reflue, gli scaduti e i resi possono essere valorizzati aumentando l'efficienza energetica, per esempio attraverso la produzione di biogas e il successivo upgrading a biometano.

Video webinar Ottimizzare le prestazioni dei sistemi CHP grazie all'intelligenza artificiale

Evoluzione dell'analisi energetica con l'intelligenza artificiale. Il Software intelligente consente di prevedere la miglior regolazione possibile per gli impiantidi cogenerazione. Case Study: Igor Gorgonzola azienda casearia con 2 cogeneratori - Illustrazione del problema e individuazione soluzione su dati storici; - Architettura sistema; - Illustrazione risultati. A Febbraio 2020, l'Energy Baseline registrava 0,563 TEP/t,e dopo un anno ha raggiunto 0,220 TEP/t, pari ad un efficientamento della prestazione energetica del 48%. Un risultato notevole frutto di una politica di crescita sostenibile orientata all'ottimizzazione delle risorse energetiche.

Video Webinar Decarbonizzazione nell'industria alimentare: un caso studio

Alperia Bartucci presenta il servizio CLIMATE STRATEGY applicato ad un Caso Studio nel settore alimentare. Il servizio è dedicato alle aziende che intendono ridurre le loro emissioni in atmosfera, aumentando così la competitività e portando il loro contributo al raggiungimento dell'obiettivo EU.

Video Webinar IIoT plug&play per l'industria casearia: Grana Padano 4.0

L'esigenza sorta dall'azienda "Latteria Soresina" del settore alimentare riguarda l'adeguare costantemente la produzione con la disponibilità di materia prima (latte) in funzione dell'esigenza del mercato. Inoltre occorre garantire ogni giorno il corretto funzionamento delle linee di produzione ma anche di tutti gli impianti e centrali termiche e frigorifere, oltre a dover esercire e ottimizzare il funzionamento degli impianti, migliorare i rendimenti ed eliminare gli sprechi energetici, saper utilizzare correttamente le risorse umane dedite alla manutenzione industriale ed intervenire tempestivamente e da remoto sugli impianti distribuiti sul territorio e migliorare gli standard produttivi e il funzionamento dei processi produttivi (trasformazione, confezionamento, etc).

Video Webinar Caso applicativo sull'Efficienza Energetica

- Introduzione - Tipologia di Catalizzatori - Metalcor ® SCR Catalyst - Installazione Orizzontale con Quick Lid ® - Italia 1x SCR System, 1x Cummins QSK60G (1.4 MWe), Reduction Targets: 85% NO x , CO, NH 3 Slip<5 mg/Nmc@5%O 2

Video Webinar 2G e Cooprolama Consorzio Grana Padano: il risparmio energetico a supporto del food.

2G presenta un recente caso studio sull'installazione di un cogeneratore 2G G-Box 50 all'interno dello stabilimento produttivo di una cooperativa che produce Grana Padano.

Video Webinar Efficienza energetica nell'industria alimentare

Analisi delle proposte tecniche, strumenti per il progettista e case history. Dal punto di vista del consumo energetico, il settore alimentare presenta consumi elevati: secondo il Rapporto annuale sull'Efficienza Energetica dell'Enea 2019, l'11,4 % del totale dei consumi energetici industriali.

Video Webinar Cogenerazione finanziata e flessibile per il Food & Beverage: il case study Lorenzi

Il salumificio Lorenzi, leader italiano nella produzione di salumi , aveva l'obiettivo di rendere più sostenibili i consumi energetici con una soluzione a investimento zero. L'impianto di cogenerazione realizzato gli ha consentito di affrontare le sfide del settore e migliorare i margini.

Video Webinar La normativa tecnica per l'efficienza energetica. A che punto siamo

Efficienza energetica sostenibile: gli step per un'EPIA (Energy Performance Improvement Action). 1. Diagnosi energetica e stima dei risparmi attesi 2. Valutazioni econ./finanziarie e contrattualistica 3. Costruzione e messa in servizio dell'EnPIA 4. Gestione e manutenzione 5. Misurazione e verifica

Video Strategie di efficienza energetica nel settore alimentare

Il settore alimentare rappresenta uno dei maggiori contributori netti alla produzione dei gas serra in ambito planetario grazie alle emissioni indotte sia dai consumi energetici - in larghissima parte derivanti dall'utilizzo di combustibili fossili - sia dalle emissioni di gas climalteranti derivanti dalla coltivazione dei suoli e dal comparto zootecnico. Ad aggravare tale situazione è la piena consapevolezza che tali emissioni sono destinate ad aumentare a seguito dell'inarrestabile incremento della popolazione mondiale oltre che delle sue esigenze alimentari. Unico strumento a disposizione risulta così una diffusa implementazione di strategie mirate all'efficienza energetica.

Video Webinar Prevenzione legionella ed efficienza energetica: un binomio possibile

Ogni anno la fonte ufficiale italiana (ISS) redige il rapporto annuale sulla legionellosi in Italia.

Video Webinar Gli EnPI o indicatori di efficienza energetica: uno strumento fondamentale per fare efficienza energetica

EnPI e norme di interesse La famiglia norme ISO 50001 ISO 50006 "Sistemi di gestione dell'energia - Misurazione della prestazione energetica utilizzando il consumo di riferimento (Baseline - EnB) e gli indicatori di prestazione energetica (EnPI) - Principi generali e linee guida" Gli Indicatori di efficienza energetica: come parlare la stessa lingua.

Video Webinar Efficienza e benefici multipli nella catena del freddo alimentare

Energy Management a 360° Progetti europei in corso: - Il progetto ESI Europe - M-Benefits ICCEE e la catena del freddo Esempio di efficientamento energetico nella catena del freddo del settore alimentare

Video Webinar Microcogenerazione e cogenerazione: strumenti per gli obiettivi di efficienza energetica al 2030

Obiettivi di risparmio energetico fissati al 2030. Stato di fatto e possibili scenari futuri per la microcogenerazione in materia di agevolazioni, dal superbonus 110 % al prossimo conto termico, strumenti di ausilio per la progettazione

Video Video Webinar Efficienza energetica nelle utilities e diagnostica precoce usando gli incentivi (case histories)

Oggi la diagnostica precoce come gli ultrasuoni e la termografia sono indispensabile per garantire efficientamento negli impianti di aria compressa (AIRCHECK) e di vapore (STEAMCHECK) e poter evitare guasti negli impianti elettrici a qualsiasi tensione(ELECTROCHECK).

Video Webinar Efficienza energetica ed obbligo normativo: sistema di monitoraggio combustione

Ascon Tecnologic presenta ECOMB, il sistema estrattivo per centrali termiche che grazie alla sua estrema semplicità ed affidabilità richiede minima manutenzione. ECOMB garantisce un monitoraggio continuo dei principali parametri di combustione

Video La trigenerazione anche sotto zero. Opportunità e vantaggi per l'industria

La cogenerazione vs approvvigionamento separato Valutazione fabbisogno elettrico Valutazione e fabbisogno termico La Trigenerazione vs approvvigionamento separato L'evoluzione dell'assorbitore Caso studio: Azienda per la lavorazione del latte Caso studio: Trigenerazione per l'industria dolciaria

Video Webinar Efficienza energetica in un impianto per la produzione alimentare: il caso di successo pastificio Rummo

- Introduzione, innovazione tecnologica inizia dalla ricerca, - Sistemi termici in ambito industriale. - ICI engineering. - Efficienza energetica in un impianto per la produzione alimentare: il caso di successo del pastificio RUMMO - S4E SYSTEM - Energy Service Company - Interventi e risultati

Video Webinar Tecnologie, Innovazione ed Efficienza per le Smart Land di oggi e del domani

Un laboratorio naturale per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. Il 33% dei suoli è ormai già mediamente o molto degradato a causa della perdita di fertilità. Il Sistema NeoruraleHub è visto come un modo per trasformare, in Smart Land, le aree periurbane che circondano le grandi città, riducendo il consumo di risorse naturali e aumentando il valore e la qualità di vita attraverso la Blue Economy.

Video Webinar Refrigeratori ad assorbimento per la climatizzazione sostenibile ed il risparmio energetico

I refrigeratori ad assorbimento AROACE alimentati ad acqua calda consentono di realizzare sistemi di trigenerazione in abbinamento a cogeneratori, generatori a biomassa, sistemi di recupero termico, di solar cooling e nelle reti di teleriscaldamento.

Video Webinar La Cogenerazione in Italia: a che punto siamo

- Introduzione alla Cogenerazione in Italia - Dati produzione - Grafici con Bilancio elettrico - Produzione elettrica e termica e indice elettrico - Sezioni e potenza CAR nel 2018 - Efficienza media della produzione CAR nel 2018 - Risparmio di energia primaria nel 2018 dovuto agli impianti CAR

Video webinar Trigenerazione finanziata per il settore pharma e biomedicale: efficienza energetica e risparmio

- Trigenerazione finanziata per il settore industriale farmaceutico e biomedicale: il Case study SIFI - Obiettivi del del cliente - Il modello operativo proposto - Il progetto: schema di flusso semplificato - Il modello contrattuale DEP (Discount Energy Purchase) - La soluzionesoluzione

Video webinar Impianti integrati ed efficienza energetica: il caso farmaceutica

- Sistemi integrati realizzati su misura - ICI Engineering - caso farmaceutica - Revamping centrale termica

Video webinar Investire in efficienza energetica: opportunità della CHP per l'industria chimico-farmaceutica

- Monitoraggio remoto & diagnostica online - Riparazione aggiornamento e revisione - Settori applicativi - Cogenerazione: la scelta ideale? - AB per il setore chimico e Farmaceutico - Audit Energetico - Risultati economici

Video webinar Diagnosi nell'industria farmaceutica: il difficile sincronismo fra produzione e assorbimenti energetici

- Scopo dell'ananalisi energetica - Il confronto - Consigli e possibili risparmi

Video webinar I primi risultati delle analisi delle diagnosi 2019 nel settore farmaceutico

- Il settore farmaceutico: statistiche generali e dettaglio dei sottosettori - Settore farmaceutico: gestione dell'energia - La metodologia ENEA di studio dei consumi energetici - Le prestazioni energetiche del settore farmaceutico - Conclusioni

Video webinar Tecniche per l'efficienza energetica e strumenti per stimolare gli investimenti

- SECEM: la certificazione degli EGE - Il progetto ESI Europe - Gli strumenti fondamentali di ESI - Le tecnologie implementabili - Il progetto M-BENEFITS - Un esempio di NEB nella catena del freddo - L'analisi dell'intera catena del freddo - Industrial Informative Network

Video webinar La promozione dell'efficienza energetica delle imprese: i bandi di Regione Lombardia

- Incentivi per diagnosi energetica e ISO 50001: un breve riepilogo - I Criteri (vincolanti) contenuti nell'Avviso - Risultati (bando 2016) - Ulteriori potenzialità di risparmio energetico - Principali indicazioni procedurali - Nuovo bando per investimenti

Video webinar La normativa tecnica per l'efficienza energetica: aggiornamenti e lavori in corso

- Le norme tecniche - Ambito energetico (Dir. 2012/27/UE) - Art. 2, comma 25 - audit energetico - Ambito economico (Reg. UE 2020/852) - Efficienza energetica sostenibile: gli step per un'EPIA - Le diagnosi sono il primo step verso un ritorno economico sostenibile dell'investimento - Linee guida nazionali CTI - Processi

Video Webinar GEM Analytics: il software intelligente che efficienta gli impianti

- Architettura sistema GEM Analytics - Panoramica principali moduli GEM

Video Webinar Progettazione e prestazioni dei sistemi di cogenerazione industriale

- Investimenti in efficienza energetica realizzati nel 2018, in Italia - Gli impianti CHP e CCHP - Potenze medie e rendimenti CHP nell'industria italiana - Prestazioni CHP a confronto - Quanto vale il calore CHP nella normativa CAR - Elittricità il sottoprodotto del sistema cogenerativo

Video Webinar L'importanza del monitoraggio delle Valvole in campo Farmaceutico & Chimico: la soluzione "Ultrasonora"

- Manuntenzione e tipi di applicazione - Risparmio energetico, Predittiva, controllo qualità - Ispezione delle valvole - Valvole per la regolazione del flusso di processo, di Isolamento, di Sicurezza, di controllo - Modalità di guasto - Ispezione delle valvole - Storie di successo

Video Webinar Efficienza energetica e migliorie di impianto (misure su combustibili, aria) in un cementificio

- Principali mercati per soluzioni - Sistemi SME/CEMs e SAE per emissioni industriali - Cementifici: Soluzioni di misura - Misure alle emissioni - Strumentazione di misura - Sensori per il controllo

Video Webinar Evoluzione del sistema elettrico introduzione al convegno Energy Storage e Fotovoltaico

- Evoluzione del sistema elettrico - ICT - Altre tecnologie - Protocolli - Rapporto utente - Normazione - Regolazione

Video Webinar Diagnostica precoce per la manutenzione predittiva e efficienza energetica nelle utilities

- Case History: Motore elettrico di un ventilatore - Case History: gruppo elettrogeno - Case History: Motori Elettrici Cementificio - Case History: Gruppo di cogenerazione

Video Webinar Sistemi e impianti di accumulo di energia elettrica

- Sistemi e impianti di accumulo - Applicazioni (Vantaggi) - Le norme CEI come strumento di lavoro - CT 64 Impianti elettrici utilizzatori BT; CT 316 Connessione alle reti elettriche di distribuzione Alta, Media e Bassa Tensione - Definizione di sistema di accumulo - Connessione alla rete -La NORMA CEI 64-8: cosa si è fatto e cosa si sta facendo

Video Webinar UPS Dinamico o Statico? Comparazione delle due principali tecnologie di continuità elettrica

- Vantaggi di un sistema UPS - Come funziona un UPS dinamico a tecnologia no-break KS® - UPS statici: principi di funzionamento - Vantaggi di un sistema UPS dinamico

Video Webinar Efficienza energetica nelle utilities e diagnostica precoce usando gli incentivi (case histories)

Oggi la diagnostica precoce come gli ultrasuoni e la termografia sono indispensabile per garantire efficientamento negli impianti di aria compressa (AIRCHECK) e di vapore (STEAMCHECK) e poter evitare guasti negli impianti elettrici a qualsiasi tensione(ELECTROCHECK).

Video Webinar Ridurre i costi dell'energia e diventare un'azienda green: un case study di successo

- Sistemi fotovoltaici per il settore industriale - Energia Solare & Tecnologia FV - Vantaggi e motivi per un impianto fotovoltaico - CASE STUDY TRENDCOLOR Impianto Solare Fotovoltaico 308 KWp - Il modello operativo proposto - La soluzione: impianto fotovoltaico da 308 KWp - L'Impianto è energeticamente monitorato con ENERGY INSIGHT

Video Webinar Manutenzione preventiva impianti. Case Study l'erosione da particelle sospese nelle valvole di regolazion

(in parte in lingua inglese) - Genesi della ricerca - Erosione da impatto - Conseguenze dell' erosione da impatto - Modello predittivo - Predizione dell'erosione basata sulla CFD (Computational Fluid Dynamics) - calibrazione sperimentale (Direct Impact Test) - Caso studio: erosione in una valvola choke

Video Webinar Le tecnologie predittive per la sostenibilità e l'efficienza - La diagnosi nella manutenzione

- Norma UNI 10147 - cos'è la manutenzione? - L'evoluzione della manutenzione - Spendere il tempo utile per intervenire (P F) - Tipo di Guasto - Manutenzione Predittiva mediante analisi tribologiche oli lubrificanti

Video Webinar Quale energia per il futuro: l'idea WÄRTSILÄ

(in lingua inglese) - Wärtsilä Energy Business is leading the transition towards a 100% renewable energy future. - Global Cumulative wind & solar capacity - The path to a 100% renewables energy world - Italy - Benefits from a more flexible power system - Wärtsilä Energy Transition Lab

Video Webinar La microcogenerazione flessibile: efficienza energetica compatta che fa la differenza

- MIcrocogenerazione - Casi applicativi - PMI, Centri sportivi, Piscine Spa, Centro benessere, Pubblica Amministrazione,

Video Webinar Intelligenza Artificiale - Quali opportunità per l'efficientamento energetico

(In lingua inglese) - AI and Levels - The AI Tribes - Data driven Models - Modern architecture for pattern recognition - Deep Learning - Data manifold & invariance - Models in practice

Video Webinar Oleodinamica 4.0 - L'evoluzione digitale nei servizi per gli impianti

- Digitalizzazione: processi interni - La proposta: servizio integrato Service 4.0 - Case Study: service 4.0 applicazione Oil & Gas - Data Analysis - Realtà Assistita - Supporto Remoto - Service 4.0 - Il problema: processo standard

Video Webinar Soluzioni per la corretta interazione da remoto col sistema di controllo di un impianto

1. Informare e prevenire i reperibili dell'avvento di un allarme 2. Poter intervenire da remoto 3. Garantire una completa tracciabilità degli eventi e degli allarmi e la certezza della loro presa in carico immediata. 4. Come opera il sistema

Video Webinar L'evoluzione della rete elettrica intelligente

- Anie Energia e Rinnovabili - Smart Grid - Riforma del mercato elettrico - Libro Bianco ANIE sulle Smart Grid: premesse, struttura - Mobilità Elettrica

Video Webinar Efficientamento nell'industria: casi applicativi

- Risultati della Diagnosi Energetica effettuata presso un sito produttivo di lavorazioni del Latte - Le macro suddivisioni dei consumi - Interventi di effcientamento - Diagnosi Energetica effettuata presso un sito produttivo di lavorazioni del Pesce - Assorbimenti energia elettrica - Assorbimenti energetici per produzione - Interventi di effcientamento

Video Webinar Ventilazione Armadi di Comando e Risparmio Energetico

Sicurezza, efficienza e scalabilità della potenza utile sono i benefici derivanti dall'uso dei nuovi estrattori alimentati in corrente continua. Si approfondiscono gli elementi innovativi di questa tecnologia e le potenzialità in termini di supervisione e controllo a distanza.

Video Webinar Le diagnosi energetiche come strumento per l'efficienza: le linee guida CTI

- Le diagnosi energetiche: Ambito economico (Dir. 2012/27/UE) - Le diagnosi sono il primo step verso un ritorno economico sostenibile dell'investimento - La UNI CEI EN 15900 - Energy review vs Energy audit - Linee guida nazionali CTI

Video Webinar Gestire e monitorare asset energetici per ridurre costi: il case study Candiani

- Aumenta l'importanza della strategia energetica - Le soluzioni energetiche - Soluzioni finanziarie flessibili e dirette, con modelli contrattuali consolidati e adatti a supportare la propria competitività - La filosofia Energy Insight - Intelligenza energetica: impatto sui profitti - Sistema di intelligence energetica: i sensori - Power Radar - Case Study Candiani

Video Webinar L'energy management nell'era della digitalizzazione. Rockwell Automation e Sensia

(in lingua inglese) -Sensia JV... Rockwell Automation + Schlumberger - ECMS Main Tasks and Macro functions - ECMS Interconnections and data exchange - PMS Power Management System - LSS Load Shedding System - ECMS Synchronization System - ECMS Electrical SCADA features - Typical Graphic Displays

Video Webinar Certificazione per l'export in Russia: la basi normative

- Unione doganale - Sistema di regolamentazione e standardizzazione unificato - Technical Regulation of Customs Union Certificazione TR CU - Sistema di Certificazione - Regolamenti tecnici dell'Unione Economica Eurasiatica

Video Webinar SRI e building automation al servizio del terziario

- RSE: i consumi degli edifici non diminuiscono - Edificio 4.0: Green & Digital - La BA nelle direttive EU, la EPBD 3 844/2018 - Vademecum AiCARR-ANIE CSI sui BACS - La legge di attuazione della 844, Dlgs 48/2020 - Risparmi conseguibili per classe di automazione - L'adozione del SRI da parte della EU: atto delegato - SRI metodo multicriterio

Video Webinar Le sfide delle ESCo per lo sviluppo del mercato dell'efficienza energetica al tempo del Covid-19

- L'efficienza energetica è un fattore di traino chiave della ripresa economica - Certificati Bianchi - Superbonus - Conto termico

Video Webinar Protezione delle risorse ambientali e ottimizzazione dei processi di gestione immobiliare

- L'approccio olistico di Techem - Techem Smart Building - La Centrale Dati Techem Smart System è il collettore naturale di tutti gli apparecchi presenti in casa che necessitino una lettura ed un monitoraggio. - Benefici Techem Smart System

Video Webinar La rilevazione e il monitoraggio del benzene nell'Oil & Gas

1. Breve presentazione della Recom Industriale 2. I rischi legati alla presenza di gas pericolosi 3. Alcune soluzioni di rilevazione gas 4. Applicazioni Speciali

Video Webinar Trasformare i dati in energy savings: l'AI al servizio dell'efficienza energetica

- La trasformazione digitale nell'industria: decentralizzazione - decarbonizzazione - digitalizzazione - La partenership con Metron - Case History - Industria Alimentare in Asia

Video Webinar Sviluppo e personalizzazione della soluzione: l'approccio Edison per l'industria

- Il know how nella progettazione e gestione degli impianti - Le soluzioni digitali Edison - L'approccio di Edison nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate

Video Webinar Risparmio energetico con il raffreddamento ad immersione

- Caso applicativo sugli scambiatori ad immersione - Scambiatori primari molto versatili ed efficienti della serie T COIL - Vantaggi scambiatori - Marina di Loano - IPSRA - scambiatori TCOIL immersi in canale servizio pompe di calore

Video Webinar Steam&Power ORC system ®: tecnologia innovativa per la cogenerazione industriale ad alta temperatura

- Prinicipali campi di applicazione ORC - Steam & Power ORC - I sistemi di generazione combinata di calore ed energia elettrica sono universalmente riconosciuti come un modo redditizio, efficiente e sostenibile di generare energia per le industrie manifatturiere - Ciclo Rankine Organico - Esempio di configurazione alimentata a gas - Confronto produzioni caratteristiche, di elettricità e vapore, di diverse tecnologie CHP - Case Study: Centrale del Latte di Brescia

Video Webinar La misurazione distribuita, strumento necessario per garantire l'efficienza

- La misura come processo cognitivo della realtà - Sistemi di misura e monitoraggio - Life cycle di un sistema di M&M - Miglioramento prestazione energetica - Rilevazioni anomalie (& risparmio) - Verifica congruenza prestazioni - Misurazione - Mappa concettuale - CEI 64-8/8-1 (IEC 60364-8/8-1). La gestione dell'energia e la norma impianti (elettrici) - IEC 60364-8/8-1 (2019). Sistema di gestione dell'energia - CEI 64-8/8-1 (IEC 60364-8/8-1). Misura dei consumi

Video Webinar Integrazione architettonica della pompa di calore: opportunità e nuovi scenari

- Politiche e obiettivi: il ruolo delle pompe di calore - Il mercato delle pompe di calore - STØNE - soluzione ad altissima tecnologia in grado di minimizzare la presenza in esterno ed inserirsi ottimamente in ogni ambiente - Pompa di calore senza unità esterna

Video Webinar L'Intelligenza Artificiale applicata all'aria compressa nell'industria manifatturiera

- Edison nei servizi energetici e ambientali - I numeri dell'aria compressa - La sfida del digitale: i dati come nuovo valore - L'efficienza come una volta nell'aria compressa - Case history 1: il Cliente e le sue necessità - La soluzione: AI per l'ottimizzazione degli assetti di sala - Case history 2: il Cliente e le sue necessità - La soluzione: AI per l'ottimizzazione in real-time dell'aria compressa

Video Webinar Efficienza energetica negli edifici: un metodo di calcolo semplice ma preciso

- Principali grandezze da includere nel bilancio mensile - Esempio Bilancio termico - Qres e Qsh - Calore disperso attraverso l'involucro edilizio - Come calcolare il fattore di utilizzazione stagionale - Nella normativa, il calcolo mensile dovrebbe essere sostituito da quello stagionale, molto più semplice ed altrettanto preciso.

Video Webinar I risultati delle analisi delle diagnosi energetiche redatte nel 2019

- Il nuovo portale ENEA Audit102 - L'Art. 8 del D.Lgs. 102/2014 - Ripartizione geografica dei siti oggetto di Diagnosi - Imprese con certificazione ISO 50001 - Prime risultanze nuovo ciclo di diagnosi - Interventi di efficientamento

Video Webinar Il CTI e l'aggiornamento delle norme ISO 50001, UNI CEI 11339 e UNI CEI 11352

- Introduzione a CTI - Aggiornamenti norme ISO 50001, UNI CEI 11339 e UNI CEI 11352

Video Webinar L'edificio digitale nell'era del covid-19

- Nuovi modi di collaborare - Utilizzo della tecnologia di collaborazione per contrastare il Covid-19 - La nuova era dei sensori IoT nel mondo del Covid-19 - Utilizzo delle reti wireless per il distanziamento sociale

Video Webinar L'uomo al centro dell'edificio: il mondo del costruito del futuro si progetta nel presente

- Building of the future - Le sfide tecnologiche negli edifici - Una nuova era per l'operatività degli edificiUna nuova era per l'operatività degli edifici - Lo studio dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù - Domini tecnologici di integrazione in uno smart building - EcoStruxure: una soluzione innovativa per la trasformazione digitale - L'edificio è una miniera di dati: possono essere convertiti in informazioni di valore - Realtà aumentata -esempi applicativi

Video Webinar La gestione dell'energia per migliorare efficienza e sostenibilità

- Energy management a 360 gradi - SECEM: la certificazione degli EGE - La transizione energetica

Video Webinar Soluzioni domotiche al servizio dell'efficienza energetica

- Riferimenti normativi CEI - Ambiti applicativi - Soluzioni per il residenziale - Bilancio energetico - Ecobonus - Gestione energia - Guida CEI 205 -18

Video Webinar Dall'automazione dell'edificio alla riqualificazione energetica: tecnologie, sistemi, incentivi

- Gli incentivi per vincere la sfida del Green Deal Quotidiano - BU energy servizi - Il Green Deal europeo - La pianificazione energetica nazionale - Gli incentivi a sostegno della Building Automation

Video Webinar Superbonus: incentivi sull'efficienza e sull'automazione

- Super Bonus - Aspetti chiave - BACS - Requisiti tecnici - valvole termostatiche / Building Automation

Video Webinar "Soluzioni end-to-end" wireless per il controllo e monitoraggio dati all'interno dell'edificio

- Le sfide IoT - La piattaforma BOX-IO - Soluzioni end-to-end innovative dedicate - Architettura CLOUD - Software modulare - Gateway Multi protocollo - Adattatore di protocollo - Alcuni esempi - UNIVAC Disciplina degli accessi in grandi strutture - Telegestione Efficientamento Energetico Condominio

Video Webinar Energy storage e fotovoltaico: nuove soluzioni per l'accumulo di energia e per l'efficienza energetica

Evoluzione del sistema elettrico. Profilo della tensione CEI EN 50160 Smart grid e impianti smart

Video Webinar Diagnostica predittiva ed efficienza nei motori posizionati in luoghi critici senza sensori.

Grazie ad Artesis da oggi è possibile monitorare i motori H24 7/7 posizionati in zone Atex o irraggiungibili, ricevendo istruzioni semplici (semaforo Verde, Giallo, Rosso) per la loro manutenzione con anche dettaglio delle inefficienze energetiche rilevate, senza applicare nessun sensore sul motore.

Video Webinar Introduzione agli argomenti trattati nel convegno mcT Web Edition Petrolchimico

Introduzione alle tematiche della giornata. Presetazione di Ais/ Isa Italy.

Video Webinar L'attività normativa sulla cogenerazione

- Ruolo della cogenerazione nel nuovo DL "RILANCIO" Art.119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici (cosiddetto "superbonus") - La cogenerazione nel nuovo D.Lgs 48 del 10 giugno 2020 Modifiche al D.Lgs 192/05 per il recepimento della Direttiva 2018/844 (EPBD III) - Calcolo delle prestazioni energetiche di un cogeneratore (CT 251) - Metodo orario vs. Metodo mensile -

Servizi Energetici e Ambientali

Edison Servizi Energetici e Ambientali promuove l'uso razionale dell'energia attraverso attività di sviluppo, progettazione, realizzazione e gestione di iniziative nel settore dell'efficienza energetica, da interventi di ottimizzazione dei consumi a progettazione impianti di autoproduzione.

Raffreddamento a liquido nei datacenter

Il liquid cooling è la nuova frontiera nel raffreddamento dei server nei datacenter in tutto il mondo, sfruttando l'immersione diretta dei componenti elettronici in fluidi dielettrici. Grande risparmio energetico e superiore efficienza con adozione di sistemi in free cooling.

Introduction to Mipu

MIPU brings Prediction and AI into factories and cities to reduce waste, costs and difficulties and to enhance the value of existing assets. Our vision is to renew industries and cities while respecting sustainability and social inclusion.

WAGO Energy Data Management

Il sistema WAGO per l'Energy Data Management consente di registrare e gestire i dati energetici senza alcuna programmazione e può essere aggiornato in qualsiasi momento. La gestione energetica di WAGO può contribuire ad aumentare l'efficienza nei settori industriali e dell'edilizia.

Greensmith GEMS Overview Video

The industry-leading Greensmith Energy Management System (GEMS) software enables the effective and efficient delivery of stable power by interacting directly with the energy storage battery, power control system (PCS) and battery management system (BMS). More than one-third of all energy storage capacity installed in the U.S. is running on Greensmith's GEMS software platform. This is an overview video of the platform and capabilities

Edison | E-mobility per il business

Grazie al know-how internazionale del Gruppo EDF e alla propria presenza sul territorio in qualità di operatore nazionale di rilievo, Edison è in grado di mettere a disposizione di amministrazioni locali e soggetti privati le proprie competenze in tema di innovazione, nuove tecnologie e mercato dell'energia. Per Edison co-progettare insieme ai propri clienti e ai cittadini la mobilità del futuro significa generare e restituire valore al territorio di cui è parte integrante.