Video - Gas naturale

Spumador: trattamento emissioni grazie al sistema DeNOx SCR di Deparia

Nello stabilimento di Spumador abbiamo installato un sistema DeNOx SCR per il trattamento delle emissioni dei gas di scarico prodotte dal cogeneratore da 3MW alimentato a gas naturale. Le emissioni sono controllate in continuo da un sistema di analisi certificato.

Video Webinar Trigenerazione in quota a GNL (gas naturale liquefatto): esperienza di un'azienda alimentare in montagna

Verranno illustrate delle soluzioni innovative utilizzate per la realizzazione dell'impianto posto in una località non collegata alla rete nazionale di distribuzione del gas metano.

Video Webinar Cogenerazione: come ridurre costi e emissioni nel Food & Beverage, la produzione di alimenti e bevande

La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica e di calore. Centrica è andata a trattare l'argomento durante l'ultimo mcTER Web Edition, Efficienza energetica per l'Alimentare. Partendo dall'obiettivo principale che si pone un audit energetico, ovvero quello di identificare eventuali sprechi di energia e di individuare le aree di possibili di intervento per migliorare i livelli di efficienza energetica, l'azienda leader nel mercato del food and beverage è andata ad illustrare il suo progetto: Ci viene indicato inizialmente quante sono le ore che il mercato del food and beverage impiega nella produzione, il consumo di elettricità annuo e quello di gas naturale. Il fabbisogno energetico tiene conto dei costi di approvvigionamento, ovvero i costi di consumo di energia elettrica e quelli di gas naturale. Il fabbisogno di energia elettrica ci viene presentato con una curva ordinaria, una curva di carico ordinaria e una curva di carico cumulata. La soluzione è un impianto di cogenerazione E1165. Ne vengono indicate le performance: la potenza elettrica, la potenza termica camicie, la potenza termica fumi e la potenza gas ingresso. Inoltre, ci viene detto quante sono le ore di funzionamento di un cogeneratore, le ore equivalenti, le ore totali e le ore a pieno carico. La logica del suo funzionamento ci viene mostrata con uno schema mentre immagini differenti vanno ad illustrare il progetto. Una certa energia elettrica netta prodotta dall'impianto, una percentuale del fabbisogno di energia elettrica soddisfatto e una del fabbisogno di energia termica (mcTER Web Edition Biometano/Biogas/Biocombustibili) soddisfatto rientrano tra i risultati energetici attesi. Essendo l'azienda sostenibile per l'ambiente, business sostenibile e sostenibile economicamente, si aspetta impatti energetici e ambientali di un certo spessore.

Video Webinar Risparmio energetico nell'industria alimentare - il caso del pastificio RUMMO

Un anno dopo l'alluvione, il Pastificio Rummo decide di ammodernare i propri impianti per ridurre significativamente i consumi energetici. L'obiettivo affidato a ICI Caldaie e S4E System, ha portato ad un risparmio economico di 154.100 euro/anno e a una diminuzione di circa 800 tonnellate di CO2/anno. Il flusso delle attività - partendo dalla diagnosi energetica e dal piano energetico, sono stati realizzati degli intervento fino all'attività di monitoraggio. Si è così deciso di migliorare il rendimento di produzione di acqua surriscaldata introducendo una caldaia ICI Caldaie ASGX EN 6000 ad acqua surriscaldata da 6 MW, dotata di economizzatore per il recupero termico sui fumi e caratterizzata da un rendimento utile nominale pari al 94%. Ad oggi, la caldaia che lavora sulle tre linee di produzione pasta presenti produce a pieno regime circa il 50% della potenza nominale. Ciò si traduce in un risparmio di consumo di metano pari a 200.233 Sm3/anno, equivalente a circa 58.000 euro/anno.

Video Webinar Cogenerazione industriale e sostenibilità

L'industria manifatturiera rappresenta un punto di forza dell'economia italiana, ed una parte importante di essa è caratterizzata da consumi significativi di energia, sia elettrica che termica. Il calore industriale è spesso caratterizzato da temperature elevate (vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico) e da profili continui di utilizzo. Questa energia viene generalmente prodotta tramite combustione di gas naturale. La cogenerazione è ad oggi l'unica tecnologia in grado di soddisfare allo stesso tempo tre requisiti: - Produrre questo calore in linea con le richieste dell'industria manifatturiera (in combinazione con l'energia elettrica distribuita); - Garantire un risparmio di combustibile primario attraverso l'alta efficienza (i.e. -15/-25% di riduzione del combustibile primario), riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 e portando vantaggi economici; - Fornire una prospettiva concreta di sostenibilità dove il gas naturale possa essere progressivamente miscelato con vettori energetici rinnovabili quali il biometano e l'idrogeno. È tuttavia forte le domanda da parte dell'industria di raggiungere velocemente maggiori livelli di sostenibilità, senza perdere i vantaggi della cogenerazione.

Video Webinar 2G e Cooprolama Consorzio Grana Padano: il risparmio energetico a supporto del food.

2G presenta un recente caso studio sull'installazione di un cogeneratore 2G G-Box 50 all'interno dello stabilimento produttivo di una cooperativa che produce Grana Padano.

Video Webinar Biometano, sostenibilità 100% Made in Italy

- Il metano per autotrazione in Italia - Uso LNG nel TPL - Rete distributiva CNG e LNG - Rete distributiva LNG 2014 - 2020 - CNG e LNG in Europa - Biometano in Italia

Spumador: trattamento delle emissioni grazie al sistema DeNOx SCR di Deparia

Nello stabilimento di Spumador abbiamo installato un sistema DeNOx SCR per il trattamento delle emissioni dei gas di scarico prodotte dal cogeneratore da 3MW alimentato a gas naturale. Le emissioni sono controllate in continuo da un sistema di analisi certificato.

Video Webinar Biometano nei trasporti: un'opzione sostenibile

- Il metano per auto - Il metano nei trasporti per ridurre l'impatto ambientale - Quadro evolutivo settore - Distributori - GNL sviluppo rapido - CNG trasporto su strada - Idrometano - Biometano

Video Webinar Processi di digestione anaerobica con mix di biomasse per produzione biocombustibili e biocarburanti

- Il ruolo del metano nel panorama energetico italiano - Usi finali del gas naturale in Italia nel 2018 - Contributo % delle diverse fonti alla produzione di elettricità in Italia nel 2018 - La digestione anaerobica: una fonte inesauribile e sostenibile di metano - Impianti di biogas nel settore agro-zootecnico sul totale in Italia nel 2018 - Il nuovo contesto di riferimento europeo

Video Webinar Produzione di Biometano e allacciamento alla rete Snam

- Italian Gas Market Model - I numeri di Snam, Snam e il biometano, Biometano e CNG - Allacciamenti 2019 - Capacità Biometano in realizzazione - La Timeline del processo

Video Webinar La qualità del biometano: il ruolo della normazione tecnica

- Attività normativa nazionale CIG - Norme CTI sostenibilità della filiera - Norme CIG qualità* e immissione in rete - Norme CIG biocarburanti

Cogenerazione: energia elettrica e termica in un colpo solo!

Risparmiare energia è una sfida impegnativa. La cogenerazione permette di produrre in modo simultaneo energia elettrica e termica, partendo da una sola fonte: gas naturale o biogas. Scopri di più in questo video.

Gas naturale: il recente rialzo dei prezzi è sostenibile?

Scenario economico attuale e prospettive del gas naturale.

I vantaggi della cogenerazione con le soluzioni 2G

Nel panorama globale di mutazione del mercato energetico verso la generazione distribuita e l'efficienza energetica, la piccola e media cogenerazione giocano un ruolo di primaria importanza. La vision di 2G si innesta in questo contesto, attraverso la produzione e la distribuzione di centrali di cogenerazione alimentate a biogas e gas naturale, utilizzando taglie con potenza da 20 a 2000kW.