Video - Sostenibilit%C3%A0%20ambientale

Cos'è la cogenerazione e perché è così importante per il settore dell'energia

Cos'è la cogenerazione e quali vantaggi offre? È una tecnica di produzione efficiente di energia caratterizzata da un contenuto impatto ambientale. Le sue peculiarità ne fanno una tecnologia all'avanguardia nel settore energetico, merito di un sistema combinato che va a generare, contemporaneamente, energia elettrica e termica. Come funzionano gli impianti di cogenerazione: Il concetto di cogenerazione deriva dalla produzione di energia elettrica e termica partendo da un'unica fonte energetica, quella fossile. Tale approccio riscrive i vincoli che regolano le tradizionali centrali elettriche e termiche.

Autoprodurre il 70% del fabbisogno energetico aziendale con la trigenerazione AB: il caso Dätwyler.

Integrare sostenibilità economica con sostenibilità ambientale è un obiettivo importante e questo Dätwyler Pharma Packaging Italy lo sa, per questo ha scelto la cogenerazione optando per un impianto di 1.200 kW in assetto trigenerativo.

Riqualificazione energetica secondo l’approccio energeticamente sostenibile

Tre edifici progettati dall’architetto Luciano Pia e dallo Studio EQ Ingegneria, tre casi studio di riqualificazioni energetiche che hanno avuto come obiettivo la realizzazione di edifici residenziali con bassissimi consumi energetici per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, elevato comfort termico e visivo negli ambienti interni e basso impatto ambientale della costruzione.

La tecnologia HYST al convegno ITER: una nuova risorsa economica per l'Italia

La HYST è il primo sistema di separazione puramente meccanica della biomassa. Ha impatto ambientale nullo e vastissime potenzialità applicative in numerosi settori industriali, in particolare quelli dell'alimentazione umana, dell'alimentazione animale e della produzione di bioenergie. La sua efficacia quale strumento nella lotta alla carenza alimentare, ha spinto l'associazione a promuovere il progetto umanitario Bits of Future: food for all, mirato allo sviluppo sostenibile in Africa attraverso la diffusione e l'utilizzo in loco degli impianti HYST.

Sostenibilità ambientale attraverso l'uso di fonti rinnovabili

È possibile realizzare un sistema industriale ed energetico efficiente e sostenibile grazie al sole e alla microgenerazione. Da consumatori passivi dobbiamo diventare produttori dell'energia necessaria per i nostri fabbisogni domestici. Esemplificazione legislativa e burocratica per gli impianti ad energia rinnovabile architettonicamente integrati e bonus per chi costruisce seguendo le regole della bio-architettura sono le richieste conclusive.

Innovazione tecnologica nella depurazione delle acque: best practices europee

Contenimento dell 'impatto ambientale attraverso la rimozione dei nutrienti.

Il trattamento dei rifiuti urbani

l convegno rappresenta una fase del progetto HIA21, cofinanziato dalla UE, finalizzato a consentire una valutazione degli effetti su salute, ambiente, società ed economia locale delle principali tipologie di impianto di smaltimento rifiuti oggi utilizzate. Il progetto consiste in valutazioni integrate dell'impatto ambientale, sanitario e socioeconomico (VIS o HIA, Health Impact Assessment) di due differenti sistemi di gestione dei rifiuti: un impianto di incenerimento (San Zeno in provincia di Arezzo) e di una discarica (Lanciano); si utilizzano in questo percorso la partecipazione dei cittadini delle due aree interessate, supportando allo stesso tempo chi deve prendere decisioni in proposito ad effettuare la scelta migliore tra le alternative possibili per future iniziative e per individuare miglioramenti nelle modalità gestionali in essere.

La sostenibilità ambientale nella filiera degli imballaggi: il modello CONAI

ll Sistema Consortile costituisce in Italia un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela dell'ambiente. Questo modello basa la sua forza sul principio della "responsabilità condivisa": nella gestione del problema dei rifiuti, ed in particolare dei rifiuti di imballaggio, tutti devono essere coinvolti: imprese, Pubblica Amministrazione e cittadini. CONAI, che opera con i Comuni in base a specifiche convenzioni, rappresenta per i cittadini la garanzia che i materiali di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, provenienti dalla raccolta differenziata trovino pieno utilizzo attraverso corretti processi di recupero e riciclo. Il Sistema Consortile è riuscito a ridurre del 61% il volume dei rifiuti di imballaggio destinati alla discarica, recuperando il 75,3% di rifiuti di imballaggio.