Video - ISO 50001

Video Webinar Lo stato della normativa tecnica in materia di efficienza energetica nel settore industriale

Gli audit energetici dovrebbero tener conto delle pertinenti norme europee o internazionali, quali EN ISO 50001 (...), o EN 16247-1 (...) o, se includono un audit energetico, EN ISO 14000 (...) e pertanto essere in linea anche con le disposizioni dell'allegato VI della presente direttiva poiché tali disposizioni non vanno oltre i requisiti di dette norme pertinenti. Una norma europea specifica sugli audit energetici è attualmente in fase di elaborazione.

Video Webinar Gli EnPI o indicatori di efficienza energetica: uno strumento fondamentale per fare efficienza energetica

EnPI e norme di interesse La famiglia norme ISO 50001 ISO 50006 "Sistemi di gestione dell'energia - Misurazione della prestazione energetica utilizzando il consumo di riferimento (Baseline - EnB) e gli indicatori di prestazione energetica (EnPI) - Principi generali e linee guida" Gli Indicatori di efficienza energetica: come parlare la stessa lingua.

Video webinar La promozione dell'efficienza energetica delle imprese: i bandi di Regione Lombardia

- Incentivi per diagnosi energetica e ISO 50001: un breve riepilogo - I Criteri (vincolanti) contenuti nell'Avviso - Risultati (bando 2016) - Ulteriori potenzialità di risparmio energetico - Principali indicazioni procedurali - Nuovo bando per investimenti

Video Webinar I risultati delle analisi delle diagnosi energetiche redatte nel 2019

- Il nuovo portale ENEA Audit102 - L'Art. 8 del D.Lgs. 102/2014 - Ripartizione geografica dei siti oggetto di Diagnosi - Imprese con certificazione ISO 50001 - Prime risultanze nuovo ciclo di diagnosi - Interventi di efficientamento

Video Webinar Il CTI e l'aggiornamento delle norme ISO 50001, UNI CEI 11339 e UNI CEI 11352

- Introduzione a CTI - Aggiornamenti norme ISO 50001, UNI CEI 11339 e UNI CEI 11352

L'efficienza energetica nelle attività produttive e nel terziario

Analisi della situazione a livello normativo (Strategia Energetica Nazionale -- SEN, ISO 50001) e panoramica sul ruolo dell'efficienza energetica nell'ambito industriale e del terziario. La riduzione dei consumi energetici ed il conseguente risparmio economico rappresentano un' importante leva per l'ammodernamento e l'innovazione di cui le aziende necessitano. Tra gli strumenti a disposizione per conseguire tale obiettivo l'audit energetico è il principale.