Video - Recupero calore

Video Webinar Ottimizzazione dei recuperi termici in cartiera: esperienze di monitoring e funzionamento

Attraverso una panoramica dei recuperi termici dell'acqua calda nell'industria della carta presenteremo il comportamento di un impianto ad alto rendimento monitorato da oltre due anni nell'ambito del contratto di manutenzione.

Video Webinar Risparmio energetico nell'industria alimentare - il caso del pastificio RUMMO

Un anno dopo l'alluvione, il Pastificio Rummo decide di ammodernare i propri impianti per ridurre significativamente i consumi energetici. L'obiettivo affidato a ICI Caldaie e S4E System, ha portato ad un risparmio economico di 154.100 euro/anno e a una diminuzione di circa 800 tonnellate di CO2/anno. Il flusso delle attività - partendo dalla diagnosi energetica e dal piano energetico, sono stati realizzati degli intervento fino all'attività di monitoraggio. Si è così deciso di migliorare il rendimento di produzione di acqua surriscaldata introducendo una caldaia ICI Caldaie ASGX EN 6000 ad acqua surriscaldata da 6 MW, dotata di economizzatore per il recupero termico sui fumi e caratterizzata da un rendimento utile nominale pari al 94%. Ad oggi, la caldaia che lavora sulle tre linee di produzione pasta presenti produce a pieno regime circa il 50% della potenza nominale. Ciò si traduce in un risparmio di consumo di metano pari a 200.233 Sm3/anno, equivalente a circa 58.000 euro/anno.

Video Webinar Refrigeratori ad assorbimento per la climatizzazione sostenibile ed il risparmio energetico

I refrigeratori ad assorbimento AROACE alimentati ad acqua calda consentono di realizzare sistemi di trigenerazione in abbinamento a cogeneratori, generatori a biomassa, sistemi di recupero termico, di solar cooling e nelle reti di teleriscaldamento.

Video Webinar La manutenzione come chiave per il mantenimento delle prestazioni di un impianto di cogenerazione

- Portafoglio prodotti MWM - L'offerta Intergen i contratti di manutenzione FULL SERVICE - La copertura manutentiva FULL SERVICE - Collegamento tramite Ethernet, Profibus, Modbus - Il controllo remoto - Ottimizzazione dei recuperi termici in cartiera: esperienze di monitoring e funzionamento

Video Webinar Cogenerazione: Valutazione del mercato e potenziale al 2025

ITALCOGEN rappresenta: - Costruttori e distributori di impianti di cogenerazione; - Costruttori di componenti per sistemi di cogenerazione; - Costruttori e distributori di prodotti affini alla cogenerazione alla poligenerazione e ai recuperi di calore da processi industriali; - Imprese che svolgono la loro attività in settori complementari; - Le organizzazioni attinenti al settore della cogenerazione e della poli generazione. 1.Analisi strategica del settore, le aziende del mercato italiano, competenze chiave per futuro del settore 2.Analisi dei dati di bilancio 3.La normativa nel settore