Video - Reti di comunicazione

Video Webinar Cyber-security industriale: la certificazione dei componenti e dei sistemi seguendo la norma IEC 62443

- Definizione di Cybersecurity industriale - Reti industriali - La serie di norme IEC 62443 - La norma definisce 4 tipologie di componenti - La procedura di verifica per Componenti (SL) (FR) (CR e RE) - Esecuzione delle prove e report - Servizi e certificazione IEC 62443

Video Webinar Monitorare una rete PROFINET nei minimi dettagli

Le reti industriali sono ormai una realtà assodata: dopo le installazioni è importante verificare le metodologie di monitoraggio che permettano di estendere la manutenzione predittiva anche al livello di rete più basso. PROFINET permette di mantenere una visione completa della diagnostica. Cosa è PROFINET (Process Field Network)? E' uno standard di comunicazione basato su Industrial Ethernet con una gamma completa di applicazioni. Può essere utilizzato per implementare soluzioni di automazione industriale nei settori dell'automazione di fabbrica, dell'automazione di processo e dell'automazione degli edifici. Le soluzioni vengono utilizzate anche nelle applicazioni di sicurezza e nell'intera gamma della tecnologia di attuazione, compreso il controllo del movimento sincronizzato.

Video Webinar Reti industriali affidabili: requisiti per gli switch in reti eterogenee

Quale centro città può permettersi quattro corsie una accanto all'altra per i vari tipi di traffico? Nessuna. La stessa cosa vale per le nostre reti industriali. Nella presentazione sarà illustrato come la scelta dello switch sia fondamentale per gestire al meglio reti per l'automazione industriale con più applicazioni e molta richiesta di banda. Indu-Sol è un fornitore chiave di infrastrutture di rete affidabili per la produzione (tecnologia operativa/OT) e l'IT industriale (IIT).

Video Webinar Benefici del livello EDGE nell'architettura di rete: la connettività che diventa ordinaria

Oltre ad applicazioni complesse, ancora oggi oltre il 70% delle richieste riguardano connettività e trasferimento di meta-dati: trasformare un'operazione essenziale, ma ancora mancante, in qualcosa di ordinario. Qui un assaggio di come farlo in maniera straordinariamente semplice ed efficace. Caso applicativo caso dell'azianda CMD - Costruzione Motori Diesel Una rete di comunicazione moderna deve rispondere a esigenze pratiche di comunicazione efficiente e gestione razionale dei dati che, aggregati e trattati correttamente, diventano l'informazione utile. Da qui l'esigenza delle funzionalità di edge computing, intese come elaborazioni decentralizzate, predisposte per le tecnologie di mobile computing e Internet of Things (IoT): i dati vengono elaborati dai dispositivi in campo prima di essere trasmessi al data center. Questo processo permette di ottimizzare il trasferimento delle informazioni che vengono elaborate in locale prima di essere inviate ai livelli IT più alti con fruibilità molto più elevata. In questo modo grandi volumi di dati vengono gestiti efficacemente riducendo l'utilizzo della banda Internet, eliminando costi non necessari e garantendo un uso efficace delle applicazioni IT.

Video Webinar PROFINET e la sfida della security nelle reti di processo

- Non è possibile ignorare la Security - Nuovi accessi per Industry 4.0 - Principali vincoli della Security per le reti industriali - Requisiti speciali della Security per le reti industriali - Approccio efficace: defence in depth - Applicazione alla pratica: le zone - PROFINET: Struttura di riferimento - Esempio

Video Webinar Industry 4.0 e le Reti Industriali: progettazione e manutenzione, soluzioni e commissioning

- Ruolo della comunicazione: ambienti di applicazione - I requisiti della comunicazione in I4.0 - Efficienza di un bus - I dati per la progettazione - Parametri di output della progettazione - Come misurare il TAP

Video Webinar PI Italia: Quali soluzioni di comunicazione adottare nell'industria 4.0

Grazie all'Industria 4.0 e alla trasformazione digitale, un numero elevato di dati è disponibile negli impianti di produzione. Ad oggi, il 90% di questi dati non viene per nulla utilizzato.

GARANTIRE LA CYBER-TRANQUILLITÀ ALLE AZIENDE CHE UTILIZZANO INFRASTRUTTURE CRITICHE E OPERATIVE

Oggi nel ciberspazio le opportunità sono infinite,ma lo sono anche i pericoli. Prima o poi tutti noi dobbiamo affidarci a un partner di fiducia. In veste di leader europeo nel campo delle soluzioni di cybersecurity per infrastrutture IT e OT, Stormshield ti offre una risposta a questa problematica.

Una soluzione a 360° per la sicurezza Industriale

La rete industriale sta vivendo un passaggio molto rapido a sistema aperto e interconnesso. Tecnici e manutentori hanno la necessità di monitorare il funzionamento delle macchine e di intervenire su di esse da remoto. Aggiornare le procedure tenendo conto di questa realtà apre delicate questioni relative alla sicurezza, come l'esposizione di sistemi cruciali e vulnerabili a minacce e sabotaggi. La soluzione è un sistema che salvaguardi l'integrità degli impianti, allertando il personale in caso di necessità, e che assicuri l'accesso solo agli utenti autorizzati, bloccando e segnalando i tentativi di intrusione. Occorre un prodotto che renda criptata e sicura la comunicazione tra le macchine e che filtri il traffico nocivo. La somma di tutte queste funzionalità deve risultare in una gestione assolutamente semplice, come l'enorme proliferazione di questi apparati richiede.

Diffondere e promuovere l'innovazione - componenti elettrici per applicazioni ferroviarie

Panoramica sui sistemi di comunicazione di bordo e sistemi di registrazione di bordo, prodotti elettronici nell'area dell'automazione industriale e dei sistemi elettronici a bordo di veicoli ferroviari e ferrotranviari.