Video - Automazione di fabbrica

Video Webinar Monitorare una rete PROFINET nei minimi dettagli

Le reti industriali sono ormai una realtà assodata: dopo le installazioni è importante verificare le metodologie di monitoraggio che permettano di estendere la manutenzione predittiva anche al livello di rete più basso. PROFINET permette di mantenere una visione completa della diagnostica. Cosa è PROFINET (Process Field Network)? E' uno standard di comunicazione basato su Industrial Ethernet con una gamma completa di applicazioni. Può essere utilizzato per implementare soluzioni di automazione industriale nei settori dell'automazione di fabbrica, dell'automazione di processo e dell'automazione degli edifici. Le soluzioni vengono utilizzate anche nelle applicazioni di sicurezza e nell'intera gamma della tecnologia di attuazione, compreso il controllo del movimento sincronizzato.

Workshop Renovis

Innovazione con Renovis: ottimizzare la factory automation e la gestione dell'energia attraverso la filosofia del recupero

Pillole di Cyber Security Industriale - SCADA Security

In questi ultimi anni si è alzato il livello di attenzione verso i temi della Cyber security industriale, intesa come protezione da rischi informatici di reti e sistemi di automazione, controllo e telecontrollo di impianti nell'industria e nelle infrastrutture e utility. Al giorno d'oggi sono disponibili metodologie e tecnologie che consentono di adottare contromisure adeguate per irischi informatici di reti e sistemi di fabbrica. Proteggere i sistemi informatici è critico in ogni ambito, ma soprattutto nel settore industriale dove impianti e macchinari sono gestiti da sistemi di automazione e controllo sempre più spesso collegati tra loro e alle altre reti aziendali, che a loro volta sono quasi sempre collegati alla rete internet.