Our Website uses cookies so that we can provide a better service. Continue to use the site as normal if you are happy with this. Cookie policy here
Close

Sezione Didattica:

BIRRA PERFECT: Una Birra..............tutta elettrica - 1a parte


BIRRA PERFECT!

Una Birra..............tutta elettrica


L’applicazione descritta in questo documento è a puro scopo didattico e/o obbistico.
L’autore e plcforum.it non assumono responsabilità per danni e inconvenienti, a cose e/o a persone, derivanti da un suo uso improprio.



(foto copertina)
INTRODUZIONE

BIRRA PERFECT!” è un impianto Semi-Pro per uso obbistico, pensato per la produzione casalinga di birra. La sua potenzialità, per ogni singola cotta, è di circa 30 litri di mosto.

L’impianto è così strutturato:

  1. Struttura a 3 ripiani in profilato di ferro zincato ad “U” 40x40mm
  2. 1 pentola (33 litri) per SPARGE
  3. 1 pentola (50 litri) per MASH
  4. 1 pentola (50 litri) per BOIL
  5. Raffreddamento a serpentina (40 kW nominali)
  6. 3 fuochi per GPL da 5,5 kW l’uno
  7. 3 termostati di sicurezza
  8. 3 fiamme pilota a 3 “fuochi”
  9. Gruppo elettrovalvole per gestione gas GPL
  10. Quadro elettrico di gestione tramite “Siemens LOGO! TD”


L’impianto sfrutta la gravità per il travaso dei liquidi da un contenitore all’altro; il passaggio avviene aprendo dei rubinetti da ½ pollice saldati alla base delle pentole.
Ogni pentola ha una propria sonda di temperatura per la termoregolazione del liquido di fase.
La pentola del MASH, oltre ad essere coibentata con uno strato di 2 cm di lana di roccia, è provvista di un “fondo filtrante” in lamiera forata con fori da 1-1,5 mm e di un mixer motorizzato composto da 3 pale.

DESCRIZIONE


PARTE MECCANICA:

1)
La pentola posta più in alto (vedi foto copertina) è la pentola per lo “Sparge”.



La pentola per lo”Sparge” non è coibentata; ha un rubinetto da ½” pollice per il travaso dell’acqua di lavaggio ed ha una sonda, tipo pt100, per il rilevamento della temperatura.
La sonda è collegata ad un termoregolatore “ERO Electronic LFS” (vedi sezione PARTE ELETTRICA E CONTROLLO) che controlla la temperatura dell’acqua agendo su una elettrovalvola per gas tipo ON-OFF (vedi foto 5); la valvola alimenta un fornello che è azionato da una fiamma pilota ed è controllato da un “termostato di sicurezza/presenza fiamma”



2)
La pentola più in basso (vedi foto copertina) è la pentola per la fase “Boil e Luppolatura”.



La pentola per il “Boil e Luppolatura” non è coibentata; ha un rubinetto da ½” pollice per il travaso del mosto luppolato ed ha una sonda, tipo pt100, per il rilevamento della temperatura.
La sonda è collegata ad un termoregolatore “ERO Electronic LFS” (vedi sezione PARTE ELETTRICA E CONTROLLO) che controlla la temperatura del mosto luppolato agendo su una elettrovalvola per gas tipo ON-OFF (vedi foto 5); la valvola alimenta un fornello che è azionato da una fiamma pilota ed è controllato da un “termostato di sicurezza/presenza fiamma” (vedi foto 6).


3)
La pentola di mezzeria (vedi foto copertina) è la pentola per il “Mashing” ovvero il cuore del “BIRRA PERFECT!”.
La pentola per il “Mashing” (vedi foto 3) è coibentata con un materassino di lana di roccia spesso 2 cm fissato con filo d’acciaio e sigillato con nastro di alluminio per alte temperature. Sono presenti anche: un rubinetto da ½” pollice per il travaso del mosto nella pentola “Boil”; un mixer motorizzato; un falso fondo in lamiera forata e una sonda, tipo pt100, per il controllo della temperatura.
Il mixer è gestito tramite interruttore (vedi sezione PARTE ELETTRICA E CONTROLLO) su quadro elettrico.
La sonda è collegata, tramite un convertitore pt100/0-10Volt, ad un “LOGO!” della Siemens (vedi sezione PARTE ELETTRICA E CONTROLLO) che verifica la temperatura per la gestione del singolo o del multi step agendo su una elettrovalvola per gas tipo ON-OFF (vedi foto 5); la valvola alimenta un fornello che è azionato da una fiamma pilota ed è controllato da un “termostato di sicurezza/presenza fiamma”

4)
Il mixer



è composto da un motore alimentato a 220 Volt protetto da una scatola per componenti elettrici tipo “GEWISS”; un perno centrale sul quale sono fissate 3 pale per la miscelazione dei grani immersi nell’acqua di mashing; il tutto è fissato su di una lamiera in acciaio che serve ad ancorare il mixer alla pentola di “Mashing”.




Nella lamiera è fissata anche la sonda di temperatura per il mashing.


5)
Il corpo valvole per l’erogazione del gas è composto da 3 elettrovalvole (Sparge; Mash; Boil) per il controllo dei fornelli riscaldamento pentole e da 3 rubinetti per esclusione/inclusione delle fiamme pilota.



6)
Ogni pentola è riscaldata tramite un fornello. Al fornello sono fissati anche una fiamma pilota per l’accensione automatica del fuoco e un termostato di sicurezza per la presenza della fiamma pilota che abilita o disabilita l’erogazione di gas per il fornello. ATTENZIONE: l’impianto funziona su logica di controllo ad ON-OFF quindi le inerzie termiche devono essere verificate con prova a vuoto (solo acqua) e conseguentemente l’erogazione del gas, per ogni fuoco, deve essere regolata a mano tramite la rispettiva manopola!



PARTE ELETTRICA:

1.1)


Il quadro di gestione è composto da:

  1. SIEMENS LOGO! TD
  2. Termoregolatore ERO Electronic LFS
  3. Pulsante START
  4. Pulsanti gestione parametri (Pag.-;Pag.+; valore -; valore+)
  5. Selettore programma MASH o HOP (timer luppolatura)
  6. Selettore sonda temperatura SPARGE o BOIL
  7. Selettore abilitazione uscita regolante ERO Electronic LFS
  8. Interruttore ON-OFF Mixer
  9. Interruttore generale










continua la lettura della seconda parte...