News

Auto elettriche, Motus-E: "Gli annunci di nuovi incentivi rallentano le vendite: immatricolazioni giù del 20,5%. Occorre accelerare"

in collaborazione con mcTER News

Nuova frenata ad aprile e market share in calo al 2,3%. Il presidente di Motus-E, Fabio Pressi: "Dopo gli annunci cittadini e imprese aspettano il nuovo Ecobonus, accelerare sull'attuazione è sempre più urgente. L'elettrificazione può essere una grande opportunità per il sistema Paese se affrontata in chiave di innovazione tecnologica" Il mercato dell'auto elettrica in Italia sconta ancora l'attesa per l'attivazione dei nuovi incentivi. Ad aprile, in particolare, sono state immatricolate nella Penisola 3.173 nuove vetture full electric (-20,5% rispetto all'aprile 2023), con una quota di mercato scivolata nel mese al 2,3% (dal 3,2% dell'aprile 2023).

Nel primo quadrimestre 2024 le vetture elettriche registrate in Italia sono in totale 16.402, in calo del 19,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una market share pari al 2,8%, che si confronta con il 3,7% dei primi quattro mesi dell'anno scorso. Al 30 aprile il parco circolante elettrico italiano si attesta così a 234.478 auto.

"I dati di aprile mostrano ancora una volta l'urgenza di rendere operativi i nuovi incentivi auto", sottolinea il presidente di Motus-E, Fabio Pressi, ricordando che "a seguito dell'annuncio di un imminente Ecobonus più vantaggioso di quello in vigore, è del tutto naturale che cittadini e imprese rinviino i propri acquisti per beneficiare di agevolazioni più convenienti. Auspichiamo quindi che i nuovi incentivi, già resi noti, possano giungere all'attuazione in tempi rapidi, per consentire a chi vuole passare all'elettrico di concretizzare la propria decisione ed evitare che si arrivi a una paralisi del mercato, peraltro in un periodo dell'anno storicamente caratterizzato da volumi di vendite molto importanti".

"In Italia stiamo assistendo a un fenomeno singolare a livello europeo", osserva poi Pressi, "con un boom delle colonnine di ricarica che ci pone ai vertici in questo campo, a fronte di un mercato delle auto elettriche che stenta a decollare. Per garantire il successo della transizione veicoli e infrastrutture devono muoversi di pari passo. Per questo, accanto a un contesto normativo più stabile e chiaro, è indispensabile anche che le filiere dell'auto e dell'energia possano sempre di più dialogare e lavorare insieme, come facciamo all'interno di Motus-E, alimentando uno sviluppo virtuoso di cui tutto il sistema Paese potrà cogliere i frutti".

Con oltre 54.000 punti di ricarica a uso pubblico installati sul territorio, l'Italia può contare su una densità dell'infrastruttura rispetto al circolante elettrico decisamente più elevata di un Paese come la Francia, dove l'elettrico viaggia oltre il 18% di market share, e quasi doppia rispetto a Germania e Regno Unito, dove le BEV si attestano circa al 12% e al 15% di quota di mercato. A marzo la quota di mercato delle auto elettriche nell'Unione europea è stata pari al 13%.

"L'elettrificazione della mobilità", conclude il presidente di Motus-E, "è un megatrend globale e come tale pone l'Italia davanti a un bivio: essere protagonista di questa innovazione tecnologica per garantire la competitività dell'industria nazionale e rilanciare l'occupazione nel settore, o rimanere indietro e farsi da parte, con tutte le conseguenze del caso. La scelta a nostro avviso può essere una sola".

Infine, anche per i veicoli commerciali il mercato dell'elettrico è rimasto sostanzialmente in sospeso, con gli operatori di trasporto in attesa dell'attivazione dei nuovi incentivi: ad aprile le immatricolazioni dei mezzi elettrici di categoria N1 sono arretrate del 53,6% rispetto allo stesso mese del 2023.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 07 maggio 2024
News

Schneider Electric presenta EVlink Pro DC: colonnina di ricarica veloce per veicoli elettrici ideale per applicazioni nel terziario e in aree pubblich

EVlink Pro DC per una ricarica veloce, sicura, efficiente e dinamica, con l'obiettivo di accelerare la transizione alla mobilità elettrica

La nuova gamma di prodotti in co-branding FPT industrial e Petronas Lubricants international migliora l'efficienza operativa e riduce i costi

FPT Industrial e PETRONAS Lubricants International (PLI) sono orgogliose di presentare in anteprima la loro ultima innovazione realizzata in...

Elmed: Il MASE autorizza l'interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia

L'opera, per cui è previsto un investimento complessivo di circa 850 milioni di euro, fornirà uno strumento addizionale per ottimizzare l'uso delle...

Safety & Security nella "transformation" e "in trasformazione"

di Thomas Pilz Pilz è un'azienda leader in automazione. La nostra competenza "core" è la sicurezza. La nostra ambizione è volta a rendere il mondo...

Soluzioni di memoria DDR3 per il supporto di processori legacy

Un supporto continuo a bassa densità per microprocessori di vecchia generazione

Cervello hi-tech per i propulsori a idrogeno

Hydrocell crea la centralina di controllo che si adatta ad ogni tipo di propulsore nel 2025 la prima imbarcazione green in darsena

Edison e Chiron Energy rafforzano la partnership con un nuovo PPA per lo sviluppo di 5 impianti fotovoltaici nel Nord Italia

Gli impianti, situati in Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, entreranno in esercizio nella prima metà del 2025 e produrranno in media 50 GWh...

Auto, proposta congiunta delle associazioni al Governo su Fondo Automotive e fiscalità delle vetture aziendali

ANFIA, ANIASA, Federauto, Motus-E e UNRAE anticipano al ministro dell'Economia Giorgetti una proposta condivisa su alcuni dossier chiave per il...

Programma Regione Lombardia FESR 2021-2027 ASSE II - Un'Europa più verde

Con una dotazione finanziaria di 591.000.000 di euro, l'Asse II rappresenta circa il 30% del PR FESR 21-27. Le azioni previste si collocano...

Energia green per Fonderie Valdelsane

Avviato a Monteriggioni il più grande impianto fotovoltaico della provincia di Siena, con una potenza elettrica di picco di 1.637 kW. Il nuovo...