Video - Consumi energetici

Video Webinar La cogenerazione al centro di una strategia energetica multiprodotto: il case study Tarkett

- La strategia energetica è sempre più importante per le aziende... - Un nuovo approccio continuo all'energia in 4 elementi differenzianti - Le nostre soluzioni energetiche - Case Stuy TARKETT - L'integrazione di cogenerazione, fotovoltaico, monitoraggio consumi e O&M di lungo periodo per massimizzare i risultati

Riqualificazione energetica secondo l’approccio energeticamente sostenibile

Tre edifici progettati dall’architetto Luciano Pia e dallo Studio EQ Ingegneria, tre casi studio di riqualificazioni energetiche che hanno avuto come obiettivo la realizzazione di edifici residenziali con bassissimi consumi energetici per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, elevato comfort termico e visivo negli ambienti interni e basso impatto ambientale della costruzione.

Web of things

Il Web degli oggetti (Web of Things) è una prospettiva di sviluppo di Internet in cui oggetti fisici interagiscono con altri oggetti e persone attraverso la Rete. Le applicazioni di questa tecnologia sono notevoli e riguardano la domotica avanzata, l'automazione industriale, l'infomobililtà, il monitoraggio energetico ed ambientale, l'e-health, le installazioni artistiche e ludiche. Paraimpu è un social tool ideato per permettere agli utenti della Rete di connettere, condividere, usare e far interagire oggetti, servizi e dispositivi in modo da dar vita ad applicazioni personalizzate.

L'efficienza energetica nelle attività produttive e nel terziario

Analisi della situazione a livello normativo (Strategia Energetica Nazionale -- SEN, ISO 50001) e panoramica sul ruolo dell'efficienza energetica nell'ambito industriale e del terziario. La riduzione dei consumi energetici ed il conseguente risparmio economico rappresentano un' importante leva per l'ammodernamento e l'innovazione di cui le aziende necessitano. Tra gli strumenti a disposizione per conseguire tale obiettivo l'audit energetico è il principale.