Vai al contenuto
PLC Forum


Riprogrammazione Scheda Elettronica Lavatrice Ariston


ilietto

Messaggi consigliati

salve a tutti,

intanto mi presento.

Vivo a Roma e sono il classico cittadino che deve affrontare la situazione di anomalia del suo elettrodomestico di fiducia, la lavatrice.

Volevo quindi attingere all'esperienza e alla competenza riscontrata nelle discussioni lette sul Vostro Sito per cercare di risolvere il mio problema e condividerne l'eventuale soluzione a beneficio di altri utenti.

Ho una lavatrice Ariston

Marca / Nome Produttore: ARISTON LBE88ALL
Nr. modello: LBE88ALL 32307 80323070000
Numero s/n: 409138693

da qualche tempo, non completa i lavaggi bloccandosi spesso nel momento di scaricare l'acqua facendo lampeggiare ripetutamente le varie spie.

A volte carica l'acqua in maniera esagerata arrivando al limite del bordo superiore del cestello.

Facendo i passi dei lavaggi in maniera manuale e indipendente, funziona. Nel senso che se carico l'acqua e mi fermo. faccio un lavaggio e mi fermo. faccio la centrifuga e mi fermo. scarico l'acqua e mi fermo tutti i passi funzionano.

Ho fatto questa prova per capire se c'erano dei problemi nelle varie funzionalità prese una per volta.

ho chiamato il tecnico che ha verificato che sembra essere tutto correttamente funzionante attribuendo il problema alla scheda elettronica (250€ + lavoro e chiamata).

Dato che sono curioso e smanettone di natura, volevo darmi una possibilità cercando di cavarmela da solo prima di spendere cifre importanti per cambiare la scheda su suggerimento del tecnico.

Ho letto in tanti forum che le schede eventualmente si possono sprogrammare quindi riprogrammandola il problema si potrebbe risolvere.

inoltre ho trovato eventualmente una scheda nuova su Ebay al costo di 110€ già programmata.

la mia curiosità era quella di capire se potrebbe non essere la scheda a generare il guasto.

per questo mi rivolgo al forum, quale altro componente potrebbe portare a questo comportamento?

grazie

ILIETTO

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Uno sono i condensatori elettrolitici, ma si vedono ad occhio, secondo gli sbalzi di tensione sulla rete, in certe zone succede più spesso in altre meno da disturbi elettrici esterni, per quelli interni dipende da una pluralità di motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, grazie per la sollecita risposta che mi porta comunque a considerare la possibilità concreta che sia la scheda ad essere responsabile del problema.

Oltre a poter acquistare una nuova scheda (online ne ho trovata una nuova a 110€ ma si trovano direttamente nei negozi specializzati a 130€/150€), ho letto che si potrebbe tentare di riprogrammarla con un costo decisamente inferiore (circa 50€).

Qualcuno ha provato con successo o meno questa strada? Se si, nei dintorni di Roma?

Saluti

ILIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di considerare come guasta la scheda, io ti consiglio di effettuare i controlli al tipo di guasto che si verifica. Hai detto che alcune volte si riempie fino all' orlo. Allora incomincia a pulire trappola, tubicino e se interessa la pompa. Quando si blocca al momento dello scarico vedi se arriva tensione alla pompa e se ti dà un codice di errore.Poi fai il controllo suggerito da cesarini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità:

Facendo i passi dei lavaggi in maniera manuale e indipendente, funziona.

Volevi dire che nel caso di ingresso acqua la machina si ferma da sola, oppure la fermi te quando ritieni sia arrivata al (presunto) giusto livello .

Carico e scarico acqua hanno in comune il pressostato......, quelle spie che lampeggiano come hai scritto indicano un errore.... prima di mettere mano alla scheda come ti hanno scriito io farei una verifica, poi se il tecnico che ha visionato la macchina facendo delle prove ti ha gia dato una indicazione, vedi te...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ci sono state delle volte in cui tutto è andato liscio fino in fondo, sempre meno volte però.

stiamo provando ripetutamente diversi programmi, alcuni non funzionano perchè prende acqua in maniera eccessiva, poi inizia il processo di lavaggio, poi arriva alla centrifuga, inizia e si accendono le spie lampeggiando, altri non partono proprio perchè inizia subito a lampeggiare. la centrifuga medium va fino in fondo se fatta da sola. la hard invece fa subito lampeggiare le spie.

in altri casi si è accesa da sola facendo lampeggiare le spie senza che nessuno toccasse niente durante la cena :smile:

i vari componenti che stiamo citando (pressostato, trappola, pompa, ecc... ) hanno un funzionamento ok/non ok? cioè se si guastano, non funzionano più oppure a volte si e a volte no?

la scheda chiaramente la lascio come ultimo tentativo dato il costo comunque mi sono informato su come reperirla on line e montarla nel caso drammatico in cui dovessi sostituirla.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei subito la scheda elettronica, in particolare verifica se ci sono dei condensatori elettrolitici con la parte superiore gonfia.

Nel dubbio sostituiscili, visto il costo irrorisorio.

Eventualmente , smonta la scheda, fai una foto definita, ed inseriscila nella discussione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della delucidazione.

in altri casi si è accesa da sola facendo lampeggiare le spie senza che nessuno toccasse niente durante la cena

Quoto per la scheda: dopo quanto hai detto, salvo che qualcuno pensi agli ...... :smile:

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, come indicato nell'ultimo posti, ho acquistato online la scheda elettronica della lavatrice, costo dell'operazione 115€. E' arrivata dopo due gg, puntualissima.

Appena è arrivata l'ho montata e via a tutto gas... tutto risolto.

La lavatrice è come nuova.

Adesso qualunque pezzo si dovesse rompere mi costerà sicuramente meno della scheda.

Il sorriso soddisfatto di mia moglie è stato il premio più grande di questa mia piccola avventura nel mondo della auto-riparazione degli elettrodomestici.

grazie a tutti

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...