Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Impianto Domotica


schaolino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buone feste. Apro questa discussione in quanto sto costruendo casa nuova.Vorrei fare un impianto domotico ,per sfruttare al meglio il sistema antifurto che é la mia prioritá . ho avuto modo di conoscere ed apprezzare estetica e funzionalitá degli impianti ave. Sono andato a Brescia a vedere lo showroom. L'elettricista del costruttore mi ha proposo duemmegi e non monterebbe ave in quanto non ha fatto i corsi , quindi si sente piú tranquillo a montare il suo prodotto.Cosa ne pensate e cosa mi consigliate tra i due . Il costruttore mi ha detto che puó chiedere a un altro impiantista. Attendo fiducioso un vostro consiglio professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


per sfruttare al meglio il sistema antifurto che é la mia prioritá .

Per sfruttare al meglio il sistema antifurto in abbinamento alla Domotica dovretsi valutare cosa puoi realmente fare col sistema di automazione proposto....

oggi un buon sistema di domotica permette di abbinare un buon sistema di sicurezza e assieme...

di controllare praticamente tutte le funzioni più interessanti...

il primo consiglio che posso darti è...

non usare una centrale sola che svolga entrambe le funzioni se questa non ha protezioni tali da garantire l'uso della parte domotica in caso di guasto della parte sicurezza..

non sarebbe molto elegante dover fermare anche l'impianto elettrico e quello di climatizzazione se si guasta sola la parte dedicata all'antifurto! :blink:

disponendo di due sistemi ben integrati ma totalmente indipendenti tra loro sei libero di fare manutenzioni singole

ovvero operare su uno dei due senza influire sull'altro sistema che in quel momento non necessita affatto di manutenzione...

tenendo separate le due centrali oltretutto puoi sostituire l'una o l'altra senza dover sostituire necessariamente entrambe gli impianti...

considera che la vita media dei due sistemi dovrebbe essere in teoria tra loro molto differente...

valuta l'opportunità di gestire la sicurezza antifurto sia in attivazione ma soprattutto in disattivazione e parzializzazione tramite un sistema sicuro e relativo protocollo di sicurezza,

mettere un buon sistema antifurto e poi lasciare una falla di sicurezza dovuta alla Domotica e al telecontrollo oggi è come invitare i ladri a casa...

in questo senso una delle attività più desiderate è sicuramente la personalizzazione... ovvero gestire delle procedure di sicurezza totalmente personalizzate...

rispetto alle funzioni di Domotica oltre a funzioni molto carine di effetti luce...

l'integrazione tra i due mondi quando eseguita a regola d'arte può portare anche risparmi economici nella gestione elettrica e termica....

insomma... parti da quello che si può fare e come lo si fa (in sicurezza) ....

spero che questi spunti ti siano utili... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi consigli . Effettivamente l'elettricista mi ha detto addirittura di avere tutto l'impianto che funzioni in modo tradizionale anche nel caso di malfunzionamento della centrale domotica. userò l'impianto x avere il controllo a distanza con telecamere, chiusura gelosie automatica e idem x le luci, irrigazione automatica e antifurto perimetrale , blocco acqua in caso di allagamento, riarmo automatico corrrente e qualsiasi cosa possa essere veramente utile. Ma comunque vorrei ancora sapere le differenze tra Ave e Duemmegi , cioè pregi e difetti . Cordiali saluti a tutti :smile::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleandro ti ha riportato parole sante !!!!

La prerogativa deve essere quella di avere l'indipendenza come sottosistemi e la loro "interconnessione" ad uno strato superiore.

Per i sistemi..., secondo me la prima cosa che devi capire è la differenza degli installatori.

Un ottimo prodotto, installato pessimamente ....funziona peggio del più basico sistema tradizionale.

Ps

Installo 2mg da anni e posso dirti che se installato con criterio è un prodotto fantastico, se poi affiancato da certi supervisori diventa più che completo

Da poco abbiamo acceso un impianto con Circa 400/450 tra attuatori e moduli ingressi con 4 dfcp collegati tra di loro e due supervisori (uno in backup). Questo non vuol dire che è il migliore. Anzi... Hplc non è secondo a nessuno.

Installo anche knx e qualcuno ti dirà che è il migliore ... E poi c'è ne sono molti altri...

Ma credo che a questo punto si aprirà una bella discussione

Insomma, per me occorre prima "qualificare" l'installatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per dire.... Meglio questo, meglio quello...

"il Meglio" è un unità di misura molto molto soggettiva....

alcuni per regolare il clima pensano che basti utilizzare una una rotellina anche senza nessuna indicazione locale probabilmente solo perché non sono esperti di termoregolazione...

altri invece non solo vogliono l'indicazione locale ma la vogliono anche precisa...

in entrambe i casi "il meglio" dichiarato conta poco, l'unica cosa che realmente conta è che la regolazione sia svolta in modo corretto e che l'utente finale sia in grado di operare

in modo agevole il controllo locale... e tutto questo anche spendendo il giusto

questo è quello che serve realmente, quello che è "il meglio" per l'installatore può essere dovuto ad altri motivi (ben noti) che spesso

hanno poco a che vedere con l'esigenza reale del cliente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. IL meglio ,in effetti è relativo. conosco personalmente l'agente Ave della mia zona e ho avuto modo di conoscere bene i prodotti , l'azienda e sopratutto la sua assistenza. infatti Ave oltre ad essere una SPA , quindi un azienda consolidata da diversi anni , ha un centro assistenza nelle varie città, quindi un assistenza post vendita che segue addirittura anche l'installatore. la Duemmegi mi sembra un azienda valida , l'elettricista che me l'ha proposta , ha un esperienza da padre a figlio di 50 anni , quindi molto esperto e preparato. la Duemmegi è invece un SRL con un capitale sociale basso e quindi ,con tutta la concorrenza che c'è sul mercato è la solidità sul mercato che mi preoccupa e quindi la sua assistenza post vendita che non è capillare come Ave.
Link al commento
Condividi su altri siti

conosco personalmente l'agente Ave della mia zona e ho avuto modo di conoscere bene i prodotti , l'azienda e sopratutto la sua assistenza. infatti Ave oltre ad essere una SPA

dal punto di vista teorico non fa una piega, ma dal punto di vista pratico un buon risultato lo si ottiene,

tramite una buona progettazione e un buon system integrator, ne consegue che il professionista che nel caso di impianti più complessi delle semplici tapparelle

(ovvero dove vi sia da svolgere funzioni di termoregolazione e regolazioni varie) deve essere un esperto System Integrator che sceglie e consiglia il prodotto

che è in grado di svolgere quanto richiesto e ne da garanzia funzionale e manutenzione nel tempo...

tutto il resto son barzellette commerciali di valore prossimo allo zero, di cui molti progettisti che ragionavano come sopra si sono fatti un esperienza proprio sulla loro pelle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sull'esperienza maturata nel tempo dai vari installatori e dalla loro capacitá . ma ho sempre il quesito irrisolto. Cioè rapporto qualità prezzo ,pregi e difetti tra i due prodotti. :wacko::smile::smile: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè rapporto qualità prezzo ,pregi e difetti tra i due prodotti.

dei sistemi di Domotica oggi come oggi mi piace più elencare i pregi,

il primo pregio è che se oltre la pubblicità vale poi la pena di confondersi con un sistema....

deve godere di una buona reputazione online, ovvero in percentuale trovi più informazioni positive che negative su questo e più professionisti che

garantiscano personalmente sulla sua affidabilità... magari fornendo risposte e soluzioni concrete alle tue domande...

se invece non trovi risposte soddisfacenti... lascia perdere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di replicare sull'installazione post vendita di 2mg.

Se come ti ha detto aleandro, il sistema è progettato e installato con "criterio" non ci sarà bisogno di assistenza post vendita. E nel caso dovesse nascere l'esigenza, posso testimoniare che 2mg è sempre stata "sul pezzo" anche se come dici tu è una srl.

Però ripeto... Non è la marca o il prodotto. Il risultato lo da chi ti installa e progetta limpianto

Modificato: da electricb
Link al commento
Condividi su altri siti

Però ripeto... Non è la marca o il prodotto. Il risultato lo da chi ti installa e progetta limpianto

tutto corretto, ma permettimi di correggere un particolare...

un Buon System Integrator e un Buon prodotto possono fare un Buon Impianto..

ma un Buon System Integrator che monta una ciofeca di sistema (e se è veramente in gamba non lo farebbe mai) non dara mai un buon risultato..

quindi servono entrambi, senno dai l'idea che qualsiasi prodotto vada bene e che in fondo siano tutti uguali... il che sarebbe un errore madornale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da eccepire su quanto detto. Qualsiasi progetto, seppur magistrale, non può competere se il suo operato non è degno di un prodotto di livello. Era premesso che certi sistemi che si fregiano del nome "domotici" solo perché si collegano con il comune cavo twistato, erano esclusi dal bandolo di questa matassa che proponeva due marchi a noi ben conosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi posso intromettere schaolino ma hai gia deciso per queste due marche!

.Vorrei fare un impianto domotico ,per sfruttare al meglio il sistema antifurto che é la mia prioritá

ma se questo è veramente la tua priorità io guarderei altrove, ma non per sminuire gli altri marchi, assolutamente no!

io partirei proprio come hai detto tu da un sistema "antifurto", cioè prevalentemente sicuro e funzionale con prerogative domotiche che può gestire le telecamere anche di tipo Onvif, il tutto gestibile anche da remoto attraverso uno smartphone o tablet qualsiasi oltre che dai sistemi tradizionali (tastiere, inseritori, touchscreen :thumbdown: , ecc...)

ecco io hò fatto esperienza con questo tipo di centrale e devo dire che il cliente ne è stato soddisfatto :smile: ,e devo dire anche per il fattore costi, visto che a confronto ad un impianto elettrico tradizionale + impianto d"antifurto", nel mio caso questo sistema è stato il 20% circa più basso :huh:

SI hò scritto giusto, più basso! :blink:

Si vi interessa, questo è stato possibile per l'integrazione di alcuni componenti tradizionali dell'imp. elettrico i quali sono stati inglobati da un'unico componente gestito dalla centrale "d'antifurto".

Non mi dilungo oltre e se a qualcuno interessa sono disponibile a chiarimenti! Bye

...e per chiarezza, NON sono un rappresentante o persona legata a questo prodotto o ad altri prodotti domotici, ma un ex(da poco..) installatore di impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi ripeto , ma io ho fatto una domanda precisa. qualitá , pregi e difetti , rapporto qualitá prezzo tipologia di impianto tra Ave e Duemmegi. Io lavoro in multinazionale che produce componenti meccanici x la propulsione aerospaziale( Avio). Quindi ( per esempio) se il mio superiore mi chiede quale tornio usare tra due torni x lavorare un disco turbina , sebbene io sia un tornitore in gamba , gli dovró spiegare che uno é un tornio verticale e andrebbe bene per un particolare di grosse dimensioni mentre l'altro potrebbe avere delle vibrazioni dannose x la finitura. ( premetto che é solo un esempio grossolano altrimenti mi posso dilungare x ore nelle vaie differenze) tra l'altro sono un bravissimo aggiustatore , ma ho fatto l'esempio tra due torni, per non dilungarmi con le lime. :smile::smile: . per cui visto che sono un pignolo vorrei valutare di piú gli aspetti tecnici . tra l'altro io ero partito in quarta x Ave dove ho visto qualcosa di piú , ma visto che l'elettricista del mio costruttore mi propone Duemmegi con grande sicurezza ma non elencandomi le varie differenze ( a parte quella che con Duemmegi metterebbe dei tubi piú piccoli ) volevo capire le differenze sostanziali x poter dire si o no alla sua proposta. Sperando di essere stato chiaro attendo gradite risposte professionali , ma con parole semplici in quanto come avete capito di impianti non capisco molto :wacko: . Cordiali saluti e grazie x le altre risposte, che comunque mi hanno aiutato a capire altri aspetti della domotica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...