Vai al contenuto
PLC Forum


Rs422 Multidrop - RS422 MULTIDROP


ifachsoftware

Messaggi consigliati

ifachsoftware

Ho un problema con delle schede di Uscita remotate basate sul MAX3081 della Maxim.

Tale integrato e' un convertitore TTL -> RS422 , il problema e' che collegando una scheda col PC funziona tutto correttamente , ma collegando il mutidrop 2 o piu' schede (dovrei in teoria poterne collegare fino a 256) non va la comunicazione.

Sul canale RX con l'osciloscopioil segnale e' OK , mentre su quello TX no.

Supponiamo che il problema sia dovuto al fatto che tale integrato vada bene solo per il punto-punto , mentre per appendere in multi-drop piu' schede bisogna utilizzare un MAX3089 con gestione delle abilitazioni del TX/RX , in quanto che rimanendo abilitati sempre tutti i TX , non ce la faccia a pilotare il segnale.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Claudio,

bravissimo, hai capito il tuo problema ... in un sistema a bus (sia esso 485 o 422) ci deve essere sempre e solo 1 TX abilitato (e quanti RX vuoi, o quanti ne supporta il lo stadio driver del transceiver) in questo modo non fai altro che far litigare i diversi transceiver sulla linea ... in pratica tu dal master trasmetti a tutti gli slave, che ascoltano sempre, un indirizzo e qualche dato, lo slave interessato al comando si 'sveglia' abilita la propria sezione di TX e risponde al master, poi ritorna in stato di stand-by; per farla fine potresti ascoltare con un altro transceiver la linea TX dallo slave per capire se lo slave trasmette giusto, come un echo locale, se non ascolta ciò che ha trasmesso lo stoppi e lasci un tempo di timeout ... quasi come il CSMA/CD o CSMA/CA dei bus industriali-ethernet.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Grazie Gabriele , e' quello che temevo , il problema e' che sul data-sheet della Maxim contrabbandano in MAX3081 come un convertitore TTL<->RS422 da 256 Nodi , ma tale convertitore non avendo il TX/RX Enable non potra' mai funzionare che per un Punto-Punto :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...