Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Ciao, ho un ventilatore che si è fermato con odore di bruciato. Ho smontato e pulito il motore che non girava libero. Ho verificato il condensatore cambiandolo con uno nuovo, ma il motore non si innesca neanche a spinta e si sente solo un suono sordo. il ventilatore è a 3 velocità e le misure di impedenza tra i cavi del primario (quelli che regolano le velocità) 45ohm, 75 ohm e 120 ohm che mi sembrano corrette. Non so invece valutare le misure tra il ritorno e il primari e cioè 450 ohm, 530 ohm e 570 ohm. Che ne pensate? Posso fare altro? Grazie molte, Max
  3. Zewit

    Cappa Whirlpool AKR 891 IX non si accende più

    Farò fare da un tecnico le saldature, mi mancano gli strumenti adatti. Per i test purtroppo non ho multimetro, dispongo solo di un tester per tensione e continuità, spero possa bastare visto che misura dai 6V a salire sia cc che ca. Nel mentre, magari riuscirebbe a fare gli stessi test al banco, già che salda? (Intendo senza portarmi dietro tutta la cappa...) Abbi pazienza ma di queste cose ci capisco veramente poco. Ti aggiornerò, per ora Grazie.
  4. Ciao e grazie per la risposta. Come ho scritto le unità precablate che uso fin dal giorno dell' installazione hanno dato problemi di sfarfallio, cioè per funzionare funzionano, ma sfarfallano al punto da risultare fastidiose. Col passare del tempo si sono aggiunti problemi più comprensibili data l'età ed alcune non funzionano più, ma non è di questo che mi lamento. Non vorrei dire una fesseria perché è passato tanto tempo ed i ricordi sono un po' sbiaditi, ma pare di ricordare che qualche giorno dopo la messa in funzione dell'impianto dovemmo richiamare l'elettricista perché alcune lampadine sfarfallavano stile discoteca e la colpa sembrava essere proprio di quelle spie che furono scollegate definitivamente (e lo sono tuttora) per risolvere il problema. Quindi adesso che sto facendo qualche piccola riparazione in casa sto decidendo cosa fare con queste luci. A me onestamente piacerebbe averle, ma a patto che funzionino senza sfarfallii con qualsiasi tipo di lampadina, quindi chiedo se le nuove unità precablate a led darebbero gli stessi problemi o se al loro posto dovrei usare le spie classiche. Se invece danno questi problemi allora meglio spegnerle del tutto perché non sono certo essenziali. Dal tuo commento precedente sembri suggerire di tenerle sempre accese per evitare il problema, giusto? Se ti va di spiegare, sono curioso di sapere perché in questo caso si eviterebbe il problema, ma in ogni caso da quanto leggo in rete questo tipo di installazione seppur non difficilissimo al momento è al di fuori dalla mia portata. Quindi la scelta è tra avere le spie di cortesia o semplicemente nulla. 🙂
  5. ALLUMY

    Tecnica Pwm

    Per vedere un'onda quadra ti basta innanzitutto costruire un oscillatore ad esempio con il famoso NE555. In rete trovi gli schemi per regolare il duty-cycle e con un transistor o MOSFET in uscita ti puoi fare un generatore PWM che puoi sfruttare appunto per variare la velocità di una ventola da 12Vdc. Con l'oscilloscopio infine puoi monitorare l'onda quadra generata dal NE555 su un canale, e sull'altro canale vedere l'onda "simil-quadra" che cade sulla ventola, con gli opportuni accorgimenti per non fare casini con le sonde dell'oscilloscopio.
  6. Oggi
  7. Io non ho esperienza con le valvole. Ho voluto provare con la IA, e se leggi bene le risposte successive, quella risposta della IA riguardo la ECC83 è completamente fuori luogo. Invece la seconda volta ha dato una risposta più azzecata. Comunque io non sono in grado di valutare queste risposte. Come hanno già scritto altri, la prima cosa è accertarsi che il tuo schema è corretto.
  8. Paxman

    forno samsung non da segni di vita.

    il diodo D101 quello montato è un RK493.. misurandolo da un lato da 1 .. dall'altro fa tip e poi da 140 circa... è buono o no? grazie
  9. Paxman

    forno samsung non da segni di vita.

    in verità no... hai ragione leggo ovunque che sia lei la responsabile... e non l'ho fatto. quale sarebbe il valore corretto in uscita? grazie
  10. Stefano Dalmo

    Ardo 60FL1210LW: problemi "invisibili" sulla scheda

    In genere si guasta il cip oscillatore .
  11. ALLUMY

    Sostituire illuminatore LNB con SCR

    Spero volessi intendere connettore femmina-femmina. Se non vuoi cambiare il decoder, sì. E' uno scatolino con alimentatore, che lascia passare i comandi SCR dal decoder verso l'LNB ma la tensione la fornisce lui con un ampio margine di corrente. Un modello come esempio è questo:
  12. Roberto Garoscio

    FAAC E045: stacca la luce quando deve aprire!

    Sicuramente
  13. Dumah Brazorf

    forno samsung non da segni di vita.

    sei sicuro che sia quella scheda a non funzionare? anche la scheda verde ha una sezione di alimentazione. hai verificato con un multimetro che non c'è tensione dc sul connettore in uscita?
  14. Sarò un vecchio dinosauro abituato alle lavatrici con 2/3 programmi di durata compatibile col sano criterio delle nonne. Nella mia nuova LB 62 UE metto a paragone tre programmi su millemila che ci vuole un ingegnere per decidere quale impostare: Cotone 90° -6 Kg -180 minuti (due ore) Cotone 60° -6 Kg -240 minuti (tre ore) Colors 40° -3 Kg -190 minuti (+ di due ore) Ora, va bene che a 90° la biancheria si dovrebbe lavare più velocemente, ma posso impostare COMUNQUE MANUALMENTE 40° anche nei primi due programmi. Visto poi che da single metto normalmente metà carico (né capisco come ci stiano 6Kg in una slim profonda 40 cm con relativo cestello da meno di 30), praticamente ho: Cotone 40° - meno di due ore, se è vero che si adatta al carico Cotone 40° - meno di tre ore, se è vero che si adatta al carico Cotone 40° - comunque + di due ore, visto che il carico di 3 Kg è gia previsto Cara vecchia Ariston di 30 anni fa con una unica manopola per l' unico programma (al max toglievi due scatti di durata) e le manopole per temperatura e centrifuga. Ora se non ti ricordi OGNI VOLTA di impostare temperatura e centrifuga rischi di cuocere il bucato e trovartelo annodato come il nodo di gordio.
  15. Maurizio Colombi

    Smontaggio motore BFT

    Per quale motivo vuoi eliminarla? A parte che non è possibile, se non attraverso una richiesta specifica all'amministratore, ma potrebbe sempre essere d'aiuto per qualcuno.
  16. giorgio17

    Gruppo Carrier 30RA007-B non parte

    Pressione acqua?
  17. Controlla il pressostato, ma non credo sia solo lui Hai cambiato marca di brillantante?
  18. giorgio17

    Tichettio unità esterna climatizzatore.

    È meglio stare lontani da una macchina in quelle condizioni.Come al solito montaggio ineccepibile:staffe lunghe e macchina appoggiata al muro per facilitare la pulizia della batteria.
  19. Ok, l'importante è che funzioni. Ciao prego
  20. PhantomEVO1

    FAAC E045: stacca la luce quando deve aprire!

    Ci sono eventualmente le istruzioni?
  21. sevenhouses

    Sostituire illuminatore LNB con SCR

    Grazie per gli ulteriori suggerimenti. Il cavo è lungo circa 10 metri ed è costituito da due cavi congiunti con un connettore mascio maschio. Devo quindi comprare l'inseritore? Non so di cosa si tratta, potreste indicarmi qualche modello?
  22. elettromega

    Quale sistema per vedere se il bagno in casa è occupato?

    le cose semplici sono le migliori, come una matita per un astronauta che scrive anche senza gravità👍
  23. ciao tutti, il mio forno NV75N7647RS del 2019 non da piu segni vita non si accende nemmeno il display. controllato i 2 termostati termici e sono apposto. tutto porta al modulo di accensione DG92-01089A ho misurato i componenti e tutto sembra apposto. la scheda non porta fusibili classici. che sia il chip a 8 piedini ? ha senso provare a riparare o conviene prendere scheda nuova? 70€ circa o piu. consigli grazie!!
  24. michy1990

    Tecnica Pwm

    Avendo studiato per un esame la tecnica pwm, vorrei poter costruire un circuito per visualizzare sull'oscilloscopio l'onda quadra. Potrei iniziare con un potenziometro una ventola che ho, alimentata a 12v
  25. Ciccio 27

    Ardo 60FL1210LW: problemi "invisibili" sulla scheda

    Scusate, mi ero dimenticato di scrivere che mio zio ha cambiato un condensatore del settore di alimentazione perché l'aveva trovato con delle perdite dai piedini e l'ha cambiato. Ha dissaldato e rimontato anche il secondo condensatore a fianco, ma non l'ha potuto cambiare perché non ce l'aveva.
  26. giugn76

    Smontaggio motore BFT

    perfetto in caso,noi siamo qui
  27. riosbiles

    Porta automatica funzionate ma la notte stacca il C32

    Dopo l'intervento sulla porta di sabato ovvero ho invertito la fase con il neutro sul trasformatore , inoltre ho sostituito le 2 batterie da 12v da 1.3 ah il problema sembra essere rientrato. L'unica nota stonata é che la porta automatica era "aperta" invece che chiusa come se si fosse attivato l'antipanico ( in assenza di corrente intervengono le batterie per aprire la porta). Domani provvederò a collegare la messa a terra. Vi terrò aggiornati Grazie
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...