Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Mircoron

    Problema salvataggio configurazione blocchi soglia analogici LOGO!

    Ho controllato con un mio logo e funziona bene, mantiene le impostazioni.
  3. casa74

    Collegare un motore lavatrice candy

    Ciao Leone e Livio, grazie per la risposta. Per Leone ho provato a collegare come indichi, non funziona Per farlo girare dal l'altro verso, ho scoperto che lo devo collegare morsetto numero1 e 2 alimentazione 230V, oppure 12 o 24 V Ponticello tra 3 e 6,in questo modo il motore gira in verso opposto Per Livio puoi cancellare la foto postato da me, che indica il disegno a penna, e sbagliato Non voglio che qualcuno lo collega, in questo modo per evitare che si fa male. Per vedere se il motore e difettoso, potrei misurare l'assorbimento di corrente, tramite una pinza amperometrica. Per provarlo sotto carico, come potrei fare? Grazie per i chiarimenti.
  4. Leone2285

    collegamento cavi presa elettrica

    La soluzione può essere quella che hai adottato ossia invertire i morsetti?
  5. aggiorno dopo mesi ma sono parecchi giorni che non ci ho piu' messo mani. Ho cambiato Q115 con un Toshiba 5200N identico ma dopo pochi secondi di accensione, si e' bruciato di nuovo e mi e' scattato il magnetotermico. cosa posso controllare?
  6. aliaksei

    Oscilloscopio TES O 375

    Salve a tutti. Sono nuovo del forum e spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi. Sto cercando di riparare un vecchio oscilloscopio della TES (Tecnica Elettronica System) di Milano, costruito intorno alla fine degli anni '70 con componenti discreti (niente valvole o circuiti integrati). Il nome del modello è TES O 375 ( ? 0 375). Avrei quindi necessità di schemi elettrici o dei manuali di servizio di questo strumento a cui sono legato in modo affettivo avendo con esso iniziato la mia vita lavorativa. Allego alcune foto: Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
  7. Il sopracitato elettrificatore non accende azionando la levetta. Verificato l'interruttore di accensione, funziona bene. Mentre stavo per controllare la tensione ai capi della morsettiera sulla scheda il dispositivo comincia a funzionare regolarmente. Così ho controllato che le viti fossero serrate e i cavi integri. Tutto perfetto. Spegnendo e riaccendendo però non parte. Ho notato che per partire basta toccare con un cacciavite la vite che serra il polo negativo. A cosa può essere dovuto questo anomalo comportamento?
  8. Sono nuovo del forum e spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi. Sto cercando di riparare un vecchio oscilloscopio della TES (Tecnica Elettronica System) di Milano, costruito intorno alla fine degli anni '70 con componenti discreti (niente valvole o circuiti integrati). Il nome del modello è TES O 375 ( ? 0 375). Avrei quindi necessità di schemi elettrici o dei manuali di servizio di questo strumento a cui sono legato in modo affettivo avendo con esso iniziato la mia vita lavorativa. Allego alcune foto: Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
  9. Livio Orsini

    collegamento cavi presa elettrica

    Non c'è una soluzione apposita. Comunque casi come il mio sono piuttosto rari. Teoricamente il neutro è a potenziale di terra. L'eventuale differenza di potenziale è dovuta a 2 fattori. Il potenziale di terra varia in funzione della posizione, quindi l terra dove è collegato il centro stella del trasformatore difficilmente è identico al potenziale della terra dell'uomo impianto. La linea del neutro ha una sua resistenza, quindi ci sarà una caduta di potenziale proporzionale alla corrente circolante. Io misuro, ad esempio, 235V tra fase e neutro, 234 tra fase e terra con corrente circolante prossima a 0, ma se faccio circolare 10A o più le 2 misure hanno una differenza maggiore. Questemisure permettono di misurare la resistenza di terra con una buona attendibilità, anche se il metodo non può essere usato per certificare la resistenza di terra.
  10. Oggi
  11. Leone2285

    collegamento cavi presa elettrica

    @Livio Orsini In questi casi quale soluzione va adottata?
  12. Sto provando come da istruzioni ma il cancello si muove 3 cm e si ferma la seconda anta non si muove cosa sbaglio?
  13. Livio Orsini

    Collegare un motore lavatrice candy

    Con 12V di alimentazione anche se è un motore universale può non riuscire a spuntare, devi salire almeno a 24V
  14. Sto provando come da istruzioni ma il cancello si muove 3 cm e si ferma la seconda anta non si muove cosa sbaglio?
  15. Livio Orsini

    collegamento cavi presa elettrica

    Dipende dalla differenza di potenziale tra neutro e terra. A casa mia siamo nelle condizioni che ho descritto. Terra piuttosto buona e lunghezza delle linea contatore-cabina elettrica <200m. In queste condizioni lo sbilanciamento di corrente tra neutro e fase è insuffciente per l'interventodi undifferenziale da 30mA. L'ho constatato in un caso in cui un resistore di riscaldo andava in corto circuito con il rivestimento metallico; il corto avviniva in prossimità del morsetto collegato al neutro ed il differenziale non interveniva. Scambiando i collegamenti dei morsetti il differenziale è intervenuto. Ovviamente la carcassa metallica del resistore era collegata a terra.
  16. Livio Orsini

    azionamento storico nastro trasportatore

    Scusa ma non capisco cosa intendi. Magari metti una foto leggibile della morssettiera. La targa si legge solo la parta inferiore, metti una foto leggibile anche della parte superiore. Non hai informaziuoni sul drive? Con un buon inverter vettoriale ad anello aperto, ovvero senza trasduttore di velocità, è pressochè impossibile ottenere la precisione e la stabilità di un controllo ad anello chiuso, anche se con tachimetrica.
  17. osmizzabis

    Rex Jetsy RWN16781 Problema vaschetta ammorbidente

    Innanzi tutto grazie a chi mi ha risposto. Ho impostato il ciclo di risciacquo e credo sia previsto il funzionamento contemporaneo delle due ev (correggetemi). Ho notato Invece che funziona solo quella del lavaggio. Ho provato allora staccare la connessione alla ev lavaggio e, improvvisamente, si è messa in funzione la ev del prelavaggio. Ricollegando anche quella del lavaggio, vedo scendere acqua nella vaschetta del prelavaggio. Ho provato l'operazione tre volte e il comportamento è stato identico: se non scollego la ev lavaggio, la ev prelavaggio non funziona Boh
  18. piergius

    sibilo su linea cdz

    Presumibilmente il Clima assorbe una Corrente non Sinusoidale, avente delle Componenti Armoniche, che pongono in vibrazione le Bobine presenti dentro l' Automatico ; da cui il sibilo a Frequenze udibili . - A mio avviso si potrebbe provare a posizionare un Filtro di Rete aggiuntivo appena prima del Carico . - Buona serata !
  19. Leone2285

    collegamento cavi presa elettrica

    Senza carico non interviene. Mettendo un carico credo che intervenga o mi sbaglio?
  20. Leone2285

    Collegare un motore lavatrice candy

    Prova a mettere fase e neutro su 1 e 7 e fai il ponte tra 2 e 6. Alimenta sempre a 12V per sicurezza.
  21. Ok e può starci. Ma non ha poco senso? Le lavatrici non dovrebbero avere un’intelligenza tale (almeno le moderne) da lavare alla temperatura impostata 1kg come 8?. Tra l’altro inizio a pensare che le LG abbiano il riscaldamento impostato a “tempo”, se ha tempo di arrivarci a temperatura ok altrimenti no. Ma comunque sono “fisse” da nerd, i lavaggi sono soddisfacenti
  22. hoja

    Cancello non funzionante BX-A CAME

    Dopo una notte senza alimentazione, stamattina vado per dargli un occhiata e come se niente fosse fuonziona .... a questo punto secondo me è qualche componente della scheda,inizierò a prenderne una di scorta ... grazie mille a tutti
  23. maxste

    Cancello FAAC 820

    Eccomi, sono riuscito finalmente a fare la verifica: la cinghia in effetti era molto usurata e molto probabilmente era per questo che a volte non si richiudeva o non si fermava nella posizione corretta. Ho sotituito la cinghia e il problema è stato risolto. Rimane però l'altro problema e cioè che con il freddo, a volte, durante l'apertura il cancello si blocca in una posizione (che cambia di volta in volta) e solo con un altro impulso di apertura, si apre completamente. Comunque ringrazio "giugn76" per il suggerimento della cinghia.
  24. Ciao, grazie per la risposta. I Comelit proposti mi pare abbiano entrambi tasti non fisici, forse a sfioro, ma soprattutto, come supponevi, hanno un costo simile agli Urmet. Se esistessero prodotti affidabili a circa metà di questi prezzi, installazione esclusa, preferirei. Per questo prendevo in considerazione modelli più vecchi, magari come fondi di magazzino, o usati in ottime condizioni. Sugli usati ho visto qualcosa, ma, per ora, ho trovato solo venditori a me lontani, per cui non li prendo in considerazione. Circa i modelli meno recenti non so bene come trovare le sigle, e da quelle provare a cercarli in vendita, anche usati.
  25. casa74

    Collegare un motore lavatrice candy

    Ciao a Livio e a tutti Scusate il motore e della candy Il motore e a spazzole Dopo varie prove, sono riuscito a farlo avviare in un senso di rotazione Riporto i collegamenti Fase e neutro tra morsetto 1,e 2 Ponticello tra 6e7 morsetti Ho alimentato a 12 V per sicurezza, perché un corto a 230 volt la corrente e elevata e pericolo Scusate se ho aperto altre discussione, pensavo che non potevo continuare su quella passata Livio sono d'accordo con te i valore ohmici sono bassi, solo 3,5ohm tra i morsetti della 230V Il motore potrebbe avere dei difetti? Mi chiedo per farlo funzionare nel l'altro senzo di rotazione come devo fare i collegamenti? Grazie per i chiarimenti
  26. techno99

    Miele Super Automatic W733 si ferma

    Buongiorno Michpao, stasera farò i controlli suggeriti e Vi aggiorno. Nel frattempo chiedevo se questo F3 potrebbe essere un vecchio guasto rimasto in memoria e se si come si fa a resettare. Lo so fare sulle nuove ma su questa no.
  27. Stefano Dalmo

    Rex Rl12CX-svascata cesto non esce

    Scusa , ma questo era ovvio , se non metti un punto fermo alla vasca i colpi sull’asse vanno a farsi friggere . metti della stoffa tra gli appoggi e il bordo vasca .
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...