Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Se lo fai qui, dopo, non trovi più nessuno, ti devi adattare e basta. Io fino ad oggi non ne ho visto uno che maneggia la corrente consapevolmente, almeno per come intendo io. Per non parlare di altre azioni rischio infortunio gravissimo o letale che sono la normalità.
  3. Quella realizzazione mi ricorda i libri di scuola sulla costruzione degli impianti elettrici di 55 anni fa, che riportavano cose già superate da almeno 30. Ma se li la norma è quella hai due sole soluzioni: - adeguarsi - tornare o venire in Italia, manco in una altro paese UE, potresti trovare di peggio.
  4. Ripeto, se metti un parafulmine o una gabbia di Faraday, il 95% dei fulmini nel raggio di 1000 m sono tuoi, se ce ne sono altri e non è ancora bruciato nulla, accendete ceri in chiesa se siete credenti. I pozzetti sulle puntazze non sono indispensabili, e una volta avuta la certificazione si possono sempre mettere e nascondere. Se hai messo 12 puntazze per avere 4 Ohm i casi sono tre: - i collegamenti tra le punrazze sono precari (eufemismo) - la misura è stata eseguita in modo errato, cioè da incopetenti - sei su uno sperone di granito o marmo con volume di oltre 10000 m cubi, in questo caso non ci vogliono puntazze ma altro tipo realizzazione. Le misura della terra non si fanno con il tester, ma con uno strumento che alimemta almeno a 5 kV i circuiti di terra. Basta con questa ossessione del neutro, con tre banali relè a 230 V fai un circuto di controllo e apri un contattore o un interrurrore generale: non usare apparecchiaature elettroniche che lasciano il tempo che trovano. Oppure applichi la soluzione del trasformatore d'isolamento, dove al primario il neutro non si mette, anzi non ci vuole. P.S. Se anche lì prendono uno zappatore e con una firma lo fanno diventare elettricista, è giusto che entrinino nella UE: sono in buona compagnia e fanno massa elettorale.
  5. Io ho già una terra efficiente con i dispersori, ma la messa a terra dell'edificio mi hanno consigliato di farla per avere una terra ancora di più sicura esente da guasti/interruzione dei cavi fino ai dispersori oltre che mi avrebbe avantaggiato verso <=0 oHm. Normalmente si fa facendo girare un piatto dentro o sopra le gabbie di fondamenta collegato con un morsetto ogni 60cm alle staffe che tengono insieme le linee di ferro orizzontali dei tondini. Foto dal web. Foto dal web. Io, invece, ho saldato direttamente qualche barra in più partendo da un punto fisso collegando le linee di ferro orizzontale e poi ho saldato le staffe a queste barre ogni 60cm, e successivamente alla rete elettrosaldata della platea più ai pilastri così sicuramente ho contatti migliori e con meno resistenza delle semplici legature di fil di ferro. Ho solo aggiunto la saldatura che abbassa ancor di più la resistenza, tra un punto e l'altro tanto che in diagonale ai lati opposti distanza 30 metri misurato col tester ho 0,10 oHm toccando i tondini di ferro delle fondamenta. Il punto è mettendo a terra verso i dispersori la struttura,dandogli cioè una terra migliore (le mi fondamenta non sono a diretto contatto col terreno per idroisolamento) quindi una terra decisamente efficiente fino al tetto, attiro fulmini?
  6. Riccardo Ottaviucci

    Grundig RRCD-4300

    devi trovare il punto comune ai due potenziometri e verificare che sul c.s. la saldatura a massa sia veramente a massa
  7. saltimbanco

    Motore automazione deimos kit sblocco difettoso

    Buongiorno Roby Questa mattina sto lavorando intorno al problema dell' elettronica di cui riferirò nell' altro post, comunque si sentono alcuni scatti a vuoto dell' accoppiamento nel momento della chiusura, in apertura invece il trascinamento è fluido e non da problemi, c'è forse una frizione nella meccanica?
  8. Marco Fornaciari

    Guarnizione forno

    Una in rete l'ho trovata con questa ricerca "Forno Franke PU60MOA". Probabilmente quel forno è uno Smeg, con le misure cerca in rete, oppure rivolgiti al centro outlet e assistenza Smeg di Guastalla (RE) di fatto è la Smeg, in rete trovi subito i recapiti.
  9. Allora, nel progetto di impianto e nei documenti dell'allaccio ho un TT ma, di fatto, seguendo ciò che vi era scritto nei documenti mi sono collegato anche al PE della borchia sotto il contatore (scoprendo dopo che era facoltativo), filo che a monte proviene dalla separazione col PE-N. Quindi ho, di fatto, TN-S-C misto con TT perchè ho anche la mia terra che è stata fatta obbligatoriamente per avere la fornitura <=4 oHm (misurata ho circa 2,3). L'intenzione è di staccarmi dal PEN anche se, sarebbe una sicurezza in più in caso di mancanza neutro a monte. Ne ho dovuti mettere 12 da 2 metri per avere i <=4 oHm richiesti per l'allaccio. Forse anche perchè è stato fatto in un periodo molto caldo e senza bagnare niente (non avevo acqua). La norma e le specifiche indicate prevedevano che mi collegassi diretto all'ultimo dispersore con capicorda e filo da 16, senza pozzetto ne altro, tutto nel terreno -50cm uscendo con un corrugato fino in casa. (ora ho modificato tutto). Infatti, su questo sono daccordissimo avendo visto trecce e e linee di ferro dei parafulmini letteralmente fusi. Il punto è: dare una resistenza verso terra quasi a zero ai ferri dell'armatura sul tetto, equivale ad andarsela a cercare? L'ho detto in un'altra discussione, è servito il progetto della terra, con foto, disegni, schemi e quant'altro e poi il test della terra, del differenziale, del magnetotermico e del quadretto con 2 shuko ed una cei trifase+n. Dopo mi han dato corrente. Vetusti... e chi ci lavora poi stendiamo un velo pietoso..... ho già avuto un inversione L1 & N come dicevo nell'altra discussione. Roba che se avevo oggetti con carcasse di ferro era ben pericoloso visto che avevo la fase anche nel PE ....
  10. SimoneS1

    Videocitofono Elvox 7000

    Ciao Roberto, si tratta di casa singola, con un videocitofono al piano terra e semplice citofono al primo piano. Forse mi sono espresso male, intendevo dire il volume della targa esterna: chi suona non sente la voce di chi è all'interno, in compenso dalla cornetta si sente l'esterno. L'alimentatore è quello in foto, ho controllato il fusibile ed è integro.
  11. OT: Da ragazzo ho visto spesso la scritta Mamut (senza H) sui morsetti citati, e mi è rimasta impressa nella memoria. E' ovvio che Gemini, che è giovane, non li ha mai visti. Purtroppo non trovo foto in rete o morsetti d'epoca che avallino la mia esperienza, ma posso giurare che è vera. E' chiaro che l'animale viene in mente prima della marca, ed ha preso il suo posto nel parlato comune. Fine OT.
  12. effesse72

    Grundig RRCD-4300

    Grazie Riccardo, vuoi dire che il potenziometro non manda a GND la sorgente? Ora stavo collegando 6 filetti singoli dalle piazzole al potenziometro per poter fare le prove di collegamento con dei piccoli coccodrilli prima di saldarli definitivamente. Intanto metto lo schema elettrico che sono riuscito a trovare sui soliti siti Polakki (che per me comunque è quasi incomprensibile), così magari riuscite ad aiutarmi meglio. Purtroppo non riesco a ricavarmi il pin-out del vecchio potenziometro perché consumato e neanche quello del nuovo, che ho chiesto al venditore ma ancora non le lo manda. Grazie in anticipo per tutto e buon proseguimento di giornata.
  13. Marco Fornaciari

    Aiuto per sostituzioni motori apertura automatica serra

    Partiamo dal presupposto che se vendono un sistema per aprie e chiudere delle finestre, o qualcosa di paragonabile, quel sistema funziona. Gurdandando al volo solo la pagina della potenza dello schema unifilare si vede che il quadro prevede un cablaggio per gestire l'inversione del senso di marica dei motori. Con quello schema servono motori a due avvogimenti separati, ovvero con quei motori serve un quadro cablato diversamente. Quindi il tuo elettricista ha ragione. Interpella a ditta che ti ha venduto il tutto e fai sistemare, poi paghi la fornitura quando funziona tutto. Sei hai già pagato e la ditta fa orecchie da mercnate, ti fai fare una relazione da perito e ti rivolgi ad un avvocato. e chiedi pure i danni: qui non si tratta di garanzia ma di errata fornitura. Se qualcuno ha certificato quella installazione, ha commesso anche altri reati, oltre ad essere incompetente.
  14. Oggi
  15. michy1990

    Guarnizione forno

    Salve a tutti, dovrei sostituire la guarnizione di un forno da incasso franke il cui modello è PU 60 M OA-B, ma non riesco a reperirlo? Qualche consiglio in merito?
  16. effesse72

    Grundig RRCD-4300

    grazie, la ricontrollo...
  17. Tutto questo di tua iniziativa?...se continui a saldare tondini, per fare una telefonata con lo smartphone dovrai uscire fuori casa! Scherzi a parte, come già detto stai esagerando e poi senza un progetto da seguire rischi di fare un lavoro che potrebbe essere controproducente ..alla fine in ambiente domestico basta veramente meno per una terra efficiente...le gabbie di Faraday si fanno dopo valutazioni di rischio e progettate da professionisti abilitati..di sicuro in una villetta non è richiesto nulla di tutto questo in nessuna parte del mondo!
  18. Visto che i due "tecnici" non ne vengono fuori, la cosa più semplice è sostituire i motori acquistati sbagliati con dei motori simili a quelli vecchi. Con buona pace dei tecnici che forse non lo fanno per uno scrupolo legato alla modifica di una apparecchiatura che certamente perderebbe la certificazione che ha. Comunque lo schema è un pò ambiguo....
  19. Livio Orsini

    Aiuto per sostituzioni motori apertura automatica serra

    Scusa, ma non è ne tempo ne voglia, di studiarmi gli schemi. A interessa solo sapere come avvengono i comandi dei motori.
  20. Riccardo Ottaviucci

    Grundig RRCD-4300

    è rimasto appeso,il capo verso massa è isolato
  21. Galma81

    Aiuto per sostituzioni motori apertura automatica serra

    Urca!! Ti allego lo schema completo della centralina, nella prima immagine ho solo nascosto degli appunti "sensibili" (nome, numero di telefono). Tra un'oretta, se serve, posso fotografarti anche la centralina, interno ed esterno. Per quanto riguarda il foglietto con l'indicazione dei ponticelli, si è quello del motore. GRAZIE!
  22. Livio Orsini

    Traffico dati Nexus

    Up
  23. Livio Orsini

    Aiuto per sostituzioni motori apertura automatica serra

    È necessario conoscere le uscite della centralina. Se la centralina, ad esempio, avesse un'uscita che cambia stato tra rotazione oraria ed antioraria, ed un'altra uscita che da marcia - arresto del motore si dovrebbe realizzare un certo tipo di circuito tramite relè elettromeccanici. Se invece la centralina desse un comando di marcia in un senso, ed un'altra uscita nell'altro senso, sidovrebbe realizzare un differente circuito elettromeccanico. Ti garantisco che se questo schema è veritiero, ovvero si riferisce proprio altuo motore, allora non ci sono problemi. Bisogna solo sostituire i ponticelli con contatti di relè; è una cosa semplicissima, quasi elementare per un elettricista industriale. Non hai le specifiche di uscita della centralina? inoltre se quello che hai pubblicato è lo schema reale del quadro di comando mancano tutte le protezioni.
  24. Mauro Dalseno

    FT2 (nuovo sistema digitale)

    Ci mancava anche questo modo digitale che alla fine serve esclusivamente nei contest, almeno secondo il mio parere, già i sistemi FT8 e FT4 secondo me sono più che sufficienti. https://mhzoutdoor.com/blogs/news/ft2-vs-ft8-modalita-digitale-hf?srsltid=AfmBOorK0D8qkJ0x0Q3rrFdt9Caf85SQ8zbdFoSj4yFIromzMvg8FlB8
  25. Galma81

    Aiuto per sostituzioni motori apertura automatica serra

    Grazie Livio della risposta. Il funzionamento (apertura-chiusura delle finestre) dove andare in automatico, pilotato da una centralina dotata di sensori di vento, pioggia e temperatura. Il commutatore consentirebbe il funzionamento anche in automatico? Oppure, esiste un commutatore automatico? Perché ho già fatto interfacciare l'elettricista con il tecnico che ha fatto il quadro elettrico di gestione (e questo sicuramente non è un pirla) e sebbene il tecnico pensasse ci fosse un modo di collegare motori con centralina, a quanto mi ha detto l'elettricista, ha poi ammesso che il modo non c'è...
  26. Edoardo 007

    Basculante che non si apre bene

    Buongiorno, pura curiosità, ma a cosa servono queste?
  27. NovellinoXX

    Grundig RRCD-4300

    Magari, nel dissaldare il potenziometro, si è interrotta la pista di massa sul PCB lato saldature.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...