Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. ok grazie Alessio.quindi se non ho capito male dici che certamente il paragone climatizzatore e frigo per quanto riguarda l' inutilizzo negli anni è diverso. il climatizzatore può mantenere la carica del gas anche nel passare degli anni,mentre il frigo si scarica sicuramente .
  3. Buongiorno a tutti, apro questa discussione per chiedere un supporto tecnico riguardo al mio frigorifero Whirlpool ART863/A+/NF, codice 8564 787 96010, che continua a darmi problemi nonostante vari interventi sulla scheda. 1. Sintomo iniziale Il frigo non raffreddava e il freezer non congelava. Il compressore risultava molto caldo e non partiva. 2. Primo intervento sulla scheda Ho sostituito i seguenti componenti sulla scheda elettronica (S/N 461950330961): TNY268PN L7905 LF50ABV vari condensatori nella zona di alimentazione Dopo questa riparazione il frigorifero ha funzionato per circa una settimana. 3. Ricomparsa del guasto Dopo una settimana ha smesso nuovamente di raffreddare. Il compressore era bollente, l’ho scollegato e poi ricollegato, ma non ripartiva. 4. Secondo intervento sulla scheda Ho ricontrollato la scheda e ho sostituito nuovamente: TNY268PN regolatori +5 V e –5 V Dopo questo intervento, però, il display ha iniziato a mostrare l’errore CF con i LED rossi accesi (foto allegata). 5. Prove effettuate Ho scollegato tutti i carichi dalla scheda, lasciando collegato solo il display, ma l’errore CF compare comunque. Ho verificato visivamente piste, saldature e componenti, ma non noto danni evidenti. Alimentazione di rete regolare. 6. Richiesta Qualcuno conosce il significato dell’errore CF su questo modello Potrebbe essere legato a un problema di comunicazione tra scheda e display Oppure a un guasto più profondo nella logica della scheda (microcontrollore, EEPROM, sensori, ecc.) Qualsiasi indicazione su controlli da fare, misure da eseguire o componenti critici da verificare sarebbe davvero utile. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
  4. Ça vas sans dire
  5. Controlla il connettore della cornetta, vedi se i pioli sono inseriti tutti bene e se riesci stacca l'intero connettore CN1 dalla scheda e se hai un tester verifica che ci sia una certa resistenza tra quelli che dovrebbero essere i fili del microfono e dell'altoparlante. Dovrebbero essere il bianco e il blu e l'altra coppia il verde e il rosso, ma non ne sono sicuro, non li ho mai verificati nemmeno io. Casomai prova anche a smuovere il cavo spiralato della cornetta e vedi se la fonica funziona correttamente, magari c'è un filo rotto. Per ultimo, apri la cornetta e controlla i collegamenti sulle capsule del microfono e dell'altoparlante, ma se hai intenzione di spedirlo indietro, fermati e non fare niente, magari poi non te lo accettano, poi vedi tu. Se vuoi puoi vedere anche il 1133/15, oppure 1144/15 sempre della Urmet che hanno i collegamenti identici, cambia solo il design
  6. Buonasera . devo sostituire questo citofono Elvox 900-902 con un Elvox 887u mi servirebbe una mano per il collegamento visto che ho già provato a collegarlo come da schema ma il pulsante di chiamata rimane sempre eccitato. Grazie a chi può darmi una mano
  7. Ecco le foto, c'e' la foto del collegamento del mio 1130/1, che funziona in entrambi gli appartamenti. c'e' la foto del suo 1130/16 che non funzionava, i collegamenti e i ponticelli del nuovo sono identici. la diro' tutta, ne abbiamo presi due nuovi, che volevo cambiare anche il mio che lo preferivo bianco. nessuno dei due funzionano. ho provato anche a giocare con i due potenziometri. dici che 2 su 2 fallati ? mmmm presi online su amazon confermo. posso fare qualche prova elettrica col tester ? grazie Norb. ps. ovviamente tutto il resto funziona bene, ronza si sente chi parla da fuori e apre il portone.
  8. ROBY 73

    Cancello non funzionante BX-A CAME

    Quasi sicuramente. Facci sapere gli sviluppi allora. Per curiosità, hai controllato la polarità della linea di ingresso?
  9. Ciao umby78, Di solito il "colpevole" è sempre il posto esterno (e non il maggiordomo 🤣), purtroppo in questi casi bisognerebbe avere entrambi i pezzi di ricambio e provare a cambiarli uno alla volta e per questo si potrebbe chiamare l'assistenza ufficiale Comelit di zona che nel 90% dei casi hanno i ricambi. Se riesci facci vedere gli articoli precisi tramite un paio di foto, magari non vale nemmeno la pena perdere nemmeno tempo e conviene cambiare tutto, perché i ricambi costano di più di un kit completo nuovo.
  10. Adelino Rossi

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Lo schema elettrico non è mai fine a se stesso ma è sempre legato a una entità che può essere esistente o in progetto. Comincia con un disegno di questa entità, poi definisci cosa devi fare e quali sono i componenti necessari e qual'è lo status dell'assieme. ambito civile, industriale, macchine, amatoriale, in che paese, stato, si trova. Una volta definito quali tipologie di disegno devi elaborare, unifilare, trifilare, funzionale, multifilare, costruttivo, ecc ecc. e quali norme costruttive, di sicurezza e funzionali deve rispettare. Il caso migliore sarebbe che tu ti affiancassi in qualche modo ad un ambiente o a un amico gia esperto. Dovresti chiarire meglio di che ambiente parli. Software e/o carta e penna sono senz'altro utili ma prima devi fare l'elenco di cosa devi fare. *** Mi sono sovrapposto a quanto scritto da marco.
  11. Oggi
  12. Marco Fornaciari

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Intanto identifichiamo a quale impianto si riferisce lo schema: - media tensione - distribuzione bassa tensione - quadro power center - quadro di automazione - abitazione - uffici - stabilmento manifatturiero - ospedale - sala operatoria - impianto di automazione bordo macchina - impianto automazione impianto di processo - ecc. ecc. In tutto quanto sopra poi bisogna distinguere da: - cablaggio - topografico quadro - costruzione quadro - topografico in campo - ecc. ecc. Poi se si tratta di apparecchiature di serie costruite in linea di montaggio, ci sono tutti i disegni relativi alla varie fasi di costruzione. In questo caso si tratta spesso di allegare la descrizione dei fari passaggi costruttivi allegati ad un topografico. Quindi è opportuno che specifichi ulteriormente.
  13. Ciao nazzica71, Visto che dici che: Allora ci sarà anche il nuovo citofono che è guasto / difettoso. Se l'hai acquistato su Amazon o comunque in rete, devo dire che non sei il primo qui nel forum che lamenta proprio questo difetto del microfono e sempre sull'articolo 1130/16, non vorrei che ci fosse una "partita fallata" in giro "per il mondo". Casomai posta un paio di foto dei collegamenti e dei jumper del vecchio e del nuovo citofono e anche del tuo, che vediamo se c'è qualcosa che non va
  14. Maurizio Colombi

    collegamento pulsanti rele luce scala

    ... che tradotto in dialetto (il nostro) fa "mis cion", pensavo fosse così 😄
  15. Son d'accordo con te, ha poco senso. Comunque, come ti avevo consigliato in precedenza, se fossi in te farei delle prove con i cicli "cotone" e "misti" e starei a vedere se raggiungono sempre la temperatura di 40°C durante un ciclo, indipendentemente dalla quantità di indumenti. Con la mia lavatrice li hanno sempre raggiunti.
  16. Riccardo Ottaviucci

    Oscilloscopio TES O 375

    a vederlo sembra più un Unaohm molto simile al mio 315
  17. No, leggi bene la descrizione nelle Schede tecniche: https://staticpro.comelitgroup.com/it-it/datasheets/22055-pl8461m.pdf https://staticpro.comelitgroup.com/it-it/datasheets/22059-pl8431v.pdf Sinceramente non saprei nemmeno dove cercare i cosiddetti "fondi di magazzino" che forse non ha più nessuno già da qualche anno. Altrimenti nell'usato, dovresti sperare di trovare qualcuno che lo cambia per qualche motivo, ma considera che chi lo fa, è perché ha qualche componente guasto, come ad esempio i condomini che cambiano tutto perché di solito c'è il modulo video della telecamera che non funzione e che quindi il ricambio ti costerebbe anche molto di più del nuovo kit a 2 Fili Urmet o Comelit, poi vedi tu cosa riesci a trovare, ma credo che a meno di 200 €, "te lo sogni ☺️" un kit video.
  18. Marco Fornaciari

    collegamento pulsanti rele luce scala

    La H è muta, aleno così mi insegnarno in I° elementare, quindi ogni tanto tace del tuto. In ogni caso il termine incriminato è mischione.
  19. Riccardo Ottaviucci

    Aiuto per utilizzo Algol 11 serie P.

    tramite un cavo SCART -RCA colleghi decoder a modulatore. Il segnale deve andare da SCART a RCA non viceversa. L'uscita RF del modulatore tramite connettor F la colleghi all'antenna UHF del TV e cerchi il canale tramite la sintonia del TV
  20. ciao a tutti, ho un problema con un citofono URMET 1130/16, della mia vicina : non le funziona il microfono. dopo aver fatto qualche controllo sui jumperini, e i collegamenti che sembrano tutti ok come da manuale, provo a collegare il mio, un vecchio 1130/1 che le funziona correttamente. decido quindi di ordinare un nuovo 1130/16. ma il problema rimane. ho anche fatto la prova di montare il suo nuovo 1130/16 a casa mia, ma il microfono non funziona neppure da me (si sente chi parla dal portone, ma al portone non sentono chi parla da casa). avete qualche suggerimento ? ciao grazie. Norberto.
  21. ROBY 73

    Acquisto videocitofono

    Ciao delfino76, Se ti basta un solo videocitofono interno, qualsiasi kit monofamiliare a 2Fili su BUS di marche italiane come Urmet, Vimar, Comelit; BTicino, Farfisa. Basta che cerchi nei vari siti dei produttori citati, quello che ti piace di più. Io ti dico Vimar o Urmet, qualcun altro preferisce BTicino o Comelit poi altri, la cosa è soggettiva e bene o male la qualità è simile per tutti, compresa l'eventuale applicazione per la risposta e gestione delle chiamate da remoto. Non per farti i conti in tasca, ci mancherebbe, ma quale sarebbe il tuo budget? Considera che ci sono anche i kit "usa e getta" per la grande distribuzione, cioè che costano sicuramente meno, ma dove la casa madre BTicino o Vimar o Urmet che sia non interviene in caso di guasto e ti devi rivolgere al venditore se è ancora in garanzia, altrimenti dopo i due anni, fai prima a cambiare l'intero kit, piuttosto che cercare il ricambio, qualora esistesse
  22. Stefano Dalmo

    Ghiaccio sul fondo del Frigorifero SMEG FAB32PB3

    Ma quando lo sbrini la vaschetta di recupero si riempie ? e dopo lo sbrinamento , svuota la vaschetta e vedi se nelle 24 ore successive scende acqua in questa . . Sl limite metti il tubo di scolo in una bottiglia
  23. DavideDaSerra

    Comportamento strano del cursore del mouse.

    Magari usi qualche applicativo fatto male che esegue elaborazioni sul thread grafico. Prova ad avviare in modalità provvisoria e vedere se continua a farlo
  24. Maurizio Colombi

    collegamento pulsanti rele luce scala

    Ohi, "pramzan" si scrive mis cione, altrimenti non si capisce! 🤣🤣
  25. Salve, vorrei sapere se esiste un modo 'razionale' di procedere alla stesura/disegno di uno schema elettrico, mi spiego meglio, ho chiaro il circuito da realizzare, ma anche se lo faccio con carta e penna su foglio, mi esce sempre qualcosa di disordinato e non pulito e lineare come vorrei. Quindi non mi riferisco tanto allo strumento da usare, questo o quel programma, o il tipo di schema (unifilare, multifilare.., anche se quello che a me sarebbe utile è lo schema di montaggio), ma al metodo, se c'è, per procedere a questo lavoro. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille
  26. Alessio Menditto

    climatizzatore inutilizzato

    Certamente, ma la domanda è mal posta, nessuno può escludere che ci sia una perdita che ha fatto scaricare il clima. Presumibilmente è carico ma non si può affermare al 100% se prima non si verifica se effettivamente è ancora carico. Come lo escludi?
  27. Stefano Dalmo

    Rex Jetsy RWN16781 Problema vaschetta ammorbidente

    Mi sembra di averti detto che devi seguire tutto il risciacquo ,
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...