Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Ok, ma ci sono regole empiriche e spannometriche che si usano per indirizzarsi?
  3. Credo che sia proprio così e non ci dovrebbe essere nessuna regolazione. Se passa di qua @Maurizio Colombi o qualcun altro che conosce i prodotti molto meglio di me, potrà confermarlo o smentirlo, di più non saprei cosa dirti. Ciao prego
  4. Alla fine se tutte le utenze partono dal quadro.. non è così difficile vanno solo ripartite le utenze sulle 3 fasi ma si fa tutto nel quadro.. Ovvio questo riguarda solo lavoro manuale, poi c'è da vedere appunto le dichiarazioni... tutta la burocrazia e se la tratta contatore quadro è sufficente.. ma il limite del monofase non era 6 KW ??
  5. Effettivamente si noterebbe di più.. ma sai condensa umidità .. sono sensibili bisognerebbe sapere da vode prende corrente l'unità esterna e staccare i due fili per provare..
  6. cpcermaz

    F18 errore Aqualtis asciugatrice ariston

    salve stefano, il motore e' a inverter, c'e' un innesto con 2 fili (ritengo alimentazione) e un innesto con 4 o 5 fili che vengono anche loro dalla scheda (serve per pilotarlo?) provando sui due fili quando l'asciugatrice e' alimentata gli arrivano 150 volt in alternata , come faccio a controllare i tre capi?
  7. Oggi
  8. Stefano Dalmo

    F18 errore Aqualtis asciugatrice ariston

    Controlla se sui tre capi del motore misuri la stessa resistenza
  9. Stefano Dalmo

    Ammodernamento Termostato

    Se con il vecchio termostato il sistema funziona , può essere solo che non esiste collegamento interno tra N e N1 come avevi ipotizzato e quindi va fatto il ponte tra questi
  10. Cordicella da 6 mmq da contatore a centralino contatore non serve protetta da guaina? Passa in canala comune
  11. Leone2285

    Ammodernamento Termostato

    No, 10A e il carico che sopporta il relè. Con i 3A del termostato dovrebbe attivarlo tranquillamente.
  12. Per il centralino dell'appartamento pensavo di fare: Sezionatore 40A (generale quadro) Diff 16A, 30mA, tipo AC, 4500 (generale luce) con a valle: MT 10A (linea luce) MT 10A (linea suonerie) Diff 25A, 30mA, tipo A, 4500 (Generale FM) con a valle: MT 16A (linea prese) MT 16A (linea prese cucina) MT 16A (presa boiler) MT 16A (presa scaldasalviette) MTD 16A, 30mA, tipo A, 4500 (linea condizionatore) MTD 25A, 30mA, tipo F, 4500 (linea piano induzione) I differenziali per luce e FM puri o MTD? Grazie
  13. frostmoon69

    Ammodernamento Termostato

    Buonasera, arrivato il termostato e montato come da suggerimento di Stefano Dalmo. Purtroppo il termostato non attiva il relè che fa azionare la valvola. Di seguito metto una foto del relè. E pongo una domanda. Il relè è a 10A mentre il termostato alla sua uscita NO fa solo 3A, sarà questo il problema? Come risolvere?
  14. cpcermaz

    F18 errore Aqualtis asciugatrice ariston

    nessuno ha idea?
  15. A meno che non sia lontano qualche centinaio di metri dal centralino, potrebbe andare bene anche un 2,5 Perchè vuoi complicarti l'esistenza?
  16. Mauro7

    Videocitofono 344782

    Ho acquistato il 346210. Per fare si che con il tasto "extra" si apra l'elettroserratura del portoncino, devo impostare qualche configuratore sul 346210 o da altre parti?
  17. Salve amici Dopo aver sperimentat con condesnsatori da 47PF ed a scalare sino 5PF" su enrambe le sezioni" senza risultati apprezabili, notato che la miglior sintonizzazzione non "soddisfacente"si otteneva con valori bassi, Sono passato, " in oro vece"all'utlizzo di due compensatori da 15 PF potendo cosi arrivare ad una regolazione piu precisa. Qui sotto le verifiche: Se sintonizzo l'emittente di Radio Maria che è sui 108Mhz la lancetta del ricevitore in modifica è posizionata su 104,... "Fondo scala" vado a ritroso e mi accorgo che con lancetta posizionata sugli 88mhz ricevo l'emittente che trasmette sui 96Mhz Con questa modofoca la banda si restringe di ben 16 Mhz. Le emittenti si odono bene.
  18. Linea montante appartamento da 6mmq, sono praticamente costretto per il diametro del tubo. Per la linea del piano induzione un 4 mmq è sufficiente? Non so ancora il consumo del piano ma credo sia attorno ai 2500 W. Vicino al contatore ci sarà un centralino con un MTD 32A, 300mA, tipo S, 6000. A valle di esso sarà collegata la linea montante che andrà all'appartamento. Sempre a valle di esso (all'interno dello stesso centralino) installerò un MTD 10A, 30mA, tipo AC, 4500 per la linea che va al garage/ripostiglio. Mentre il collegamento tra contatore e MTD sarà fatto sempre con cordicella fs17 6mmq protetto da guaina perché passa in canala comune.
  19. Grazie per la risposta, l'impianto è tutto completo ed è stato fatto appena una dozzina di anni fa, adesso si tratta solo di aggiungere qualche presa schuko. Le prese a filo muro non sono un'opzione perché non mi risulta vengono prodotte per la placca presente in casa ed ammetto che anche se ci fossero esteticamente e funzionalmente non mi convincono per nulla. Credo di preferire le prese P30 perché sono più semplici, con bordo circolare esteticamente piacevole ed utilizzabili praticamente con tutti gli elettrodomestici/apparecchi attuali meno che quelli che vanno nella presa "grande" P17, la quale però già storicamente non mi pare abbia mai avuto grande successo, spero di non dire un'eresia. Noi in casa non ne abbiamo proprio e difficilmente saranno prodotti in futuro, nella peggiore delle ipotesi comunque sono utilizzabili nelle tante prese bipasso in giro, quindi mi chiedo come mai da noi lo standard sia la P40. Però essendo ignorante a livello di conoscenze elettriche non so se c'è qualcosa che mi sfugge e per cui dovrei preferire la P40 che viene montata ovunque e che già abbiamo in casa nelle poche prese schuko che furono installate all'epoca.
  20. Grazie della risposta... comunque io vorrei solo abassarlo se è possibile... Perché sembra troppo alto
  21. Maurizio Colombi

    Senso rotazione giusto

    Adolfo, perdona la mia cocciutaggine, ma con il "girello" ci andrei molto cauto. Se lo colleghi su RST o su TRS lui gira allo stesso modo, ma i colori sono completamente diversi. Il girello lo si usa per le prese, per avere la certezza che un apparecchio a spina giri giusto in qualsiasi presa del sito di utilizzo, ma da li ad individuare con certezza quale sia R, quale S e quale T, ce ne passa. Se poi prendiamo come riferimento quello che c'è scritto sul contatore, o quello che esce dal power center della cabina propria, dobbiamo basarci su chi ha collegato il tutto all'origine. Sicuramente la fase "bianca" (noi usavamo i colori bianco rosso e verde perchè eravamo patriottici), se qualche disgraziato non l'ha cambiata strada facendo, sarà "bianca" dall'inizio alla fine, ma da li a dire che la fase bianca è la "R" o la "S" o la "T"... ce ne passa. Ti posso assicurare che, per una ventina di anni e per 4/5 mesi all'anno, ho sostituito almeno un motore al giorno. La regola principale per i motori "piccoli" (fino ad una quindicina di cavalli, era impostare i cavi alla morsettiera e, un attimo prima di tirare i dadi, girarne una coppia. Era di prassi fare così e così tutti e 15 o 16 che eravamo, facevamo così. Non ci si "prendeva" lo stesso, ma era abitudine. Ricordo che i motori multivelocità Hinz, avevano 5 velocità ed una morsettiera con corde da 25 e da 35 e tutte dovevano essere sincronizzate. Quelli si giravano nel quadro! 😂
  22. DarioRFI

    Rex fmq51x- salta corrente

    Grazie per le risposte e analisi Alla fine ho sostituito tutte e tre le resistenze..la circolare era deformata ,le altre due rovinatissime e disperdevano.questo forno è stato in un posto umidissimo molto probabilmente Ora sto testando un po' tutto e sembra funzionare regolarmente
  23. Leone2285

    Bosch maxx 7 carico acqua durante la centrifuga

    Per recente esperienza personale i carboncini sono causa di malfunzionamenti che io neanche immaginavo. L'acqua che trovi è forse la conseguenza di quella che ti entra in fase di centrifuga e che non dovrebbe entrare.
  24. specyenduro12

    Bosch maxx 7 carico acqua durante la centrifuga

    Guarda non so bene come sia fatto l'impianto ma la lavatrice ha funzionato correttamente dal 2008 ad adesso quindi credo che sia installata correttamente. Oggi comunque ho staccato la corrente come mi avete consigliato e domani vedrò se trovo di nuovo acqua in vasca!
  25. lampadina1974

    Tastiera acl875su-s

    Buonasera Sto impazzendo con questa tastiera non riesco a mettere un qualsiasi codice per chiudere il contatto . Qualcuno conosce questa tastiera? Grazie
  26. Stefano Dalmo

    Lavastoviglie indesit dif14 perde acqua

    Grazie per l’aggiornamento e la condivisione
  27. Nomenonutilizzato

    Relè cancello BFT

    Buonasera , mi potete aiutare a trovare questo relè di un cancello automatico? Oppure capire se c’è qualche modello compatibile. grazie
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...