Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Simone Baldini

    ingresso shelly e tensione indotta

    Mi ero dimenticato, usando il cacciavite cercaface, la lampadina si accende molto flebile, ma si accede. Proverò a recuperare resistenze da 220 kOhm 1/2W e vedo se puo' essere una soluzione.
  3. visto che ora ne hai 2 di differenziali uguali prova a dividere il tuo impianto con 2 differenziali hai 10 linee ne fai 5 sotto uno e 5 sotto l'altro in questo modo la dispersione se arriva da casa tua la dividi se invece arriva da fuori il problema è un po più complicato
  4. pinballwizard

    Domanda basica su cambio vecchio differenziale

    Cerco di rispondere meglio a questa osservazione ( che e' corretta! ) di @ROBY 73, ieri ho scollegato neutro e fase che entrano nel quadratto secondario dal muro, come nella foto qui sotto. Quindi mi viene da dire che in effetti dovrei controllare luci e prese della taverna abitabile, avendo scollegato tutto nella stanza caldaia dovrei aver isolato quella zona giusto? Il MT vecchio tiene su entrambe le cose della stanza taverna diciamo, luci e prese, ma anche il quadretto secondario...che con la prova di ieri dovrebbe pero' essere stato scollegato. Magari sono io che non sono bravo a spiegarmi...
  5. antoniopev

    Centrale modulare guasta

    le lettere con i caratteri maiuscoli e minuscoli le avevo trovate su un libro di antennistica degli anni 80 che spiegava in parole semplici la differenza tra amplificazione a larga banda oppure a filtri, indicava la variabile di un filtro monocanale che andava tarato per la potenza in modo di livellare i pacchetti analogici prima di entrare nel finale di potenza, che poi in uscita risultavano tutti livellati tornando in tema mi viene spontaneo chiedere 2 cose, perchè la manutenzione di questo impianto deve essere presa in carico da un dipendente ? la proprietà dell'immobile è pubblica quindi lasciamo fare ai nostri cari vigili del fuoco il suo prezioso lavoro che poi è anche sotto pagato e impagabile l'altra cosa che mi viene in mente non è quel quadro in cui si vedono 2 prese è senza alimentazione elettrica, potrebbe essere alimentato da un interruttore dedicato che per qualche motivo strano si è aperto !! e che poi questo benedetto interruttore si trovi chissà dove ! quindi assicurati che le prese abbiano la tensione con normale dispositivo Buon Natale
  6. cruise

    Schema elettrico Folletto Vk 130 131

    Buon Giorno Allumy e Buon Natale, Il battitappeto funziona sicuramente a 220 volt e, il terzo, filo comanda probabilmente qualche controllo. Non posso azzardarmi ad aprire il battitappeto perchè, in casa, abbiamo un altro folletto che viene usato dalla mia signora e, se le rompo il battitappeto, non arrivo a vedere il 2026.,☠️ Ho controllato sul folletto "nuovo" (è un VK131), e all'attacco per gli accessori ai due connettori principali arrivano effettivamente 220 volt mentre al terzo connettore apparentemente nulla e questo anche senza il battitappeto inserito. Ho provato a variare i giri del motore del folletto ma, ai connettori arrivano sempre 220 volt costanti. A questo punto non mi fido ad alimentarlo direttamente anche perchè, anche il battitappeto dovrebbe avere una scheda elettronica al suo interno e non vorrei bruciarla.
  7. aldo123

    Problema lavastoviglie Beko

    Salve, avrei bisogno del Vostro aiuto per risolvere un problema con una lavastoviglie Beko modello DIN 46520, in pratica le uniche funzioni possibili che il pannello comandi mi fa fare sono: Accensione e spegnimento, scelta dei programmi e null'altro, premendo tutte le altre impostazioni compreso il tasto di avvio non succede nulla, da tenere presente che i pulsanti sono touch. Potreste gentilmente indicarmi le azioni possibili grazie.
  8. reka

    Quanti btu

    ci sono sei valori di "power input" sulla targhetta
  9. reka

    auguri di Buone Feste

    buone feste a tucc!!
  10. visto che ha 30 anni io fatta la diagnosi valuterei se e come aggiornare il quadro. nel tuo caso se sono disturbi esterni dovresti cercare di scoprire se tra i vicini c'è qualcuno nella stessa situazione. se sono interni magari basta un controllo più approfondito con una pinza per dispersioni.
  11. Oggi
  12. Livio Orsini

    Miele 640 sc

    Ziogigi57 sei un nuovo utente che, probabilmente non ha letto il regolamento che ha liberamente accettato. Il regolamento vieta qualsiasi accodamento a discussioni, anche per problemi simili. Bisogna sempre aprire una nuova discussione. Inoltre ti sei accodato ad una discussione inattiva da oltre un anno.
  13. Hai provato a misurare la tensione al contatore? Potrebbe essere "ballerina" e questo è anche pericoloso per i tuoi elettrodomestici. A volte dopo lavori di manutenzione può capitare che il neutro abbia dei problemi. Altro problema post grossi lavori di manutenzione delle linee, può essere che, avendo modificato le connessioni alle utenze, siano presenti numerose armoniche e distorsioni; queste vengono poi filtrare dai filtri di rete, oramai presenti su tutti gli apparecchi domesitci, l'azione dei filtri può provocare un leggero sbilanciamento tra le correnti di fase e di neutro, sufficiente a far intervenire l'interruttore differenziale.
  14. pinballwizard

    Domanda basica su cambio vecchio differenziale

    Aggiungo indicazione delle scale che portano sopra....
  15. Livio Orsini

    auguri di Buone Feste

    AUGURI! Sereno Natale e Felice 2026
  16. pinballwizard

    Domanda basica su cambio vecchio differenziale

    Si' esatto, unica nota e' il fatto che il vecchio MT alimenta sia il quadro che le luci + prese della taverna abitabile.
  17. Livio Orsini

    Come sapere COSA viene scaricato in background (e da quale programma)?

    Bhee lo si era capito.🙂 W11 è Windows11, perbacco! Ti appare anche quando vai ad interrogare il PC per gli aggiornamenti del sistema operativo perchè, appunto, il sistema operativo dei PC non Apple (MCIntosh) è o Windows, oppure Linux in una delle sue tante varianti.
  18. Mi scuso in anticipo per il disturbo durante le festivita' ma vorrei chiedere a voi, che siete cosi' esperti, una cosa. Preambolo: sono abbastanza ignorante in materia; abito in una abitazione singola da quasi trent'anni e non ho mai avuto problemi di impianto elettrico. Ora da un paio di giorni il differenziale scatta in continuazione. Tutto e' iniziato ad ogni accensione delle luci esterne, quindi sono state isolate. Purtroppo ha ripreso ed ho provato ad isolare le varie zone (sono circa una decina) e sembrava fosse colpa del congelatore (attaccato da solo in una zona specifica faceva scattare all'inserimento della spina) . L'ho staccato e sembrava risolto, invede "random" il salvavita scatta di nuovo ed ha pure difficolta' al riarmo manuale (l'automatico nenche a pensarci). Ho provato a cambiare il salvavita con uno identico acquistato nuovo, senza soluzione. A memoria, l'unico cambiamento nelle ultime settimane sono stati lavori abbastanza pesanti da parte del gestore della rete con tre gg di interruzioni della rete per 6 ore. Quindi chiedo: potrebbe dipendere dalla energia fornita dal gestore tutto questo pandemonio? Grazie a chi mi potra' dare una idea.
  19. ipervale

    auguri di Buone Feste

    Auguri a Voi Tutti Valentino
  20. Auguri di buone feste ... a tutti Il filtro è pulito e acqua non c'è ne Grazie
  21. pinballwizard

    Domanda basica su cambio vecchio differenziale

    Buongiorno a tutti e buon Natale!! Ah ah non volevo rompervi alle feste, provo a spiegare meglio come e' fatta la ormai famosa taverna, allego un disegno da scuola elementare come pianta. Sulle pareti dove ho scritto taverna abitabile ci sono luci e prese, mentre tutti i carichi sono nella stanza con porta dove c'e' il fmaoso quadretto del mio ultimo post. Tutta questa roba parte da un ramo del contatore generale, cioe' se stacco il MT vecchio che ora tiene su tutto non e' piu' alimentata neanche la stanza caldaia. Quello che ho fatto ieri e' staccare il neutro e la fase che vedo entrare nella derivazione della stanza caldaia, quindi tutti i carichi a valle erano scollegati fisicamente e mi aspettereri che non ci possano essere dispersioni a terra in quella zona...ma magari mi sbaglio. E comunque in questa situazione provando a sostituire nel pannello contatore principale il vecchio MT col nuovo MTD Schneider non resta su. Sto cercando anche di capire come girano i cavi, dal contatore... Ah per @piergius si' abbiamo un forno pero' al piano superiore dove sembra funzionare tutto, puo' essere legato in qualche modo dici? Il MTD che tiene attivi i piani superiori non ha mai avuto problemi... Non so se mi sono spiegato meglio, continuero' qualche prova in questi giorni sperando che mia moglie non mi torturi troppo con impegni vari!
  22. piergius

    Techna scarico infinito all avvio

    Intendevo , come ha ribadito Stefano : Presumibilmente interviene lo Sganciatore Differenziale che porta OFF il Magnetotermico . Direi che il comportamento cambia poiché ad una delle Prese manca il filo di Terra . Primo suggerimento : . Procurati almeno 2 Spie al Neon, (sono utili per capire in tempo reale cosa succede) e una Spina Schuko , .. Collega a ciascuno spinotto un capo di una Spia ed i 2 rimanenti al Contatto di Terra . - Con la Distribuzione Fase230V + Neutro puoi confrontare il comportamento delle Prese Inserendo la Spina di prova : . Si accendono entrambe le Spie = manca Collegamento a Terra e va regolarizzata , .. Si accende una sola Spia = indica la posizione della Fase , ... Che, di norma dovrebbe corrispondere al foro destro, a cui fa capo il filo Marrone della Spina, se inserita nel verso opportuno. : Avevo allegato anche uno Schema semplificato di Elettrodomestico : . Il filo Blu proveniente dalla Spina deve ricevere il Neutro dalla Presa, va diretto alla Resistenza .. La Fase deve arrivare tramite il filo Marrone proveniente dalla Spina , così transita attraverso il Relais che toglie Tensione alla Resistenza . - Secondo suggerimento : Anche qui sono utili le suddette Spie, da applicare tra Resistenza e Massa della Macchina, come nel disegno . . Se restano entrambe accese per la maggior parte del Ciclo, tranne il tempo in cui riscalda, il verso della Spina nella Presa di corrente è evidentemente errato e può causare malfunzionamenti e precoce deterioramento della Resistenza.. .. Nel senso corretto della Spina nella Presa di corrente, entrambe le Spie resteranno spente per la maggior parte del Ciclo . - Dopo questi test preliminari, oltre a quello della Resistenza puoi provare a staccare a turno anche i fili di Terra della Pompa di Lavaggio e della Pompa di Scarico - Fai sapere cosa riscontri.. - Buon Natale 🌟 a tutti !
  23. omandar

    Come sapere COSA viene scaricato in background (e da quale programma)?

    Ammetto senz'altro la mia ignoranza: cosa sono Windows 90 e Windows 91 ? Io sto usando W11.
  24. Livio Migliaresi

    auguri di Buone Feste

    BUON NATALE
  25. Ziogigi57

    Miele 640 sc

    Ciao Michpao, ho una lavastoviglie Miele G 640 SC che non carica l'acqua; l'acquastop funziona correttamente: alimentandolo l'acqua passa con un flusso importante. Hai lo schema per vedere chi comanda l'acquastop? Grazie. Luigi
  26. Ciccio 27

    Lavastoviglie Hotpoint LTB4B019 non avvia lavaggio

    A me sembrano uguali. 🤷🏻‍♂️
  27. Ciccio 27

    Lavastoviglie Hotpoint LTB4B019 non avvia lavaggio

    Conta che deve reggere velocità elevate in dimensioni minime e a bagno nella soluzione di lavaggio, che risulta decisamente più aggressiva se sciacqui il carico prima di metterlo a lavare (vietatissimo!!!).
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...