Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. BortoloNorberto

    Notifica Wifi quando suonano il campanello 12v

    Per completezza, avevo anche considerato un Sonoff MINI-D: collegare L e N (220v) e in S1 il filo dal pulsante alla suoneria (lo prenderei dal morsetto ponticellato dietro la suoneria). Quale potrebbe essere la soluzione migliore? Grazie in anticipo a tutti!
  3. Buongiorno mi trovo alle prese con due lavastoviglie elframo d45dgt che una volta accese, anziché caricare acqua per riempire la vasca, partono direttamente con il ciclo di lavaggio. Non ho nessun codice errore, ho controllato la presenza di acqua a monte della elettrovalvola, purtroppo non riesco a trovare uno schema che riguardi la scheda elettronica. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di lavastoviglie?
  4. E' vero che si potrebbe utilizzare i pulsanti doppi (tipo comandi x tapparelle elettriche), ma non mi è possibile installare tanti relè, né modificare le scatole in 504 / 506. Un dispositivo elettronico (possibilmente funzionante a 230 volts) da installare in una cassetta di derivazione risolverebbe alla grande. Il "piccolo" problema è che non sono capace di progettarlo.
  5. Esattamente. Sono queste le funzioni che mi interessano.
  6. Oggi
  7. Per uso civile apparecchiature simili non mi risulta esistano; per due accensioni si, a prescindere cha siano elettromeccaniche o elettroniche. Pertanto bisogna farsele, ma poi diventano ingombranti e serve anche un alimentatore in CC a bassa tensione e tre relè. Se non vuoi aggiungere scatole 503, come ho fatto in casa mia, ovvero trasformarle in 504 0 506, esiste la possibilita di mettere pulsanti doppi, cioè ogni singolo frutto ha due pulsanti al posto di uno **, poi utilizzi tre relè, ovviamente devi cablare tre fili al posto di uno. ** Non è detto che tuti i produttori o/e tutte le singole serie abbiano questi apparecchi.
  8. Vediamo di chiarire meglio. Hai 3 lampade LED posizionate in 3 posizioni differenti della stessa stanza. Vorresti comandare queste 3 lampade, da posizioni differenti, in modo che ogni pulsante possa accendere e spegnere tutte e 3 queste lampade in combinazioni differenti: 1 accesa e 2 spente, con le 3 combinazioni di acceso e spento, 2 accese ed 1 spenta, 3 accese, tutte spente. È così?
  9. . Come già detto, sarebbe preferibile, sotto il Differenziale delle Luci, derivare la Presa del Frigo e del Modem ed eventualmente la Caldaia . - .. Mentre sotto quello delle Prese, ad esempio Cucina e Autoclave . - Buona giornata !
  10. BortoloNorberto

    Notifica Wifi quando suonano il campanello 12v

    Hai detto: Buongiorno a tutti, ho un campanello da esterno 12v alimentato da un trasformatore ABB15/12 collegato ad una suoneria dentro casa della Vimar, modello 19370.B. Vorrei che, quando qualcuno suona il campanello, mi arrivi una notifica sul telefono/Echo show. Il sensore può essere messo sia dietro il campanello che dietro la suoneria. Con Shelly/Sonoff si riesce a fare qualcosa? Esiste qualcosa di "plug & play", con morsetti e non a saldare e senza troppe complicazioni visto che lo spazio è molto limitato? Grazie mille!
  11. Salve, mi occorre poter gestire l'accensione anche combinata di tre gruppi di lampade led con un solo comando. Il problema nasce dalla ristrutturazione di una casa appena acquistata da uno dei miei ragazzi (la cucina e il soggiorno hanno dimensioni abbondanti, ecco la necessità di più gruppi di led da poter gestire da più punti della stanza). Nelle cassette dove sono i pulsanti, non è possibile inserire tre pulsanti e/o relè per comandare singolarmente ogni gruppo di lampade led. Ci sono dispositivi elettronici che possono realizzare questo? Qualcuno può aiutarmi o darmi un suggerimento? Grazie per l'aiuto. Alberto Ariano
  12. martin1984

    motore cancello fadini girri 130 scheda danneggiata da umidita

    ok il motore funzione anche la scheda funziona però ha il software impazzito non ascolta le fotocellule , il cancello continua a muoversi da solo avanti ed indietro
  13. Per conto mio metterei un interuttore generale, magneto termico, da 160A, sbarre da cui calare i 4 MGT per i 4 motori da 15kW, sempre dlle sbarre calerei le due tratte che alimentano il protettore del motore da 37W e la protezione per il trasformatore da 100VA. Ricordo che per motori frazionari la protezione protegge solo la linea di alimentazione enon il motore. Per il trasformatore userei fusibili. Se usi 3 sbarre in alluminio, vista anche la loro ridotta lunghezza, questa soluzione risulta anche molto economica.
  14. DavideDaSerra

    Impianto "a regola d'arte"

    Spezzo una lancia a favore del vecchio metodo: Perché i blu tra di loro si confondono e avere le linee ben identificabili, ciascuna con il suo colore, era di aiuto in caso di guasto o estensione. Bastava un cercafase per identificare la fase e il neutro era identificato semplicemente. La normativa per cui occorre il neutro di un colore diverso è successiva. Per quanto mi riguarda mi piace vedere cavi con neutro di "tono" diverso per distinguere al volo, anche nelle scatole di passaggio, le varie linee. Molto più immediato delle etichette.
  15. Come detto, dipende tutto dalla corrente di corto circuito, in primis, e poi dalla corrente necessaria per la linea. Quando faccio i quadri, soprattutto se con solo sezionatore, dichiaro la massima Icc di calcolo, e la comunico all'installatore/cliente per il corretto dimensionamento della protezione e della linea. Oppure me la devono specificare loro PRIMA del progetto. Supponendo che dichiari il tuo quadro per 6kA, e considerando 20mA di intervento dell'interruttore a monte (piuttosto lento, ma non si sa mai), come ti ho detto hai una sezione minima per tale corrente (sono 6000A, non noccioline) è di circa 7mmq, da arrotondare a 10mmq (taglia superiore). A questo punto calcoli la corrente massima di servizio (nel tuo caso, supponendo 35Ax4=140A arrotondiamo, 1A in più è una percentuale esigua e ininfluente) con tutti i motori al massimo assorbimento, vorrà dire che devi mettere per tale corrente, e per barratura comune, conduttori da 70mmq. Oppure da 10mmq per ciascuno dei protettori dei quattro motori. Ma anche il resto (motore da 0.37kW e trasformatore) a monte dei relativi protettori dovrà essere 10mmq, anche se in funzionamento assorbono assai meno. Tutto ciò per garantire che i conduttori sopportino 6kA in caso di guasto a monte dei protettori delle singole utenze. Come detto, dipende tutto dalle correnti di corto circuito in gioco, e solo dopo dalle correnti assorbite dall'utenza.
  16. Credo che sia l'unica soluzione...
  17. Amalox1980

    Franke FDW612 - Fuoriuscita acqua air break

    Come dovrei fare ? Non l'ho mai utilizzato l'acido muriatico. comunque se guardi in basso a destra della foto, c'è un sacco di sale, potrebbe essere quello il problema?
  18. ringraziando entrambi per il riscontro, posso chiedervi quali sezioni dovrei predisporre se avessi 4 motori da 15kW assorbimento 35 A , uno da 0,37kW da 0,7 A ed un trasformatore da 100VA nella tratta principale che alimenta tutti e 6 i componenti, in ogni tratta dei 4 motori (a monte degli automatici Siemens 3RV2031-4VA10) ed a monte del motore da 0,37kw (Siemens SIEMENS 3RV20 11-0JA10) idem per trasformatore ? A monte di tutto ho un sezionatore semplice. Grazie.
  19. Sotto alla resistenza si trova 1 foro (per far defluire) e dovresti inserire un sondino (oppure acqua) per verificare se è libero.
  20. pigroplc

    Possibile crescita professionale?

    La crescita dipende da te: se la cosa ti alletta puoi focalizzarti sul prodotto. Io conosco tecnici di prodotto che sanno il fatto loro e che ti danno una mano ad interfacciare il loro prodotto con altre diavolerie (leggi I-O Link), e tecnici di prodotto che al di fuori delle FAQ (già da me consultate in rete) non vanno. Magari facendo presente la tua voglia di migliorare il tuo titolare fa qualcosa per motivarti: io 5 anni fa ho migrato 2 ottimi elettricisti in sviluppatori software, ho sicuramente azzoppato l'officina ma mi sono tenuto in casa 2 ottimi elementi che mi hanno dato una mano a potenziare il software. Sono giovani, hanno aumentato il loro status e stipendio e non li ho persi.
  21. Ciccio 27

    Franke FDW612 - Fuoriuscita acqua air break

    Perché è pieno di calcare. Se a te poi piace spendere qualche decina di euro invece che uno solo, fai tu... 🤷🏻‍♂️ Anche perché, se non risolvi, sarai costretto a mettere mano all'addolcitore, perché non è impossibile che sempre il calcare, in certi modelli, tende a strozzare proprio l'ingresso dell'acqua alla base del serbatoio delle resine. È successo alla mia, anche se non era mai uscita acqua dal forellino: i vecchi proprietari lo cambiarono, se ricordo bene, con circa 200 euro. Qualche anno dopo, quando me la regalarono, il fenomeno si è presentato ed io, con cura certosina, feci entrare qualche goccia di acido per far "friggere" il calcare senza intaccare le resine, risolvendo.
  22. Alessio Menditto

    Frigorifero Hotpoint con vaschetta condensa sempre piena

    Ma il frigo raffredda bene? Per freddare bene intendo da +4 in giù nella zona freschi e -20 nel congelatore, perché se è un po’ scarico la testa del compressore non si scalda come prima. Poi nei frigo che ho visto io non ho mai trovato una volta la pasta conduttiva (che va benissimo intendiamoci!).
  23. Sembra che la vaschetta fosse stata attaccata in origine, ma poi dopo la rimozione il contatto termico non sia stato ripristinato.
  24. Ieri
  25. Marcoforna79

    Impianto "a regola d'arte"

    Per quanto riguarda l'impianto di terra in teoria dovrebbe essere presente, come è fatto tutto un altro discorso. La perla piu bella l'ho trovata in una scatola di derivazione dove ai famosi 2 fili neri sono collegati 2 fili giallo/verde che vanno alla presa nella stanza accanto. Della serie "mi era avanzato quello di filo, lo uso lo stesso....." Il rapporto tra grandezza dei fili/MT lo sapevo ma faccio tesoro di ogni cosa che mi viene detta perche non si smette mai di imparare anche risentendo cose che gia si pensa di sapere. Alla fine, dietro comunque consiglio e visualizzazione di un ragazzo che lo fa di mestiere, è stato deciso di lasciare cosi senza dover ammattire troppo. Alla fine dovrebbe comporsi cosi: - quadro ingresso: differenziale 25 + MT 25 (linea fili neri) + MT 16 (linea luci e presumo alcune prese) - quadro cucina: differenziale (devono ancora dirmi la grandezza) + 4 MT 16 (frigo, forno, lavastoviglie, prese) con fili tutti da 2.5. Purtroppo la linea separata per il frigo non ho modo di farla, perche altrimenti l'avrei fatta insieme a quella del piano a induzione a questo punto. Diciamo che anche se con qualche cosa non proprio perfetta, quella casa è andata avanti finora e aveva un piano a induzione di vecchio stampo, quindi con molto piu assorbimento di quelli nuovi che ci sono in commercio ora. Vero che non avevano il forno, ma è gia stata istruita di fare attenzione a non accendere tutto insieme (tipo piano a induzione e lavatrice che sono sulla stessa linea). Alla fine il problema di quell'impianto sono i fili, perche avendo un contratto da 4.5 non sussisterebbe il problema del troppo assorbimento, naturalmente stando comunque sempre attenti.
  26. Marco Fornaciari

    Possibile crescita professionale?

    Quindi se intento bene hai ricevuto la proposta di diventare un tecnico specializzato nell'assistenza e manutenzione di un prodotto, cioè un oggetto che ha a che fare con l'elettricità. Magari se dici di cosa si tratta, senza indicare la marca e oggetto preciso, qualche indicazione in più si può ricevere. In ogni caso c'è una bella differenza tra fare il tecnico di automazione generale, magari sia software che hardware e pure l'elettricista, che gestire un solo prodotto (o anche pochi) per un marchio ben preciso. Nel primo caso devi avere la conoscenza di tante cose e saperle gestire ogni volta in modo diverso, nel secondo devi imparare a menoria un manuale e alcuni gesti quotidiani e ripetitivi. E sempre nel secondo caso bisogna soprattutto essere credibili dai clienti: non è facile, serve padronanza di linguaggio e fermezza, specialmente saper riconoscere subito il tipo di personaggio dall'altra parte (a me a suo tempo hanno fatto corsi specifici, che mi servono tutt'ora, anche se poi non è detto riesca ad applicarli sempre nel modo più adeuato). Tieni presente che c'è un abisso dall'avere a che fare con, per esempio, un cliente utente domestico, da uno della produzione industriale, dal barista/ristoratore. In un caso come questo è di fatto una scelta di vita, prima ancora che una opportunità di lavoro. Se hai famiglia, o quasi, fai le valutazioni con chi ti è vicino, e senza fretta. Se chi ti fa la proposta ha fretta ... io lascierei perdere (ma lo dico oggi con 50 anni di esperienza e una ditta alle spalle), anche perché in ogni caso dovrà aspettarti qualche mese: le norme sul lienziamenteo è meglio/doveroso rispettarle. Nel settore dove sei adesso c'è carenza e 10 anni di esperienza si possono spendere bene, sia dal punto di vista del lavoro in quanto tale sia dal punto di vista economico. In ogni caso per spendere bene la tua esperienza ci devi mettere anche del tuo migliorando le tue conoscenze, specialmente sulle normative e sull'organizzazione del lavoro, ma qui chi ora ti paga lo stipendo potrebbe facilitarti, anzi direi che gli torna vantaggioso. Onestamente, così da dietro una tastiera, da quello che scrivi, potresti diventare un bravo capo squadra installatori/collaudatori nell'automazione industriale, quindi con anche semplici interventi sui SW del PLC. Per la pura programmazione devi studiare e in questa fase di transizione del tipo di struttura dei SW non è immediato, devi contemporaneamente conoscere bene il passato ancora attale, e il nuovo già tanto presente.
  27. UABC80

    Errore F22 su lavatrice Whirlpool TDLR 6252BS

    Se è gonfio va cambiato, specie se non si ha un capacimetro per testarlo
  28. Ciao prego
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...