Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. beonardo, la modifica che ti ha suggerito Patatino considerala un prova veloce che però non ha dato risultati sperati. Per ottenere l'allargamento della gamma bisogna intervenire un po' sulla capacità ed un po' sull'induttanza. In pratica c'è da rivedere tutto lo stadio di AF del ricevitore. La via più veloce e lasciare in compensatore attuale ed inserirlo solo quando vuoi estendere la gamma in alto. Potresti vedere di usare un piccolo commutatore 2 vie, 2 posizioni, montato in loco, ovvero molto vicino al compensatore, Se lo monti lontano devi usare fili lunghi, con conseguenti problemi di capacità e induttanze parassite. Scordati poi di avere la scala parlante che segue le indicazioni.
  3. Livio Orsini

    Tastiera acl875su-s

    Sul retro non c'è alcuna scritta? A cosa è abbinata?
  4. Livio Orsini

    Cambio velocità in piccoli motori asincroni monofase

    Dipende, solitamente sono messi nell'alloggiamento del dispositivo; esempio nei ventilatori da tavolo sono nella base in prossimità dei comandi. I resistori non li mettono più proprio per i problemi di dissipazione, Facendo riferimento all'esempio precedente si dovrebbe usare un resistore da 50W, che è già una discreta stufa.
  5. giugn76

    Relè cancello BFT

    Controlla le caratteristiche del tuo e trovi un sostituto Per caratteristiche intendo di controllare il tipo di contatti interni Redo sia compatibile con un Finder 40.61 con bobina 12vdc Oppure porti il relè in un negozio di elettronica e ti trovano il sostituto
  6. Oggi
  7. Leone2285

    Ammodernamento Termostato

    A me quell'N1 sa tanto di essere il COM o comune. Non capisco che senso abbia avere un estensione del neutro. Solitamente si lancia la fase difatti nel primo termostato avevi il ponticello con L. Come dice frost sarebbe a lancio di neutro e quindi al relè andrebbe collegata la fase. Prendi un tester e se N1 e collegato ad N quando alimenti il termostato tra L ed N1 devi avere 230V.
  8. Nadine 82

    Philco Norma 30x

    Nelle foto si vede il blocca sportello, la pulsantiera da dentro e la zona della cinghia. Se il guasto fosse ancora presente, un controllo sarebbe più facile, ma non essendoci più, almeno per ora, il non avvio, come potrei verificare la pulsantiera e il blocco dello sportello? E come manutenzione di queste due parti, cosa sarebbe raccomandato? Grazie 😉
  9. Ieri
  10. Buona sera, ho cambiato il condensatore come tue indicazioni, ma all'inizio dava ancora problemi quindi ho tolto la scatola che contiene la scheda di alimentazione dove arrivavano i cavi dell'encoder e della alimentazione del motore per vedere di capirci qualcosa, ho pulito i contatti con del disossidante e ho rimontato il tutto e dopo vari tentativi la stufa è ripartita e sono due giorni che funziona correttamente nonostante qualche cigolio al motore che in occasione della pulizia annuale vedrò di sostituire i cuscinetti. 🤞 🤷‍♂️ Grazie mille per l'interessamento e per i consigli.
  11. Adolfo62

    Senso rotazione giusto

    Concordo sulla difficoltà nel riconoscere la sequenza delle fasi in un determinato punto dell' 'impianto. Ma quando ti troverai a sostituire un motore guasto, ma originale (non riavvolto) prova a segnare i fili come sono collegati, Poi ricollega sul motore nuovo alla stessa maniera, vedrai che gira nel verso giusto subito. Poi lo so anche io che si fa prima ed e' più comodo collegare e cambiare dopo le fasi se serve. E non penserai mica che ogni volta mi segno i fili 😂 e' tutto frutto di un esperimento di qualche anno fa' nato da una discussione con un rappresentante.
  12. Ok, ma ci sono regole empiriche e spannometriche che si usano per indirizzarsi?
  13. Credo che sia proprio così e non ci dovrebbe essere nessuna regolazione. Se passa di qua @Maurizio Colombi o qualcun altro che conosce i prodotti molto meglio di me, potrà confermarlo o smentirlo, di più non saprei cosa dirti. Ciao prego
  14. Alla fine se tutte le utenze partono dal quadro.. non è così difficile vanno solo ripartite le utenze sulle 3 fasi ma si fa tutto nel quadro.. Ovvio questo riguarda solo lavoro manuale, poi c'è da vedere appunto le dichiarazioni... tutta la burocrazia e se la tratta contatore quadro è sufficente.. ma il limite del monofase non era 6 KW ??
  15. Effettivamente si noterebbe di più.. ma sai condensa umidità .. sono sensibili bisognerebbe sapere da vode prende corrente l'unità esterna e staccare i due fili per provare..
  16. cpcermaz

    F18 errore Aqualtis asciugatrice ariston

    salve stefano, il motore e' a inverter, c'e' un innesto con 2 fili (ritengo alimentazione) e un innesto con 4 o 5 fili che vengono anche loro dalla scheda (serve per pilotarlo?) provando sui due fili quando l'asciugatrice e' alimentata gli arrivano 150 volt in alternata , come faccio a controllare i tre capi?
  17. Stefano Dalmo

    F18 errore Aqualtis asciugatrice ariston

    Controlla se sui tre capi del motore misuri la stessa resistenza
  18. Stefano Dalmo

    Ammodernamento Termostato

    Se con il vecchio termostato il sistema funziona , può essere solo che non esiste collegamento interno tra N e N1 come avevi ipotizzato e quindi va fatto il ponte tra questi
  19. Cordicella da 6 mmq da contatore a centralino contatore non serve protetta da guaina? Passa in canala comune
  20. Leone2285

    Ammodernamento Termostato

    No, 10A e il carico che sopporta il relè. Con i 3A del termostato dovrebbe attivarlo tranquillamente.
  21. Per il centralino dell'appartamento pensavo di fare: Sezionatore 40A (generale quadro) Diff 16A, 30mA, tipo AC, 4500 (generale luce) con a valle: MT 10A (linea luce) MT 10A (linea suonerie) Diff 25A, 30mA, tipo A, 4500 (Generale FM) con a valle: MT 16A (linea prese) MT 16A (linea prese cucina) MT 16A (presa boiler) MT 16A (presa scaldasalviette) MTD 16A, 30mA, tipo A, 4500 (linea condizionatore) MTD 25A, 30mA, tipo F, 4500 (linea piano induzione) I differenziali per luce e FM puri o MTD? Grazie
  22. frostmoon69

    Ammodernamento Termostato

    Buonasera, arrivato il termostato e montato come da suggerimento di Stefano Dalmo. Purtroppo il termostato non attiva il relè che fa azionare la valvola. Di seguito metto una foto del relè. E pongo una domanda. Il relè è a 10A mentre il termostato alla sua uscita NO fa solo 3A, sarà questo il problema? Come risolvere?
  23. cpcermaz

    F18 errore Aqualtis asciugatrice ariston

    nessuno ha idea?
  24. A meno che non sia lontano qualche centinaio di metri dal centralino, potrebbe andare bene anche un 2,5 Perchè vuoi complicarti l'esistenza?
  25. Mauro7

    Videocitofono 344782

    Ho acquistato il 346210. Per fare si che con il tasto "extra" si apra l'elettroserratura del portoncino, devo impostare qualche configuratore sul 346210 o da altre parti?
  26. Salve amici Dopo aver sperimentat con condesnsatori da 47PF ed a scalare sino 5PF" su enrambe le sezioni" senza risultati apprezabili, notato che la miglior sintonizzazzione non "soddisfacente"si otteneva con valori bassi, Sono passato, " in oro vece"all'utlizzo di due compensatori da 15 PF potendo cosi arrivare ad una regolazione piu precisa. Qui sotto le verifiche: Se sintonizzo l'emittente di Radio Maria che è sui 108Mhz la lancetta del ricevitore in modifica è posizionata su 104,... "Fondo scala" vado a ritroso e mi accorgo che con lancetta posizionata sugli 88mhz ricevo l'emittente che trasmette sui 96Mhz Con questa modofoca la banda si restringe di ben 16 Mhz. Le emittenti si odono bene.
  27. Linea montante appartamento da 6mmq, sono praticamente costretto per il diametro del tubo. Per la linea del piano induzione un 4 mmq è sufficiente? Non so ancora il consumo del piano ma credo sia attorno ai 2500 W. Vicino al contatore ci sarà un centralino con un MTD 32A, 300mA, tipo S, 6000. A valle di esso sarà collegata la linea montante che andrà all'appartamento. Sempre a valle di esso (all'interno dello stesso centralino) installerò un MTD 10A, 30mA, tipo AC, 4500 per la linea che va al garage/ripostiglio. Mentre il collegamento tra contatore e MTD sarà fatto sempre con cordicella fs17 6mmq protetto da guaina perché passa in canala comune.
  28. Grazie per la risposta, l'impianto è tutto completo ed è stato fatto appena una dozzina di anni fa, adesso si tratta solo di aggiungere qualche presa schuko. Le prese a filo muro non sono un'opzione perché non mi risulta vengono prodotte per la placca presente in casa ed ammetto che anche se ci fossero esteticamente e funzionalmente non mi convincono per nulla. Credo di preferire le prese P30 perché sono più semplici, con bordo circolare esteticamente piacevole ed utilizzabili praticamente con tutti gli elettrodomestici/apparecchi attuali meno che quelli che vanno nella presa "grande" P17, la quale però già storicamente non mi pare abbia mai avuto grande successo, spero di non dire un'eresia. Noi in casa non ne abbiamo proprio e difficilmente saranno prodotti in futuro, nella peggiore delle ipotesi comunque sono utilizzabili nelle tante prese bipasso in giro, quindi mi chiedo come mai da noi lo standard sia la P40. Però essendo ignorante a livello di conoscenze elettriche non so se c'è qualcosa che mi sfugge e per cui dovrei preferire la P40 che viene montata ovunque e che già abbiamo in casa nelle poche prese schuko che furono installate all'epoca.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...