Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. giulio1982

    Motore Lafert trapano a colonna

    Salve Livio, ciò che non mi è chiaro è per quale motivo abbiano messo lo schema del collegamento stella triangolo mentre sarebbe stato più sensato il capire come si debba collegare lo statore attraverso il commutatore (quest'ultimo sul trapano dispone di 16 terminali) per usufruire delle due velocità. Tra l'altro sulla targa non sono espresso gli assorbimenti a stella. Me ne sto occupando per via del fatto che la velocità lenta funziona mentre se si commuta sul "2" il motore non si aziona e si sente un rumore anomalo come se "mancasse" una delle tre fasi. Avendo il sospetto proprio sul commutatore mi sono chiesto come si potessero rappresentare gli avvolgimenti statorici per comprendere meglio il funzionamento. Saluti e grazie G.
  3. giu3cas

    trafo di isolamento monofase 230/230 V

    desidero sapere dal moderatore se allo stato attuale questo argomento della caldaia va trattato su questo forum "impianti elettrici civili e terziario" o il forum "termotecnica/riscaldamento" Grazie
  4. Leone2285

    Motore Lafert trapano a colonna

    Sarebbe quasi il 9% di scorrimento che effettivamente è alto. La targa indica che va alimentato a triangolo a 380V. Non è la commutazione stella triangolo che fa variare i giri. Il commutatore varia il collegamento tra 4 o 8 poli. Cercati qualche schema sul web se vuoi capire meglio come sono fatti.
  5. michy1990

    Salvavita che scatta dopo aver tolto cavo Hdmi

    Comunque chiamerò in antennista, sé il problema è mio , pagherò io se il problema è comune, pagheremo tutti
  6. frankrb78

    Quadro elettrico attuale

    Non ho documentazione. Lo ha fatto così. Il contatore è 15 metri - diretto contatore quadro senza interruttori. Ho 6kw
  7. Ctec

    Alimentatore lineare con protezione troppo sensibile

    Nella mia ignoranza e da un'occhiata veloce, hai gli operazionali A e B come differenziali (comparatori) senza il minimo filtraggio, e al primo "rumorino" elettrico cambiano stato (disattivando il regolatore di uscita e attivando lo SCR. Il mosfet Q1 è quasi come non averlo, dato che anche se lo spegni, interviene il diodo interno sempre polarizzato direttamente (e che ti solleva automaticamente la "massa virtuale" dalla massa vera. Anche la totale assenza di condensatori di filtro sullo stadio di regolazione dovrebbe rendere un po' instabile l'alimentatore.
  8. Livio Orsini

    Motore Lafert trapano a colonna

    Sembra proprio un doppia polarità però è strano quel valore di 660rpm, con 8 poli mi aspetterei una velocità di circa 720 rpm. 660 rpm sembra a mezza via tra un 8 poli ed 10 poli (600 rpm teorici 570 circa reali)
  9. piergius

    Scatto differenziali

    L' unico Differenziale non rileva queste inversioni di Cablaggio, che è necessario correggere prima di sdoppiare i Differenziali ! Per trovare i Carichi che stanno "a cavallo" tra 2 MagnetoTermici , si torna alla configurazione iniziale. . Si lascia il primo OFF e si prende nota di tutto ciò che non sta funzionando, sia Luci che Prese ; poi si lascia OFF il secondo e si annota come sopra . Luci e Prese che figurano in entrambi gli elenchi sono da sistemare.. .. Oppure si abbracciano con una Pinza Amperometrica tutti ii Cavi in uscita da un magnetotermico ; attivando una Luce o una Presa alla volta si prende nota se causa uno Sbilancio di Corrente, pari al proprio Assorbimento . La Portata da usare può variare da pochi Milliamper delle Lampade a diversi Amper degli altri Carichi ! - Buon pomeriggio !
  10. giulio1982

    Motore Lafert trapano a colonna

    Ciao! Si infatti dalla sigla del motore avevo immaginato che 4/8 fossero appunto riferiti alla variazione di poli necessaria al cambio di velocità; ma quindi internamente lo statore come viene collegato con il commutatore? Cioè la mia domanda è la schema sul tappo del motore mostra solamente un collegamento "standard" o stella o triangolo quindi in questo caso come avviene la commutazione? Come potrei pensare siano fatti gli avvolgimenti interni (cioè rappresentarli con uno schema). Saluti e grazie G.
  11. Oggi
  12. Leone2285

    Motore Lafert trapano a colonna

    Nel tuo caso Tipo: FB 100L 4 e 8 dovrebbero essere proprio il numero di poli. Il numero di giri= (2xfx60)/numero poli. Con 4 poli hai 1500rpm che dato lo scorrimento scendono a 1440, con 8 poli hai 750rpm che scendono a 660.
  13. Lucamedeot

    Termostato Wi-Fi bticino su caldaia Baxi luna in plus

    Già avevo questo termostato, per quello, fove attaccare ho trovato, però non so cosa settare sulla scheda caldaia grazie
  14. Buongiorno, è subentrato un altro difetto, fortunatamente non bloccante. Poco dopo l'inizio del programma di lavaggio, dopo avere tirato dentro l'acqua, la lavatrice si ferma e per farla procedere bisogna far fare uno scattino in avanti alla manopola del timer. Devo verificare, ma potrebbe trattarsi di quando dovrebbe scaldare l'acqua. Forse può essersi danneggiato un contatto del timer, visto il guasto precedente? Posso tentare di aprire il timer e pulire/sistemare il contatto o mi resta tutto in mano? Grazie!
  15. manfranc

    Lavatrice REX MOD-RL55

    Buona giornata ragazzi Per cortesia su questa lavatrice mi potete dire se è normale che la centrifuga, a meta lavaggio non fa la rampa? di questo me ne sono accorto, per caso l'altro giorno, mille grazie a chi mi può dare le informazioni
  16. reka

    Termostato Wi-Fi bticino su caldaia Baxi luna in plus

    visto che costa un botto l'originale e rientra nelle detrazioni non potevi farlo mettere già wifi? tieni presente che quello in foto è un "controllo remoto" mentre se metti un cronotermostato wifi non puoi fare le stesse cose, credo che baxi permetta l'utilizzo di entrambi però. Devi cercare sul manuale, prima cosa la morsettiera dove andrà collegato (di solito si individua anche perchè c'è un pontivello se non è già collegato un termostato. Poi ci sono un po' di parametri da modificare, ma il manuale spiega tutto
  17. Buongiorno a tutti, vi chiedo supporto riguardo all'interfacciamento tra il mio Videocitofono Urmet 1204 e il dispositivo Ring Intercom (acquistato su Amazon). Il problema principale è la compatibilità: pur risultando non supportato ufficialmente dal compatibility checker di Ring, ho letto su internet di diversi utenti che sono riusciti a farlo funzionare. Vorrei sapere se qualcuno è riuscito a effettuare il collegamento con questo specifico modello o ricevere consigli su come cablarlo. Dettagli del mio impianto: Videocitofono: Urmet 1204 (Giugiaro Design) Piastra interna (staffa): Modello 1204/D001 Tipo di impianto: Condominiale con 8 videocitofoni totali. Cablaggio: 5 fili sulla morsettiera. Allego foto della morsettiera del mio 1204/D001 per chiarezza. Ringrazio in anticipo chiunque possa condividere la propria esperienza e gli schemi di collegamento utilizzati.
  18. Leone2285

    Motore Lafert trapano a colonna

    Ciao Giulio, se non mi sbaglio questi motori cambiano velocità aumentando il numero di poli interni. Più poli equivale ad avere meno giri.
  19. Ciao! Dopo anni passati ad usare i preziosi consigli del forum, ora mi trovo io a chiedere una mano in quanto totale inesperto sull'argomento. A casa ho una nicchia adibita a sgabuzzino alta 2,6, larga 1,5 e profonda circa 1m. All'intero ho una scaffalatura ed ho chiuso questa nicchia con una grande porta a soffietto. Questa nicchia non ha luce ma ho una presa almeno. La mia idea era mettere dei led (striscia? Reglette?) abbinati ad un sensore di movimento, in modo che la luce si accenda all'apertura delle ante. Non vorrei sovradimensionate la cosa, mi basta una cosa "artigianale" che faccia il suo diciamo. Oddio, magari, senza fare accrocchio, esiste una soluzione già bella e pronta sul mercato e non ne sono a conoscenza eh 😅 Potreste aiutarmi? Cosa conviene fare secondo voi? Grazie mille
  20. reka

    Quadro elettrico attuale

    di solito ci mettono i differenziali sbagliati, ma non metterlo proprio mi pare strano. esiste una scartoffia di quell'impianto? vedo che è un 6000A, il contatore è li vicino?
  21. michy1990

    Salvavita che scatta dopo aver tolto cavo Hdmi

    In ogni caso, l'altra volta apri una cassetta di derivazione ed trovai quattro fili, tralasciando i colori non rispettati,sia sulla fase che sul neutro, ma sulla terra bensì tre... quando poi dovevano essere quattro. Mah
  22. fdavide_1975

    Techna scarico infinito all avvio

    Ciao a tutti, Ho una techna tt08E , da ieri un problema. Appena faccio partire un programma , si attiva lo scarico all infinito. Stoppo il programma, si stoppa lo scarico. Suppongo non sia lo switch anti allagamento, per sicurezza comunque ho provato a scollegarlo e a cortocircuitarlo ( non so se NA o NC). Il comportamento non cambia. Idem per i due pressostat di livello: tubi liberi. Provato a bypassarli , nessun cambio di comportamento. Nessun codice di errore. In modalità di test la pompa parte e si ferma . Qualche suggerimento? Grazie:)
  23. E685X

    Lavasciuga Lg D4R9513TPWC danneggia i capi

    Vai pure di Samsung se vuoi una macchina inaffidabile e dalle scarse prestazioni Altrimenti, lavasciuga con autodosaggio (per me inutile e sappiamo che è meglio alternare tra liquido e polvere), che non rovini i capi e che asciuga tutto, può essere solo Electrolux EW8W7117GCQ I coreani il lavaggio non lo sanno fare!
  24. Non capisco cosa abbiano le PDC che non vanno Tempi di asciugatura pari alle condensazione a resistenza, minore temperatura e risparmio energetico Miele e Asko partono dai 900€, una serie 700 di Electrolux costa 600€ ed certificata WoolMark Al mondo non esiste solo Asko, aprite la mente, su!
  25. michy1990

    Salvavita che scatta dopo aver tolto cavo Hdmi

    Forse ho capito l'arcano qual'è. È dovuto a questa giuntura?. Lo fece mio padre, comprai anche la presa d'antenna tv della stessa serie civile ma non ho mai avuto tempo di metterla
  26. click0

    FCX 22U Vers.04 Aermec

    Hai verificato cosa fanno le spie? (i led sul pannello) Dove alla selenoide? al pannello?
  27. michy1990

    Salvavita che scatta dopo aver tolto cavo Hdmi

    Quindi devo aprire le cassette di derivazione?
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...