Vai al contenuto
PLC Forum

grundig cuc 6330 - varia la luminosità

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

all'accensione lo schermo si presenta molto chiaro ma man mano che si scalda la luminosità diminuisce e ogni volta devo ritoccare lo screen sulla sceda rgb (separato dal trasformatore eat).

ho già cambiato il trasformatore eat e gli elettrolitici dell'alimentatore e sulla scheda rgb...e non solo....

Con la bomboletta refrigerante non ho risolto gran che.

qualche idea?

Modificato: da jimichele

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Misura all'ingresso del regolatore, se la tensione rimane costante, poi misura sul pin del Trc, se varia. Se varia da sola, sostituisci il regolatore.

E' per caso di colore grigio o nero?

Inserita:

ho misurato varie tensioni e restano tutte costanti.

in particolare:

200V del finale video è costante a 192V

152V di alimentazione del EAT (A+ sullo schema) costanti a 151V

12V sulla scheda video OK

ho avvolto una spira sul nucleo del trasformatore eat e anche qui il segnale rimane costante sullo schermo dell'oscilloscopio.

ho avvolto anche una spira sul cavo blu (focus/screen) che esce dal trasformatore di alta tensione e il segnale che visualizzo sull'oscilloscopio è molto sporco e diminuisce di ampiezza insiema alla luminosità. Che segnale c'è su questo cavo?

ora provo a sostituire il gruppo dei potenziometri FOCUS/SCREEN montato sulla scheda rgb.

se avete altre idee ben vengano!

ciao

Inserita: (modificato)

varia la g2 ma a monte o a valle del potenziometro non ho capito bene, e' quello che devi misurare

Modificato: da digitalchoice