Vai al contenuto
PLC Forum

davio 15 LCD 38-5700bs telaio LH - non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

ho questo lcd che accendendo l'interruttore appare regolarmente il led blu sul frontale ma quando cerco di accenderlo con il tc o con la tastiera si abbassa la luce del led per un secondo e poi...basta!! non parte e la luce diventa ancora alta....

dico la verità....finora ho evitato gli lcd ma vorrei tanto provarci e non so da che parte incominciare....

chi mi può aiutare a darmi il via??

da dove comincio??

.!!!! worthy.gif

Inserita:

innanzi tutto dall'alimentatore verificando le capacità, e la regolarità delle tensioni. per quanto riguarda l'apparecchio nello specifico con queste sigle non trovo nulla; puoi controllare che siano esatte?

Inserita:

ok. trovato ma non ho documentazione tecnica o note di riparazione in quanto non ancora pervenutomi. comunque comincia dall'alimentatore.

Inserita:

grazie!!

oggi mi cimento...però non conosco le tensioni corrette...proverò!!

Inserita:

eccomi qui...

aperto l'apparecchio mi sono trovato davanti una scheda "madre" e una scheda alimentatore da cui si diramano 5 spinotti. 4 sono piccoli con due filini rosso e nero e con scritto vicino highvoltage e immagino siano per alimentare la lampada...o no? e poi c'è un connettore con 5 fili di cui solo quello rosso ha segnato 12v e la tensione è ok anche quando provo ad accenderlo. Poi su un filo marrone ho trovato 0.43v che aumentano vino a circa 2v all'accensione ma poi tutto ritorna come prima. Seguendo quel filo ho notato che va ad alimentare sulla scheda madre una zona con 3 bei condensatoroni verdi di cui uno bello gonfio e sbrodolante.....sarà lui?? ora provo a cambiarlo e poi vi faccio sapere...

Una curiosità però.... si potrebbe tentare un'accensione staccando i fili che vanno alla lampada??(sempre che vadano effettivamente alla lampada....)

può far danni??

Serve a capire se i danni sono sulla scheda piuttosto che sull'alimentatore??

Faccio la domanda per un futuro....

grazie!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

I cavi con la scritta Higt Voltage, di sicuro sono per le lampade. Puoi provare anche senza lampade, non credo che facciano danni, attento, però, a non toccarli.

I tre condensatori verdi che trovi sulla Main, sostituiscili tutti.

Inserita:
giurgin+1/12/2008, 17:43--> (giurgin @ 1/12/2008, 17:43)

ciao

negli lcd la cosa più delicata è l'inverter a trasformatori per la lampada...

1) metti sempre una lampada da 100 w in serie alla rete...ti preserva il finale di alimentazione

2) prova a scaldare con un fon la parte relativa alla rete...se parte sono i condensatori da sostituire

3) controlla i 4 transistor dell'inverter e i diodi del secondario i alimentazione

da come descrivi sembra un intervento della protezione

ciao

Bruno

Inserita:

vedi come si comporta l'apparecchio dopo la sostituzione dei condensatori, magari abbattono talmente la tensione essendo guasti, che ne bloccano il funzionamento. 2 Vsono comunque pochi per qualsiasi circuito.

Inserita:

grazie a tutti per le spiegazioni...un consiglio da chi ha più esperienza è sempre un tesoro!!

Per la riparazione devo dire....eureka!!!

cambiando il cond gonfio è partito subito ma poi per sicurezza ho cambiato anche i fratelli gemelli (1000mf 16v)

la solita fortuna del principiante insomma....hehehehe!!!

alla prossima e grazie a tutti!

non metto la riparazione nei guasti risolti perchè non ho trovato sullo stampato la posizione dei componenti cambiati quindi spiegare a naso quello che ho fatto è un po dura...

Inserita:

invece io penso che sia importante averlo in banca dati visto la mancanza di tracce su cui lavorare. già conoscere marca, modello, guasto e il tipo di situazione che ci si può trovare di fronte può aiutare. per cui ti pregherei di mettere comunque il tutto nella sezione "guasti risolti".

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi hai poi risolto ?

Inserita:

si tutto a posto...è tutto nai guasti risolti

ciao e buone feste anche a te!! laugh.gif