giurgin Inserito: 1 dicembre 2008 Segnala Inserito: 1 dicembre 2008 ho questo lcd che accendendo l'interruttore appare regolarmente il led blu sul frontale ma quando cerco di accenderlo con il tc o con la tastiera si abbassa la luce del led per un secondo e poi...basta!! non parte e la luce diventa ancora alta....dico la verità....finora ho evitato gli lcd ma vorrei tanto provarci e non so da che parte incominciare....chi mi può aiutare a darmi il via??da dove comincio??.!!!!
mistertv Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 innanzi tutto dall'alimentatore verificando le capacità, e la regolarità delle tensioni. per quanto riguarda l'apparecchio nello specifico con queste sigle non trovo nulla; puoi controllare che siano esatte?
mistertv Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 ok. trovato ma non ho documentazione tecnica o note di riparazione in quanto non ancora pervenutomi. comunque comincia dall'alimentatore.
giurgin Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2008 grazie!!oggi mi cimento...però non conosco le tensioni corrette...proverò!!
giurgin Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2008 eccomi qui...aperto l'apparecchio mi sono trovato davanti una scheda "madre" e una scheda alimentatore da cui si diramano 5 spinotti. 4 sono piccoli con due filini rosso e nero e con scritto vicino highvoltage e immagino siano per alimentare la lampada...o no? e poi c'è un connettore con 5 fili di cui solo quello rosso ha segnato 12v e la tensione è ok anche quando provo ad accenderlo. Poi su un filo marrone ho trovato 0.43v che aumentano vino a circa 2v all'accensione ma poi tutto ritorna come prima. Seguendo quel filo ho notato che va ad alimentare sulla scheda madre una zona con 3 bei condensatoroni verdi di cui uno bello gonfio e sbrodolante.....sarà lui?? ora provo a cambiarlo e poi vi faccio sapere...Una curiosità però.... si potrebbe tentare un'accensione staccando i fili che vanno alla lampada??(sempre che vadano effettivamente alla lampada....)può far danni??Serve a capire se i danni sono sulla scheda piuttosto che sull'alimentatore??Faccio la domanda per un futuro....grazie!!!
Fulvio Persano Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Inserita: 2 dicembre 2008 Ciao.I cavi con la scritta Higt Voltage, di sicuro sono per le lampade. Puoi provare anche senza lampade, non credo che facciano danni, attento, però, a non toccarli.I tre condensatori verdi che trovi sulla Main, sostituiscili tutti.
datael Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 giurgin+1/12/2008, 17:43--> (giurgin @ 1/12/2008, 17:43) ciaonegli lcd la cosa più delicata è l'inverter a trasformatori per la lampada...1) metti sempre una lampada da 100 w in serie alla rete...ti preserva il finale di alimentazione2) prova a scaldare con un fon la parte relativa alla rete...se parte sono i condensatori da sostituire3) controlla i 4 transistor dell'inverter e i diodi del secondario i alimentazioneda come descrivi sembra un intervento della protezioneciaoBruno
mistertv Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 vedi come si comporta l'apparecchio dopo la sostituzione dei condensatori, magari abbattono talmente la tensione essendo guasti, che ne bloccano il funzionamento. 2 Vsono comunque pochi per qualsiasi circuito.
giurgin Inserita: 5 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2008 grazie a tutti per le spiegazioni...un consiglio da chi ha più esperienza è sempre un tesoro!!Per la riparazione devo dire....eureka!!!cambiando il cond gonfio è partito subito ma poi per sicurezza ho cambiato anche i fratelli gemelli (1000mf 16v)la solita fortuna del principiante insomma....hehehehe!!!alla prossima e grazie a tutti! non metto la riparazione nei guasti risolti perchè non ho trovato sullo stampato la posizione dei componenti cambiati quindi spiegare a naso quello che ho fatto è un po dura...
mistertv Inserita: 5 dicembre 2008 Segnala Inserita: 5 dicembre 2008 invece io penso che sia importante averlo in banca dati visto la mancanza di tracce su cui lavorare. già conoscere marca, modello, guasto e il tipo di situazione che ci si può trovare di fronte può aiutare. per cui ti pregherei di mettere comunque il tutto nella sezione "guasti risolti".
Fulvio Persano Inserita: 5 dicembre 2008 Segnala Inserita: 5 dicembre 2008 Ciao.Quindi hai poi risolto ?
giurgin Inserita: 10 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 si tutto a posto...è tutto nai guasti risolticiao e buone feste anche a te!!
Messaggi consigliati